Sei all'interno di >> GiroBlog | Centro Studi Est Europa |

Rai: programma del 21 marzo 2009 della trasmissione EstOvest


Comunicato stampa del 19 marzo 2009
giovedì 19 marzo 2009, di Emanuele G. - 191 letture

L’effetto euro in Slovacchia, a tre mesi dall’adozione della moneta unica. A Bratislava per ora non si registrano aumenti sensibili di prezzi e tariffe. Il governo slovacco è impegnato ad evitare l’innescarsi di fenomeni speculativi e punta ad aumentare gli esiti positivi che derivano dall’adozione di una valuta stabile. Nel servizio di apertura di Estovest, il settimanale della Tgr in onda da Trieste ogni sabato, alle 11.15 su Raitre, Lucio Giudiceandrea ha raccolto l’opinione di economisti e di rappresentanti delle associazioni dei consumatori.

In sommario poi la storia di Ognjen Levi, artigiano bosniaco di religione ebraica che racconta l’evolversi della situazione etnica e politica della sua città, Sarajevo.

Ognjen Levi non rinuncia ad essere uno dei pochi testimoni di oltre 500 anni di presenza ebraica nella capitale bosniaca, ma ha dovuto abbandonare la sua bottega nel quartiere storico della Barscarsija e, al microfono di Enzo Ragone, racconta i suoi timori e il suo progressivo isolamento in una comunità che ormai è a forte prevalenza musulmana.

Una televisione pubblica totalmente finanziata dal canone, con i bilanci in pareggio da cinque anni, monitorata con criteri qualitativi e non quantitativi come succede in italia, e guidata da un direttore generale nominato in base al miglior progetto editoriale e industriale. Ceska televize, esempio vitruoso di servizio pubblico è la tv della Repubblica Ceca, cui è dedicata la nuova puntata dell’inchiesta di Estovest sulle emittenti televisive della mitteleuropa.

Estovest apre infine una finestra su Lignano, dove oltre 4 mila ragazzi hanno partecipato all’annuale trofeo di danza sportiva. Gabriella Fortuna ha incontrato alcuni partecipanti provenienti da Serbia, Ungheria, Slovenia, Repubblica Ceca, e l’ex etoile dell’Opera di Sofia, Margarita Trayanova. C’è il ballo come forma d’arte, e il ballo come integrazione. Nelle parole dei giovani la gioia di vivere la danza come strumento per capire gli altri e far conoscere se stessi.

Estovest è a cura di Giovanni Marzini e Viviana Valente.

Per maggiori informazioni:

Trasmissione EstOvest

Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica
:.: Articoli più recenti
Girodivite - Segnali dalle città invisibili è on-line dal 1994. Quotidiano telematico e cartaceo, registrazione presso il tribunale di Catania n.13/2004 del 14/05/2004. Redazione: via Antonino di Sangiuliano 147 - 95131 Catania. Contatti: giro@girodivite.it (mail max 200kb) ::: Puoi syndacare le nostre notizie attraverso il file backend.php (XML RSS 1.0 format). Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto le licenze Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike, che tutelano la possibilità di ripubblicarli, previa autorizzazione per fini commerciali.