Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Messina, 14 marzo 2023: Solo di passaggio, documentario

di Redazione - venerdì 10 marzo 2023 - 2441 letture

📌 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝ì 𝟏𝟒 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨, alle ore 𝟏𝟕.𝟎𝟎 nei locali della FONDAZIONE HORCYNUS ORCA, si terrà la proiezione del documentario - ancora inedito in Europa - "𝗦𝗢𝗟𝗢 𝗗𝗜 𝗣𝗔𝗦𝗦𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢", realizzato dall’Associazione libica Al Marsed – Osservatorio di genere in situazioni di conflitto e promosso dalla Convenzione per i diritti nel Mediterraneo di cui Al Marsed fa parte e la Fondazione Me.S.S.In.A. è cofondatrice.

🔎 "𝗦𝗢𝗟𝗢 𝗗𝗜 𝗣𝗔𝗦𝗦𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢" è parte di un progetto dal più ampio respiro, che comprende l’acquisizione di testimonianze oculari di persone che arrivano in #Libia in modo da presentarle ai tribunali della società civile come documento e testimonianza diretta del calvario che chi migra ha dovuto e deve ancora affrontare.

🎞 La proiezione, in anteprima a #Messina, è la prima tappa di un tour che toccherà diverse altre città per approdare poi a Roma, con l’obiettivo di mettere sotto la lente d’ingrandimento la condizione dei #migranti e sensibilizzare l’opinione pubblica su ciò che a loro accade, in particolar modo in Libia.

𝑪𝒐𝒔’è 𝒍𝒂 𝑪𝒐𝒏𝒗𝒆𝒏𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒊 𝒅𝒊𝒓𝒊𝒕𝒕𝒊 𝒏𝒆𝒍 𝑴𝒆𝒅𝒊𝒕𝒆𝒓𝒓𝒂𝒏𝒆𝒐 La Convenzione, firmata a Palermo il 19 marzo 2022 da sindaci, associazioni, personalità della società civile, attivisti di 20 Paesi del Mediterraneo, nasce per costruire dal basso una maggiore cooperazione culturale, sociale ed economica. L’ambizione è quella di fare del Mediterraneo un’area di pace, di sviluppo, di prosperità economica, di rispetto dei diritti umani.

JPEG - 183.7 Kb
Messina 14 marzo 2023 - Solo di passaggio - proiezione documentario


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -