Sei all'interno di >> :.: Culture | Libri e idee |

OccupiAmo Siracusa (concorso per racconti)

Siracusa ha una quantità notevole di edifici di proprietà pubblica che, per motivi diversi, non sono fruibili. Alcuni sono abbandonati da decenni, altri sono eterni cantieri, molti semplicemente non sono accessibili, chiusi. Noi proponiamo di occuparli, tutti. Invitiamo i cittadini a riappropriarsi di questi spazi da subito, utilizzando un’arma potentissima: la creatività.

di Tano Rizza - lunedì 16 gennaio 2012 - 3968 letture

Siracusa ha una quantità notevole di edifici di proprietà pubblica che, per motivi diversi, non sono fruibili. Alcuni sono abbandonati da decenni, altri sono eterni cantieri, molti semplicemente non sono accessibili, chiusi. Noi proponiamo di occuparli, tutti. Invitiamo i cittadini a riappropriarsi di questi spazi da subito, utilizzando un’arma potentissima: la creatività.

Immaginate questi luoghi pieni di vita, attivi, funzionali, a disposizione di cittadini, turisti e viaggiatori. Adesso prendete carta e panna e raccontateci cosa ci vedreste voi in uno di questi spazi, non vi invitiamo a fare un progetto, ma a scrivere un racconto, e ambientarlo in uno di queste strutture.

OccupiAmo Siracusa è un concorso per racconti brevi, ma sopratutto di idee, che vuol far vivere palazzi, strutture, monumenti, teatri e altri luoghi attualmente chiusi a Siracusa, almeno con la fantasia. Raccontateci una storia, scegliete i personaggi, la trama, l’intreccio, aggiungeteci fantasia, creatività e aprite con il vostro immaginario una delle location pubbliche non fruibili in città, finalmente vive grazie alla vostra idea.

Per partecipare non occorre essere dei bravi scrittori, ne dei romanzieri, e neppure essere mai entrati in uno di questi luoghi. Basta amare Siracusa, e avere una buona idea per tutta la cittadinanza. L’obbiettivo di OccupiAmo Siracusa è quello di andare al di là della denuncia, della lamentela, dell’indignazione, e stimolare l’immaginario collettivo in modo propositivo.

scaricaBANDO E REGOLAMENTO OCCUPIAMO SIRACUSA

 


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -