Sei all'interno di >> :.: Culture | Cinema - Visioni |

Napoli Napoli Napoli di Abel Ferrara ora in post-produzione


NAPOLI NAPOLI NAPOLI nasce dall’incontro tra Abel Ferrara e Gaetano di Vaio, ex microcriminale napoletano il quale, una volta fuori dal giro della malavita, inizia il suo impegno sociale nei quartieri malfamati della città...
martedì 20 maggio 2008, di accordieDISACCORDI - 2789 letture

E’ ora in post-produzione il nuovo docu-fiction diretto dall’acclamato regista Abel Ferrara, NAPOLI NAPOLI NAPOLI, prodotto da Minerva Pictures Group srl – Gianluca Curti, PFA Films – Pier Francesco Aiello, Figli del Bronx – Gaetano Di Vaio, Luca Liguori e Pietro Pizzimento, e Massimo Cortesi.

NAPOLI NAPOLI NAPOLI nasce dall’incontro tra Abel Ferrara e Gaetano di Vaio, ex microcriminale napoletano il quale, una volta fuori dal giro della malavita, inizia il suo impegno sociale nei quartieri malfamati della città, cercando di porre un argine alla criminalità giovanile con la sua associazione Figli del Bronx, che mira ad aiutare ragazzi di strada attraverso l’utilizzo di molteplici forme d’arte, per rigenerare il tessuto sociale della zona.

Questo nuovo progetto non è solamente un ritratto della città in se stessa, ma uno sguardo profondo all’interno della sua umanità, così vitale e brutale, appassionata e crudele allo stesso tempo. E’ un legame tra due anime oscure, dove il Bronx napoletano incontra il vero Bronx di New York, in cui Abel Ferrara è nato e cresciuto.

Durante una serie di interviste ad un gruppo di donne incarcerate nella Casa Circondarile di Pozzuoli, Ferrara rimane molto colpito dai loro racconti e affermazioni, talmente duri e fatalistici. Decide dunque di partire dalle loro esperienze per concepire tre diverse sceneggiature, scritte da Peppe Lanzetta, Maurizio Braucci, Gaetano Di Vaio e Mariagrazia Capaldo. L’episodio di Di Vaio e Capaldo si basa sul reale periodo di reclusione di Di Vaio; Braucci dipinge la storia di una crescita dura e brutale; Lanzetta scrive un melodramma familiare fatto di violenza, aspettative e vendetta. Alternando realtà a finzione, questo innovativo docu-fiction, diretto da Abel Ferrara, è un mosaico complesso e trascinante, com’è effettivamente la città di Napoli: affascinante e indecifrabile al tempo stesso.

“NAPOLI NAPOLI NAPOLI è soprattutto la volontà di narrare la vita, anche in sella d una Vespa, catturando le vere sfaccettature della città” dice Abel Ferrara, intervistato al Giffoni Film Festival nel Luglio 2007, e il suo sguardo complesso e multi prospettico sarà completato molto presto nel film.

Production Office al Marché du Film 2008: MINERVA PICTURES GROUP SRL PALAIS STEPHANIE – FIRST FLOOR Ph: +33 (0)6 345 93541 Mail: minerva@minervapictures.com

Contatti: Gianluca Curti – President & CEO Valentina Mandozzi – sales manager

MINERVA PICTURES GROUP SRL Via Emilio Bianchi, 54 – 00142 Rome – Italy Ph: +39 06 85358648 Fax: +39 06 8558105

Rispondere all'articolo - Ci sono 3 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Napoli Napoli Napoli di Abel Ferrara ora in post-produzione
1 giugno 2008, di : Silvio

La situazione napoletana è solo colpa dei camorristi comunisti! I camorristi democristiani e quelli di destra in genere sono buoni e difendono le mamme e i bambini dai camorristi comunisti!
Napoli Napoli Napoli di Abel Ferrara ora in post-produzione
8 agosto 2008

Antifascismo sempre!
Napoli Napoli Napoli di Abel Ferrara ora in post-produzione
2 settembre 2008

Anche la guerra in Ossezia è una post-produzione. Si è svolta anni fa e ce ne danno notizia solo ora.
Stampa Stampa Articolo
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Ultimi interventi sul forum
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica
:.: Articoli più recenti
Girodivite - Segnali dalle città invisibili è on-line dal 1994. Quotidiano telematico e cartaceo, registrazione presso il tribunale di Catania n.13/2004 del 14/05/2004. Redazione: via Antonino di Sangiuliano 147 - 95131 Catania. Contatti: giro@girodivite.it (mail max 200kb) ::: Puoi syndacare le nostre notizie attraverso il file backend.php (XML RSS 1.0 format). Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto le licenze Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike, che tutelano la possibilità di ripubblicarli, previa autorizzazione per fini commerciali.