Quando le multe sono illegittime


Le multe sono illegittime se elevate dagli ausiliari del traffico, operatori di società non iscritte nell’albo degli esattori.
sabato 6 maggio 2006, di carlo madaro - 1045 letture

Lo “Sportello dei Diritti”, della Provincia di Lecce, la cui delega è stata assegnata all’Assessore al Mediterraneo Carlo Madaro nella sua attività di tutela degli utenti della strada invita tutte le persone giuridiche che svolgano attività di esazione e di accertamento delle violazioni a regolarizzare la propria posizione iscrivendosi nell’apposito albo delle agenzie esattrici previsto dall’art. 53 comma 1 del Decreto Legislativo n. 446/1997 istituito presso il Ministero delle finanze.

Infatti, come prescrive l’art. 52 comma 5 lettera B del decreto legislativo 446/97, il requisito della iscrizione nell’albo è essenziale al fine di poter svolgere l’attività di esenzione e di accertamento delle violazioni, condizione peraltro confermata dal Consiglio di Stato con apposita sentenza rubricata con n.1854 del 7.3.05. Le Società sprovviste della necessaria iscrizione che effettuassero accertamenti per conto dei Comuni, di fatto svolgerebbero abusivamente attività di esazione e di accertamento delle violazioni rendendo pertanto illegittimi i verbali a carico degli utenti della strada.

Allo stesso modo sarebbero nulli i verbali emessi dagli operatori della società accertante che non riportassero i dati sensibili relativi l’iscrizione all’albo delle agenzie esattrici, ai fini della prescritta trasparenza degli atti della Pubblica Amministrazione.

Un ricorso predisposto dallo “Sportello Diritti” e contenente fra l’altro questo motivo d’illegittimità è stato depositato ieri. Lecce, 05 maggio 2006 L’Assessore al “Mediterraneo” con delega allo “Sportello dei Diritti” Carlo Madaro


www.provincia.le.it

SPORTELLO DEI DIRITTI SERVIZI IMMIGRAZIONE SALENTO viale Marche n° 17 73100 LECCE tel.e fax 0832/342703 - e mail: c.madaro@libero.it

Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica
:.: Articoli più recenti
Girodivite - Segnali dalle città invisibili è on-line dal 1994. Quotidiano telematico e cartaceo, registrazione presso il tribunale di Catania n.13/2004 del 14/05/2004. Redazione: via Antonino di Sangiuliano 147 - 95131 Catania. Contatti: giro@girodivite.it (mail max 200kb) ::: Puoi syndacare le nostre notizie attraverso il file backend.php (XML RSS 1.0 format). Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto le licenze Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike, che tutelano la possibilità di ripubblicarli, previa autorizzazione per fini commerciali.