Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Comunicazione |

Natale per Emergency a Palermo

Acquistando i gadget di Emergency sosterrai il Programma Italia, che quest’anno compie 10 anni.

di Piero Buscemi - mercoledì 7 dicembre 2016 - 3358 letture

Quale occasione migliore di quella di addentrarci tra le bellezze di Palermo durante le feste natalizie? Se, poi, si ha anche l’occasione per dare una mano alle attività condotte da Emergency, anche a Palermo, sostenendo il Programma Italia con delle piccole donazioni in cambio di simpatici gadget, diventa un appuntamento imperdibile.

Il punto Natale Emergency di Palermo sarà allestito in Piazza Marina 71, dal 13 al 23 dicembre, con orari così distribuiti: Da martedì a venerdì dalle 17.00 alle 20.00. Sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Lunedì chiuso.

Saranno organizzati eventi, punti informativi e, appunto ci sarà la possibilità di acquistare dei gadget natalizi a sostegno del programma. Ma cos’è il Programma Italia, che comprende alcune città italiane, tra le quali quella di Palermo? Riassumiamo di seguito qualche maggiore informazione.

Nel 2006 Emergency ha aperto in Sicilia, a Palermo, un Poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti, con o senza permesso di soggiorno, e a tutti coloro che ne abbiano bisogno. Un secondo Poliambulatorio ha iniziato le attività a Marghera (VE) a dicembre 2010; a luglio 2013 sono iniziate le attività del Poliambulatorio di Polistena (RC) e nel 2015 il Programma Italia si è ampliato con l’Ambulatorio a Castel Volturno (CE) e l’Ambulatorio a Napoli.

A metà dicembre 2012 Emergency ha aperto a Sassari uno Sportello di orientamento socio-sanitario, che a gennaio 2016 ha iniziato anche le attività come Ambulatorio. I nostri ambulatori mobili portano assistenza sanitaria dove più c’è bisogno. Da luglio 2013, i nostri medici garantiscono assistenza sanitaria ai migranti che sbarcano sulle coste della Sicilia. Due unità mobili offrono Informazione e prevenzione per le prostitute che lavorano nel casertano (dal 2014) e servizi di orientamento socio-sanitario a Bologna (dall’estate 2015).

A eccezione di alcune figure che garantiscono la continuità e l’organizzazione del servizio, lo staff del Programma Italia opera a titolo gratuito.

La Fondazione Smemoranda è partner di Emergency nella realizzazione del Programma Italia.

L’obiettivo che si è prefisso Emergency, è quello di sostenere il diritto alla cura che, spesso, in Italia risulta disatteso. Come evidenziato da Emergency, migranti, stranieri, poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso. La soluzione, almeno in parte, è rappresentata dall’iniziativa del Programma Italia che, a varie latitudini, ha garantito un’assistenza medica, altrimenti difficilmente accessibile.

PNG - 46 Kb
NATALE-PER-EMERGENCY-2016-HEADER

Si possono acquistare i gadget Emergency anche online al seguente link


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -