Sei all'interno di >> GiroBlog | OH! Magazine | edizione Gennaio/Febbraio |

Redazionale # 01_

Il redazionale che apre il primo numero di Openhouse/Girodivite in distribuzione a Urbino_

di Openhouse Urbino - mercoledì 21 gennaio 2009 - 1766 letture

Openhouse non è una nuova rivista, non nasce con questo numero, e speriamo che non finisca qui.

Openhouse è il figlio minore, e di carta, di un progetto online che esiste dal 1994, e si chiama Girodivite.it. Un giornale online, che è nato a Catania, e che re-esiste ostinatamente da una quindicina d’anni. Un giornale online al quale collaborano oltre 300 personaggi provenienti da ogni angolo d’Italia, Openhouse è anche, e soprattuto il nome dell’associazione culturale che sta alle spalle di questo progetto.

Sbarca a Urbino perché qualcuno che vive nella città ducale s’è messo in testa che, in questo strano paese, qualcosa manca e che ci sono potenzialità che dovrebbero essere sfruttare meglio. Parliamo della categoria degli “studenti”, che come aggettivo sembra identificare una strana schiera di personaggi, che sembrano qualcosa di diverso e distaccato dai restanti abitanti di Urbino. Ma che invece sono una parte importante della città ducale. Gli studenti, si dice, siano grandi “consumatori di cultura”.

Questa rivista che avete in mano è frutto del lavoro e della passione degli studenti, e di qualche altro amico che ha voluto collaborare al primo numero. Openhouse vuole essere la valvola di sfogo, il contenitore delle idee di tutti, a partire proprio dalla popolazione studentesca, che così diventa, finalmente “produttrice di cultura”, oltre che consumatrice passiva di testi e lezioni universitarie, per così andare al di là del ciclo lezioni-studio-esami, e passare alla fase attiva, quella fatta di ideazione-organizzazione-produzione di cultura.

Ma l’idea Openhouse va anche un filo più in là. L’idea-obiettivo è quella portare a Urbino, anche una buona dose di musica dal vivo, mostre, e cultura, tutte attività che escono dalle menti di chi questa città la vive. Questa rivista è fatta dagli studenti e a loro si rivolge. L’obiettivo è quello di associare Openhouse ad una nuova stagione fatta di musica, cultura e partecipazione attiva degli studenti alla vita culturale di questa piccola città arroccata nei colli marchigiani. Buona cultura.


su queste pagine, verrà caricato tutto il numero di Openhouse_Urbino, un articolo al giorno, per 40 giorni_


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -