Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

Palazzolo Taranta. Prima edizione

Il 3 Agosto a Palazzolo Acreide (sr) si svolgerà la prima edizione di “Palazzolo Taranta”, evento dedicato alla cultura della pizzica e delle taranta.
di Tano Rizza - giovedì 18 luglio 2013 - 3673 letture

Il 3 Agosto al via la prima edizione di “Palazzolo Taranta”, evento dedicato alla cultura della pizzica e delle taranta.

A farla da protagonista sarà la musica popolare, le danze e le tradizioni del Sud Italia. Musica, eno- gastronomia e artigianato artistico, accompagneranno i presenti sin dal calar del sole, in un percorso multi sensoriale ad ingresso gratuito.

Si parte con un aperitivo di benvenuto, e le selezioni musicali popolari, e si prosegue con un grande concerto. Sul palco i modicani Faciti Rota, che proporranno ritmi indiavolati della pizzica e della taranta, questa compagnia prende il suo nome dal tradizionale ballo, dove sì è invitati a disporsi in cerchio, donne e uomini assieme, a dare il via alle danze.

JPEG - 54.7 Kb
64900_149296941940431_645493121_n

Brani cantati della tradizione orale provenienti sia dalla Sicilia sia dal Sud Italia, brani tipici strumentali, la compagnia “Faciti Rota” si è esibita, nel corso del 2011 e 2012, in diverse rassegne e spettacoli, riscuotendo notevole successo e coinvolgendo i presenti in balli e danze frenetiche. Sono stati protagonisti della prima edizione del Taranta Sicily Fest di Scicli.

Tutt’intorno bracieri per gustare carni e verdure alla brace, buon vino locale e bancarelle d’artigianato. Nel più stretto rispetto delle tradizioni popolari.

Il 3 Agosto, a La Torre degli Ibeli, a Palazzolo Acreide in contrada Torre Iudica. Dalle 19 in poi, ad ingresso gratuito.

www.latorredegliibeli.it

Foto di Andrea Scaffidi


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -