Sei all'interno di >> :.: Culture | Arte |

Matteo Smillo si aggiudica il Premio Speciale Morgana

Il fotografo collaboratore di Girodivite, ha ritirato ieri 8 maggio, il Premio Speciale Morgana al Premio Fotografico Vizzini 2019
di Piero Buscemi - giovedì 9 maggio 2019 - 1094 letture

Un riconoscimento dovuto e meritato per il nostro collaboratore Matteo Smillo, fotografo artistico che ha spesso messo la sua creatività a disposizione della nostra testata. L’immagine premiata, poi, merita un discorso a parte, considerata la qualità e la scelta del taglio di luce che evidenzia la scena.

Un’immagine d’altri tempi, oseremmo dire. D’essai, dove questo attributo risulta facilmente accostabile a quella sensibilità e, in alcuni scatti del repertorio di Smillo, a quell’amarcord di vita semplice ed umile che, ancora oggi, si riesce a "catturare" in molte zone della Sicilia. La foto che diventa poesia, nel messaggio che solo un occhio attento e predisposto a saper leggere oltre l’immagine, può interpretare e far suo.

Matteo Smillo riesce a trasmettere il giusto stimolo emotivo, con la sua scelta dell’inquadratura, il taglio di luce che svela solo in parte l’emozione naturale del soggetto fotografato. E’ un’esortazione alla riflessione, al sottile piacere di sentirsi risvegliare l’impulso umano che rende vivi e veri i sentimenti, eccessivamente traviati e smorzati da un’inflazionata febbre da scatto che ha assalito irrimediabilmente gli improvvisati fotografi da "selfie" dei giorni nostri.

L’occasione per tornare a livelli più artistici, che il nostro Matteo è in continua ricerca nel suo girovagare per gli angoli della sua Sicilia, gli è stata data ieri, in occasione della cerimonia di premiazione del Premio Fotografico Vizzini, giunto alla sua quinta edizione e dedicato allo storico fotoreporter agrigentino, ma messinese d’azione, scomparso il 15 maggio di dieci anni fa.

La giuria è rimasta ammaliata davanti allo scatto di Smillo che, in piena sintonia con lo spirito che legato l’attività artistica dello stesso Vizzini per tutta la vita, ci ha riportato a quella purezza emotiva che, ancora oggi, assediati da un invadente ed eccessivo perfezionismo del digitale, è necessaria per arricchire il nostro frenetico e spoglio quotidiano.

La foto, "Momenti del passato", ha ottenuto il Premio Speciale Morgana, la cui premiazione si è tenuta presso l’Università di Messina nell’aula Cannizzaro, in presenza del nipote dell’artista Vizzini, Mirko, del magnifico rettore Salvatore Cuzzocrea, il giornalista Massimiliano Cavaleri.

JPEG - 68.8 Kb
I relatori del premio
JPEG - 58.7 Kb
Matteo Smillo durante la premiazione
JPEG - 72.4 Kb
La consegna del premio
JPEG - 88.5 Kb
Gruppo di premiati
JPEG - 99.7 Kb
Foto premiata


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -