Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Movimento | Amref Italia |

Mutilazioni Genitali Femminili

A Roma il primo incontro della Rete di Prevenzione e Contrasto

di Amref Italia - mercoledì 27 settembre 2023 - 656 letture

Grazie al Progetto P-ACT finanziato dai fondi FAMI del Ministero dell’Interno, sono stati firmati a Roma e Padova due Protocolli di Intesa per l’avvio di due Reti di prevenzione e contrasto delle mutilazioni genitali femminili, a cui hanno aderito Assessorati dei due Comuni, Aziende Sanitarie, Società Scientifiche, Scuole, Enti e Associazioni del terzo settore.

Il 22 Settembre 2023 si è tenuto il primo incontro della Rete di Roma presso l’aula Spezieria della ASL Roma1, cui hanno partecipato i firmatari del Protocollo.

L’appuntamento ha avuto l’obiettivo di programmare e mettere in campo nuove azioni coordinate sul territorio per sensibilizzare, informare e prevenire sul tema delle MGF, coinvolgendo il settore sanitario, educativo, sociale, legale e della pubblica sicurezza.

“Uno degli impegni chiave di Amref Health Africa Onlus in Italia è proprio quello di coinvolgere Enti ed Istituzioni nell’essere consapevoli ed attivi sul tema delle MGF." riferisce Roberta Rughetti, Vicedirettrice di Amref Italia, presente all’incontro.

"L’expertise africana" prosegue Rughetti "ci consente di contribuire anche qui portando quelle conoscenze e soprattutto quelle buone pratiche con cui stiamo contribuendo efficacemente nella lotta alla pratica delle MGF in Africa e che possono essere applicate anche qui a partire da processi di ascolto e coinvolgimento delle comunità e di sensibilizzazione e formazione degli operatori e dei decisori”.

JPEG - 193.4 Kb
ASLROMA


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -