Sei all'interno di >> GiroBlog | Schizzi & Ghiribizzi |

S&G n. 130 - Cronache da VLS1939 e da Vicus Mercati

di Franco Novembrini - mercoledì 11 agosto 2021 - 770 letture

Con la calura estiva le notizie da VLS1939 si fanno più leggere infatti questa settimana si parla di abbattere una scuola e di rifarla di bel nuovo in quanto le necessarie riparazioni sarebbero costate più del rifacimento, poi di un campus dello sport, cosa del resto promessa nel programma elettorale. Oddio ci sarebbe una cosa non prevista da nessuno il Covid che ha mostrato alcune carenze dovute per la gran parte alle scelte sanitarie del "Celeste’’ Formigoni e fatte proprie dai successori alla guida della Regione Lombardia, quelle di eliminare i presidi sanitari e fare dei medici di base un "ricettacolo’’ di ricette. Ecco io a VLS1929 avrei preferito che fosse riaperto il centro medico di San Fiorano e magari anche un altro situato in in punto strategico raggiungibile agevolmente da tutti i cittadini anche perché questa pandemia ha evidenziato la indispensabile opera dei cosiddetti medici di base. Altro problema che il Covid ha evidenziato è la funzione essenziale della Croce Rossa alla quale rinnovo la mia soddisfazione per il loro lavoro e la loro disponibilità.

Purtroppo sembra che la sezione della CRI del nostro comune dovrà cambiare sede, quella attuale chiede giustizia e probabilmente questa sarà in un comune vicino. Credo che ciò non debba accadere, sarebbe una grave perdita e trovare una soluzione soddisfacente debba essere una priorità assoluta. Altro problema la ditta che commercia in pneumatici ha di nuovo riempito i piazzali all’aperto di copertoni. Essendo stata sanzionata per rumori molesti e mal tollerata per gli odori di migliaia di gomme che all’aperto sotto il sole e la pioggia, emanano un odore che potrebbe anche non essere solo fastidioso. Spero che i controlli dell’Arpa siano stati sollecitati dal Comune. Vedremo. L’altra ditta sempre a S. Fiorano che fa pressofusioni in alluminio è stata di nuovo anch’essa trovata fuori norma. Il Comune ne sa qualcosa?

CRONACHE DA VICUS MERCATI Il sindaco di Vimercate Sartini ha deciso di tentare il bis e lo farà con una lista che si ispira ai principi del nuovo leader del Movimento dei 5stelle, cioè di non badare tanto al marchio di fabbrica ma ai principi fondanti di questo movimento. Il sindaco avrà tre liste che lo sorreggeranno in questa impresa. Sarà durissima in quanto nel campo della sinistra, che aveva governato prima di lui corrono veleni a fiumi sia contro l’allora sconosciuto Sartini ma sia anche fra di loro. Ricordo che alcuni mesi prima della campagna elettorale che consegnò il Comune ai 5stelle, solo due i comuni gestiti di pentastellati in Brianza, una sera a VLS1929 ci fu una serata, ufficialmente era dedicata alle consulte di quartiere che dovevano crearsi nel nostro comune e che non hanno certo brillato per efficienza una volta create, tanto che non se ne è fatto più niente nella nuova consiliatura, una delle relatrici, molto prolissa e con atteggiamenti francamente un po’ saccenti, si dilungò nel descrivere l’efficacia delle consulte a Vimercate. La cosa dopo un poco mi fece sbottare chiedendo che si parlasse anche dei nostri problemi che non mancavano. Fui redarguito e accusato verbalmente che non si interrompe così un’ospite.

Ebbene tale magniloquente inviata si seppe dopo pochi mesi che era nientemeno che l’aspirante sindaco e, capirete che chiamandosi Mariasole Mascia, già dal nome si capiva che era destinata a divenire una stella della politica del PD, per farla breve, una volta sconfitta ha cominciato a sospettare che qualcuno dei suoi non l’avesse sostenuta abbastanza e da una fede assoluta nel PD alle prossime elezioni si presenterà con Azione di Carlo Calenda. Mi sembra che il salto della quaglia non sia di poco conto. Ma torniamo a Sartini che è persona competente, anche se a differenza di altri è un toscano dei "paraggi’’, cioè nato e vissuto lontano dalla vera Toscana che, senza interessi di parte, definirei la provincia di Livorno. Coraggio Francesco, non si può avere tutto dalla vita.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -