Sei all'interno di >> Flash |

Persone: Toni Negri

È morto l’intellettuale e attivista Toni Negri. È stato lo storico leader del gruppo di sinistra extraparlamentare Autonomia Operaia: aveva 90 anni

di Redazione - sabato 16 dicembre 2023 - 581 letture

Nella notte tra venerdì e sabato 16 dicembre 2023 è morto a Parigi Toni Negri, intellettuale, attivista e storico leader dei gruppo di sinistra extraparlamentare Potere Operaio e Autonomia Operaia. Aveva 90 anni: a dare la notizia della sua morte è stata la moglie, la filosofa Judith Revel.

Fonte: Il Post.


Addio al filosofo Toni Negri, storico leader di Autonomia operaia negli anni di piombo

È morto a Parigi questa notte, all’età di 90 anni, il filosofo e docente Toni Negri, storico leader di Autonomia Operaia durante "gli anni di piombo". La notizia è stata data ad alcuni media dalla moglie Judit Revel.

Era nato a Padova il 1 agosto 1933 ed era noto per essere uno dei maggiori teorici del marxismo operaista.

Indicato come "cattivo maestro" per il suo pensiero e la sua militanza politica che lo ha portato ad essere cofondatore e teorico delle organizzazioni della sinistra extraparlamentare Potere Operaio e Autonomia operaia negli "anni di piombo". Fu processato per atti terroristici. Espatriò in Francia dove beneficiò della Dottrina Mitterand e dove insegnò negli Atenei.

Fonte: RaiNews


Toni Negri è morto, il leader di Autonomia Operaia è deceduto nella notte a Parigi

A darne la notizia la moglie, la filosofa francese Judith Revel

È morto il “cattivo maestro” Toni Negri. Il leader di Autonomia Operaia è deceduto nella notte a Parigi. Aveva 90 anni. A darne la notizia la moglie, la filosofa francese Judith Revel.

Nato a Padova nel 1933, filosofo, politologo, attivista e politico italiano, negli anni Sessanta e Settanta fu uno dei maggiori teorici del marxismo operaista.

Fu incarcerato e processato, all’interno del processo 7 aprile, con l’accusa di aver partecipato ad atti terroristici e d’insurrezione armata. Venne, tuttavia, assolto da queste imputazioni, per poi venire condannato a 12 anni di carcere per associazione sovversiva e concorso morale nella rapina di Argelato.

Fonte: La Repubblica


È morto Toni Negri

È morto stanotte a Parigi Toni Negri. Filosofo, politologo, attivista, accademico, politico. Negri è stato tantissime cose, contemporaneamente. In occasione dei suoi novant’anni, lo scorso 1 agosto si è raccontato sulle pagine del manifesto in una lunga intervista rilasciata a Roberto Ciccarelli.

“Mi ricordo Gilles Deleuze che soffriva di un malanno simile al mio. Allora non c’erano l’assistenza e la tecnologia di cui possiamo godere noi oggi. L’ultima volta che l’ho visto girava con un carrellino con le bombole di ossigeno. Era veramente dura. Lo è anche per me oggi”. Così rispose alla prima domanda: “Come vivi oggi il tuo tempo?”. E ancora: “Penso che ogni giorno che passa a questa età sia un giorno di meno. Non hai la forza di farlo diventare un giorno magico. È come quando mangi un buon frutto e ti lascia in bocca un gusto meraviglioso. Questo frutto è la vita, probabilmente. È una delle sue grandi virtù”.

Fonte: Il Manifesto



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -