MESSINA - “In moto senza vista” l’inclusione e la solidarietà tornano in moto

Domenica 10 settembre: per la seconda volta nel messinese le due ruote saranno dedicate alla libertà di una giornata in moto aperta a tutti -biker e non- ma soprattutto agli amici ipovedenti della Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

di Redazione - martedì 29 agosto 2023 - 1309 letture

COMUNICATO STAMPA

PNG - 355.3 Kb
Messina-In-moto-senzavista

Cari Angeli e cari Amici delle due ruote e della solidarietà, domenica 10 settembre 2023 è una data da segnare nei vostri calendari, perché sarà una giornata davvero speciale.

Il nostro straordinario evento “In Moto senza Vista” fa tappa nella bellissima città di Messina e già questo basterebbe per rendere il 10 settembre una giornata da non perdere.

Questa nuova data dell’atteso evento “In moto senza vista”, non è però solo una nuova tappa, ma un momento speciale anche per tanti altri motivi: sarà la seconda volta, per la nostra giovane sezione messinese, da organizzatrice di un evento dedicato alla passione per le due ruote, all’inclusione e soprattutto allo svago degli amici della U.i.c.i., l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ma soprattutto, in questa edizione, la sezione di Messina si unirà alla sezione Angeli in Moto di Catania per un pranzo congiunto tra le due sezioni e i due gruppi di associati U.I.C.I. che saranno dei nostri.

Un’opportunità unica per condividere convivialità e amicizia, consolidando i legami tra di noi e dando vita a nuovi incontri.

Nello stesso giorno infatti, come abbiamo scritto in questo articolo, anche la sezione di Catania, darà vita alla propria tappa de “In moto senza vista” e come celebrare al meglio momenti così indimenticabili se non seduti attorno a un pranzo da condividere tutti assieme?

Insomma, per la nuovissima sezione territoriale messinese, per la sezione di Catania, per gli amici della U.i.c.i. e per i tanti biker che interverranno, si prevedono -non solo momenti di grande impegno e grandi emozioni-, ma anche tanto svago, relax, libertà, emozioni e scambio di esperienze di vita. Ma ancora: passione per l’inclusione, per l’impegno all’accessibilità del welfare per tutti e ancora: passione per la libertà, per le due ruote e per il motore che romba infrangendo il vento e le barriere, fisiche e non, che troppe volte precludono a tante, troppe persone, momenti così semplici e forse proprio per questo così autentici- di sana spensierata vita che si compie.

Domenica 10 settembre, una giornata alla quale, se si è del messinese e se si è biker non si può perdere.

Il programma della giornata

• Ore 9:30 Ritrovo presso Piazza Cairoli, Messina.

• Ore 10:30 partenza prima parte del moto giro “In moto senza vista” percorrendo la Strada Statale 114.

• Ore 11:30 pit stop al caffè di Piazza Alcide De Gasperi a Itala Marina, Messina.

• Ore 12:00 partenza della seconda parte del moto giro “In moto senza vista”.

• Ore 13:30 Pranzo presso il Ristorante “Le due Torri”, via Giovanni Falcone 196,

• lungomare Santa Teresa di Riva, Messina, il cui menù è stato convenuto a 25,00 euro a persona.

• Ore 16:30 Rientro presso piazza Cairoli, Messina, percorrendo la Strada Statale 114, poi i saluti, tanti abbracci e gli ancor più tanti ringraziamenti a tutti: organizzatori, partecipanti, biker, Angeli in Moto e amici della U.i.c.i.

Per sapere come partecipare

- Associazione Angeli in Moto ODV

- Responsabile sezione di MESSINA Orazio Raciti telefono 393 4461273


Prima di trovarsi il 10 settembre, ancora un pensiero: giornate come queste sono possibili grazie allo straordinario apporto di persone infaticabili (sia in termini di chilometri percorsi, sia in termini di dispendio fisico e sapere condiviso) che incarnano il volto eroico del volontariato quale valore quotidiano di vita.

Un ringraziamento quindi sincero, spontaneo e di cuore al segretario della sezione Angeli in Moto di Messina: Raimondo Coglitore.

Raimondo oltre a essere “motore” trainante della sezione messinese non ha mai esitato a dedicarsi anche al supporto della altre sezioni siciliane, dimostrando quanto il suo animo e il suo saper fare, siano davvero inesauribili e quanto creda nei valori della nostra associazione. Grazie Raimondo.


“In moto senza vista”, lo ricordiamo per chi ancora non la conoscesse, è una giornata dedicata ad abbattere il più possibile -o almeno in parte – le troppe barriere fisiche e non, che affronta chi è ipovedente o cieco, mettendo al centro dell’evento la gioia di vivere, il convivio e soprattutto la passione per le due ruote.

La giornata, infatti, ha quale momento più atteso il moto giro che noi Angeli in Moto, condividiamo con i nostri amici ipovedenti e ciechi e che ogni volta regala ricordi e legami indelebili e indimenticabili.

Si superano barriere fisiche, dicevamo, quali salire in sella ad esempio, ma ancor di più quelle invisibili, costruendo fiducia, confidenza, risate.

“In Moto senza Vista” infatti non è solo un evento, ma un momento di condivisione, di abbracci, di sorrisi tra persone che hanno in comune la stessa voglia di fare la propria parte. L’amicizia é al centro di tutto, dimostrando che l’inclusione è ciò che guida i veri “Angeli in Moto”.

“In moto senza vista” é un invito aperto a tutti: bikers appassionati, istituzioni e chiunque voglia contribuire a rendere questa giornata indimenticabile per gli amici della U.I.C.I. ma anche per se stessi.

La sezione territoriale di Messina sarà pronta e lieta di far conoscere nel concreto ciò che gli Angeli in Moto rappresentano: passione, solidarietà e l’amore per la libertà per tutti.

Se volete far parte di questa avventura unica, unitevi a noi per dimostrare che insieme si va più lontano.

Ricordiamo i riferimenti per avere maggiori info, per partecipare o da inoltrare a chiunque potesse essere interessato a esserci:

Per sapere come partecipare:

• Associazione Angeli in Moto ODV

• Responsabile sezione di MESSINA

• Orazio Raciti tel. +39 393 4461273

- https://www.angeliinmoto.it/2023/08/26/in-moto-senza-vista-messina/

Ciao, a domenica 10 settembre.


IL TESTO E LE FOTO APPARTENGONO E A CURA DI ANGELI IN MOTO


GiroMotoSicilia

Itinerari Siciliani da scoprire in moto. Paesaggi e luoghi inaspettati da scoprire con uscite in moto di poche ore.

https://www.girodivite.it/-Giromoto-in-Sicilia-.html


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -