Musica e danza a Lentini

Venerdì 26 aprile 2024, si è conclusa con successo a Lentini la Rassegna di Danza e Musica

di Luigi Boggio - sabato 27 aprile 2024 - 827 letture

Venerdì 26 aprile 2024, si è conclusa con successo a Lentini la Rassegna di Danza e Musica diretta dai coreografi Salvatore Romania e Laura Odierna e il musicista Salvo Amore, e con la partecipazione finale del laboratorio musicale diretto da Antonio Moncada e Carlo Cattaneo.

Un sodalizio che dura da anni per il lavoro di aggregazione di generazioni diverse di musicisti che amano la musica e che ogni martedì si vedono per studiare, ricercare, provare. Un lavoro paziente, di impegno e di amore per la musica che si percepisce quando mettono mano agli strumenti e quando durante l’esecuzione gli sguardi tra di loro incrociano quelli di Antonio e Carlo.

Una direzione lieve, gioiosa, empatica che il pubblico avverte da subito. Quando iniziano con i brani del geniale musicista Charles Mingus si capisce come si andrà avanti. Mingus nella sua musica rispecchia un’epoca e un modo di vivere vulcanico, di grandi passioni ma capace anche, come lo descrivono i critici di quel periodo, di grande generosità. Le note risuonano in So Long Eric, Duke Ellington Sound of lave, Boogie stop shuffle, Goodbye Pork Pie Hat, BatterGit e in quel Canon ti prende di dentro, ti lacera, ti trasporta.

Intercalati sono stati eseguiti due brani di Eric Dolphy e per finire una creazione di Antonio Moncada "Conduction + " beat ". Semplicemente grazie. Anche agli autori della Rassegna che hanno saputo fondere la danza e la musica. Due discipline che sono una grande scuola di vita per i valori che trasmette ai giovani e non solo.

JPEG - 337.8 Kb
Lentini, 26 aprile 2024


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -