Sei all'interno di >> Flash |

Nobel per la letteratura a Olga Tokarczuk e Peter Handke

The Nobel Prize in Literature for 2018 is awarded to the Polish author Olga Tokarczuk. The Nobel Prize in Literature for 2019 is awarded to the Austrian author Peter Handke.
di Redazione - giovedì 10 ottobre 2019 - 442 letture

Olga Tokarczuk e Peter Handke hanno vinto il Nobel per la Letteratura.

Quest’anno, dato che nel 2018 si era scelto di non consegnare nessun riconoscimento per via di alcuni scandali sessuali che avevano scosso la stessa Accademia, i titoli assegnati sono stati ben due. Il Nobel per la letteratura 2018, infatti, è andato a Olga Tokarczuk, “per l’immaginazione narrativa che con passione enciclopedica rappresenta il passaggio dei confini come una forma di vita”, come si legge nella motivazione.

Il Nobel per la letteratura 2019, invece, è stato assegnato a Peter Handke, “per l’influente opera che con inventiva linguistica ha esplorato la periferia e le specificità dell’esperienza umana“.

Nella storia del Nobel per la letteratura, iniziata nel 1901, ha vinto un uomo per 101 volte, una donna per 15, compresi i premi di oggi. La prima donna a vincerlo fu la svedese Selma Lagerlöf, nel 1909, l’ultima la bielorussa Svetlana Alexievich, nel 2015.


La scheda di Peter Handke, su Antenati.

Una poesia famosa di Peter Handke.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -