Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Attualità e società |

Messico: scossa di 8.4 gradi nel sud del paese


Una fortissima scossa di terremoto di 8,4 gradi sulla scala Richter ha fatto tremare la terra nel sud del Messico. (Fonte: http://rainews.it)
venerdì 8 settembre 2017 , Inviato da Redazione - 522 letture

Una fortissima scossa di terremoto di 8,4 gradi sulla scala Richter ha fatto tremare la terra nel sud del Messico. A Città del Messico la gente è scesa in strada terrorizzata. L’epicentro del sisma si colloca a 123 chilometri a sud ovest della citta di Pijijiapan, a una profondità di 33 chilometri. Diffusa anche l’allerta tsunami. La forte scossa di terremoto che ha colpito il Messico meridionale è stata registrata con particolare violenza anche nel confinante Guatemala, dove la violenza del fenomeno è stata classificata a 7,3 della scala Richter, secondo le prime informazioni fornite dall’Instituto Nacional de Sismologia, Vulcanologia, Meteorologia e Hidrologia (Insivumeh).

PNG - 166.3 Kb
Messico

Il meccanismo che ha generato questo terremoto, ha osservato il sismologo Alessandro Amato, dell’Ingv, è legato alla placca oceanica che spinge sotto quella continentale americana. Secondo il Centro di allerta tsumani, onde alte fino a tre metri potrebbero colpire la costa messicana, tra i 30 centimetri ed un metro le coste delle isole Cook, dell’Ecuador, della Polinesia, del Guatemala e di Kiribati, mentre sono i 30 centimetri sono previste per gli altri Paesi sulla costa del Pacifico, tra cui Colombia, Hawaii, Peru e Panama. A Città del Messico - dove in molte zone è saltata la luce - migliaia di persone si sono riversate in strada in preda al panico. Su twitter il presidente messicano Enrique Pena Nieto ha scritto che le agenzie competenti del governo "hanno avuto indicazione di riunirsi immediatamente per monitorare, valutare e prendere azioni" in seguito al terremoto.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica