Sei all'interno di >> :.: Culture | Teatro |

Nuovi stage e corsi per il 2008: atelier teatrodanza waiting for Earthdance

Nuovi appuntamenti di formazione e di ospitalità aprono il 2008 presso l’atelier di teatrodanza di OpificioTrame e fino al 31 gennaio 2008 è possibile inserirsi in due corsi: contact e laboratorio di teatrodanza.
di OpificioTrame Milano Danza - martedì 15 gennaio 2008 - 3807 letture

NUOVI STAGE E CORSI PER IL 2008 ATELIER TEATRODANZA WAITING FOR EARTHDANCE

Nuovi appuntamenti di formazione e di ospitalità aprono il 2008 presso l’atelier di teatrodanza di OpificioTrame e fino al 31 gennaio 2008 è possibile inserirsi in due corsi: contact e laboratorio di teatrodanza.

Il primo corso nuovo che parte all’interno dell’Atelier di teatrodanza di OpificioTrame è ACORBATICA per attori e danzatori. Il corso parte da un livello base quindi è aperto a tutti coloro che vogliano cimentarsi con l’acrobatica. È necessario comunque avere un’ esperienza minima di uso del corpo. Si svolge all’interno del II° anno dell’Atelier di teatrodanza e per questo è a numero chiuso. È il venerdì dalle 20,30 alle 22,30 per 15 incontri. Il calendario viene fornito in sede di iscrizione. Le iscrizioni chiusono il 15 gennaio 2008. Le lezioni sono tenute da Desengonçado della Academia de Capoeria de Angola del Mestre Baixihno.

Il primo workshop del 2008 è di teatrodanza, con Davide Manico e Federicapaola Capecchi, freschi di attestato della Biennale Internazionale della Danza Contemporanea di Venezia e di F.N.A.S.D. Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza, per il progetto di ricerca coreografica "Choreographic Collision", che conducono il workshop insieme nelle giornate del 16 e 17 febbraio 2008 e del 15 e 16 marzo 2008. Le iscrizioni chiudono entro il 9 febbraio ed entro l’8 marzo 2008.

“Durante questo seminario si affronteranno due strade, quella del teatrodanza e del contact. Strumenti pratici e teorici di lavoro sul corpo, studio e approfondimento. Potenziamento e affinamento della coscienza corporea, considerando anche alcuni elementi che definiscono la realtà circostante: spazio, musica/silenzio, la presenza di un gruppo. Energia, ritmo, tempo, movimento, uso dello spazio. Il peso e l’assenza del peso nel corpo, attraverso il movimento e la manipolazione di esso e del suo centro. Affronteremo inoltre il supporto esterno, il rapporto col suolo, il ritardo, l’anticipo, l’attrito, l’ondulazione e l’oscillazione. L’uso e distribuzione del peso e della gestione funzionale dello scheletro in movimento. La contact improvisation come approccio globale al corpo e interrogativo principe sui processi creativi e motori percettivi, Un’ esplorazione. Flusso d’energia che scorre fra corpi, pressione e spostamento del peso. L’altro: un territorio fatto di sorprese e imprevisti, di limiti e di abitudini percettive. Pensiero e azione insieme. Affronteremo anche una ricerca personale sulla composizione coreografica anche basata sull’improvvisazione. Tempo, spazio, qualità, dinamica, codici comuni. Sotto pelle...perché dalla tecnica e con la tecnica cerchiamo gesto, qualità, danza e un linguaggio vissuto che arriva dal corpo e vi respira senza artifici e automatismi.” Davide&Federicapaola

Il workshop è aperto a danzatori, attori e chiunque sia curioso di lavorare con e contro un livello di un vocabolario specificamente definito del movimento e tendenziosamente. Comunicare circa le idee o le sensibilità che stanno dietro a un movimento o a una sezione o un evento particolare all’interno della danza. Parlare del passo e dell’energia, della struttura generale del tempo, della parte, dei sensi e dell’usare lo spazio. Il workshop è a numero chiuso.

Terza novità del 2008 sono le lezioni di classico e contemporaneo per professionisti. Dal lunedì al venerdì. I docenti stanno valutando di offrire anche un orario pomeridiano. Chiunque fosse interessato a questa fascia oraria scriva a opificiotrame@opificiotrame.org specificando l’orario preferito. L’insegnante di classico è Elena Molon.

CONTACT E LABORATORIO DI TEATRODANZA: Fino al 31 gennaio è possibile inserirsi all’interno del corso di contact, il mercoledì dalle 20,30 alle 22,30; del laboratorio di teatrodanza, il sabato dalle 10,00 alle 17,00.

PROSSIMI STAGE E WORKSHOP:

DORIT WEINTAL coreografa e performer italo israeliana, Amsterdam fine febbraio 2008 (date in via di definizione) Iscrizioni aperte. Workshop di danza contemporanea e coreografia. Performance finale.

MANUELA TESSI coreografa e danzatrice, Amsterdam, marzo 2008. Iscrizioni aperte. Workshop di danza contemporanea.

MINARO’ ROMINA CARLETTI 21-23 marzo 2008; 18-20 aprile 2008. Coreografa e danzatrice lavora come solista e con la Compagnia Fabricafro. Presso il nostro Atelier terrà 2 seminari di tre giorni ciascuno sulla danza tradizionale africana di ricerca e contaminazione, risultato di 18 anni di carriera formativa e professionale.

OUSMANE TOURE’ E AFRA CRUDO danzatori e performer terranno presso OpificioTrame 5 stage intensivi di 2 giorni ciascuno per avvicinare o approfondire la conoscenza della danza africana del Senegal e del Mali. Cultura Wolof con il SABAR e la cultura maliana, ricca di ritmi djembé tra i piu’ diffusi nell’Africa occidentale. 23-24 febbraio 2008; 29-30 marzo 2008; 26-27 aprile 2008; 24-25 maggio; 21-22 giugno 2008. Iscrizioni aperte. Riduzioni per chi fa tre o cinque stage.

Per informazioni e iscrizioni: OpificioTrame dance and theatrical company www.opificiotrame.org; opificiotrame@opificiotrame.org; tel +39 02 45486173; +39 331 9169823; fax +39 02 2484027

AUDIZIONI HOBO Nuova produzione OpificioTrame. Le prime audizioni si svolgeranno sabato 26 e domenica 27 gennaio e sabato 2 e domenica 3 febbraio 2008 previo invio di curriculum e foto a: Compagnia OpificioTrame fax. +39 02 2484027; tel +39 331 9169823; federicapaola@opificiotrame.org Cerchiamo 4 danzatori di cui 2 non professionisti, 1 attore-performer. Maggiori informazioni le trovate sul sito alla voce audizioni (a breve online) che vi consigliamo di leggere attentamente prima di inviare il cv. Il lavoro verrà realizzato tra Milano e Amsterdam e il debutto in forma completa è previsto per novembre/dicembre 2008. Alcune uscite in forma di studio sono previste per l’estate 2008.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -