L’economia ucraina sprofonda. L’allarme arriva dalla Banca Mondiale che stima un calo del prodotto interno lordo per quest’anno del 9 per cento. Un dato che preoccupa gli osservatori internazionali, che appena un anno fa scommettevano sulla crescita del Paese. Nei primi sei mesi del 2008, il Pil era infatti aumentato del 6 per cento.
Estovest, il settimanale della Tgr in onda alle 11.15 su Raitre, apre il numero di sabato ( 2 maggio ) con un servizio di Enzo Ragone che documenta la difficile transizione in Ucraina, uno dei Paesi che confinano, e che guardano all’Unione Europea.
Diciannove anni prima della tragedia di Stava un disastro analogo avvenne a Sgorigrad, in una valle della Bulgaria settentrionale. Se sulla catastrofe, che provocò quasi 500 morti, non si fosse abbattuto il silenzio decretato dalle autorità buglare del tempo, ciò che accadde a Stava forse si sarebbe potuto evitare. Estovest nel numero di sabato parla della tragedia di Sgorigrad attraverso le immagini del documentario realizzato per la sede regionale della Rai del Trentino Alto Adige da Tiziana Raffaelli. "La Stava dei Balcani" ricostruisce quel disastro attraverso i pochi documenti esistenti e le testimonianze dei sopravvissuti. Il documentario, che proprio in questi giorni viene presentato al Festival di Trento, è stato realizzato anche grazie alla Fondazione Stava.
Radoslav Banga è il giovane leader dei Gypsy CZ, il gruppo che rappresenta la Repubblica Ceca a Eurosong. La musica dei Gypsy Cz è un misto di rap, hip hop, ma soprattutto dei ritmi e delle melodie della tradizione zigana cui Radoslav "gypsy" Banga appartiene. Il giovane musicista suona con il suo gruppo e racconta della sua esperienza di ambasciatore per le minoranze, ruolo che gli è stato affidato lo scorso anno dalle autorità ceche.
Infine la discesa in zattera sul fiume Dunajec, attraverso uno dei più incantevoli scorci fluviani del sud della Polonia. Accompagnati da due zatterieri, Gian Paolo Girelli e Renato Orso documentano le caratteristiche di un habitat prezioso e di un mestiere antico, quello dello zatteriere, che si tramanda ancora oggi rigorosamente di padre in figlio.
Estovest è a cura di Giovanni Marzini e Viviana Valente.
Per maggiori informazioni:
Trasmissione EstOvest