Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Comunicazione |

Nasce OH! Magazine, la nuova creatura di Girodivite!

Un free press culturale, con base a Siracusa, ma che racconta quel che di buono si muove in tutto il territorio siciliano. Uno staff fatto di giovani, che hanno deciso di raccontare la Sicilia che lavora e produce un’immagine positiva delle nostra terra. Il primo numero è in distribuzione.

di Tano Rizza - sabato 24 dicembre 2011 - 2610 letture

OH!magazine è un free press dal formato tascabile, a colori, con una tiratura di 5.000 copie ad edizione. Parla di cultura, associazionismo, turismo, e si concentra su quel che di buono si muove dalle nostre parti. Niente politica, niente cronaca, niente gossip, nelle pagine di OH! non troverete nulla di tutto ciò. Spazio ai buoni esempi, alle buone notizie, all’arte, alla musica, alla letteratura, al territorio inteso come opportunità.

Un’ arsenale di suggerimenti per scoprire quel che è possibile fare, vedere,  ascoltare, gustare e vivere nel nostro territorio. Attraverso reportage, e approfondimenti, si scopriranno angoli di territorio e opportunità altrimenti poco conosciute. Attraverso interviste e articoli, si farà un quadro sulle realtà che operano attivamente sul territorio, occhio anche alle avanguardie culturali e artistici, che si muovono in zona. Una chiave d’accesso per fare emergere ciò che di buono nasce e si sviluppa in Sicilia, e parteciparvi. 

Il magazine è una porta aperta, cartacea e multimediale, un compagno d’esperienze possibili, da portare in tasca, e/o da consultare sul web. Uno strumento per andare alla scoperta di quel che di buono si fa in provincia, ma anche nell’intera Isola.

Sfoglia online il primo numero:

http://www.wobook.com/WBTq12929e3P-a/OH-Magazine.html

il sito: http://www.weopenhouse.it/blog/

contatti: ohmagazine@live.it

su facebook: http://www.facebook.com/ohmagazinesiracusa

La storia, in pillole..

OH! è un nuovo magazine, ma con una lunga storia alle spalle. Tutto nasce nel lontano 1994, quando un gruppo di amici, appassionati di editoria, internet e sociale, fondano a Lentini l’associazione culturale Openhouse. Da lì a poco creano e lanciano online il sito web www.girodivite.it - segnali dalle città invisibili. Una delle prime testate giornalistiche online a livello nazionale. Ancora attivo, il sito è un megacontenitore d’informazioni, che tratta i più svariati argomenti, e conta oltre 300 collaboratori sparsi in tutta Italia.

Nel 2007 uno dei collaboratori di Girodivite (Tano Rizza) si trasferisce a Urbino, per seguire il corso di laurea specialistica in editoria media e giornalismo. Nel 2008 è alla prese con la stesura della tesi di laurea, il progetto è la creazione di un magazine free press carteceo, che di Girodivite.it ne è il supplemento carteceo. Per ideare l’aspetto grafico del nuovo magazine chiama Angelo Bramanti, artista siracusano, appena laureato all’Istituto Europeo di Desiing di Roma. Lo staff iniziale vede Evelyne Capitanio, nel ruolo di responsabile di redazione e segreteria, e Daniela Bramanti come fotografa ufficiale.

 

Dopo sette mesi di intenso lavoro, nel gennaio del 2009 esce il pirmo nuemero di Openhouse magazine a Urbino, 52 pagine di attualità, cultura, arte, sociale,  in 5000 copie a distribuzione gartuita. Ben presto attorno al primo nucleo redazionale di aggregano tanti ragazzi, e si stringono collaborazioni importanti come quella con Radio Urca (la web radio dell’ateneo di Urbino), la casa editrice Aras di Fano, la Casa della Musica di Urbino, Terriorio Musicale, il magazine cinematografico Analogico, e molte altre realtà culturali della zona, che in Openhouse trovano spazio e voce.

Tra il 2009 e il 2010 lo staff inizia anche ad organizzare eventi culturali, e il loghino della rivista spunta un pò ovunque. Si stabiliscono collaborazioni con la stessa Università, con l’Ersu, con il Comune di Urbino, per la co-organizzazione e la promozione di eventi ed iniziative culturali e sociali.

Nel settembre 2010, lo staff di OH viene chiamato alla direzione artistica e alla comuniacazione di un nuovo circolo culturale, il Black Jack, dove Openhouse ha carta bianca e organizza iniziative di vario genere, coinvolgento artisti e musicisti del terriotorio, ma  anche a livello nazionale e internazionale. Sono centinaia gli appuntamenti tra concerti, dj set, expo, proiezioni, etc. In un anno il ciroclo conterà alla fine oltre 1000 tesserati.

L’attività editoriale va avanti spedita, il magazine va in stampa con cadenza bimestrale, e allarga il suo giro distributivo. Alla fine saranno 45.000 le copie distribuite, sette i laboratori di scrittura creativa organizzati, e una raccolta di racconti in libreria.

Ma, nel luglio 2011 lo staff di OH sente forte il richiamo della terra, la Sicilia. Lo staff è fortemente legato alle sue radici, e l’idea di tornare a casa è forte. Ci si pensa a lungo, in quasi tre anni a Urbino si era creata una bella situazione, la rivista era conosciuta, e le idee non mancavano. Ma a volte a comandare su tutto non è la logica, ma il cuore. Si decide, si torna a casa, e si ricomincia da zero.

Si riconferma in blocco lo staff di partenza, e si parte con questa nuova avventura. Finalmente a casa.

Lo staff

Tano Rizza e Evelyne Capitanio (direttori editoriali)

Angelo Bramanti (art director)

Danela Bramanti (fotografa)

Antonio Raimondo (account)

______

_____

OH!magazine è il supplemento cartaceo e multimediale del settimanale Girodivite.it, online dal 1994.

www.girodivite.it

Girodivite - Segnali dalle città invisibili. Quotidiano telematico e cartaceo, registrazione presso il tribunale di Catania n.13/2004 del 14/05/2004. Redazione: via Antonino di Sangiuliano 147 - 95131 Catania


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -