Sei all'interno di >> Flash |

Martin Landau RIP


Martin Landau (New York, 20 giugno 1928 – Westwood, 15 luglio 2017) è stato un attore, produttore cinematografico e illustratore statunitense.
martedì 18 luglio 2017 , Inviato da Sergej - 1127 letture

Di John Robert Koenig (Martin Landau), comandante della Base Spaziale Alpha, quello che ci piaceva di più era la dottoressa Helena Russell (Barbara Bain) barbara bain di cui all’epoca eravamo tutti innamoratissimi... tutti tranne il solito manipolo di traviati che invece guardava con occhi strabici verso Maya (Catherine Schell) la mutante dotata di superpoteri capitata nella Base dopo la catastrofe che vide l’allontanamento della Luna dalla Terra. Tra gli altri: simpatico lo scienziato, il dottor Bergman (Barry Morse) una specie di Feynman scapigliato; un po’ legnoso il capo-astronauta Alan Carter (Nick Tate) che avrebbe meritato più spazio e più scene d’azione ma l’unica cosa che sapeva fare era guidare le "aquile" da una pedana all’altra della base.

Per chi fosse distratto, stiamo parlando di uno dei pochi prodotti di fantascienza visibili nella tv italiana che hanno allietato i nostri interessi adolescenziali dopo la metà degli anni Settanta, Spazio 1999 ideata nel 1973 da Gerry e Sylvia Anderson. La serie, iniziata in Gran Bretagna nel 1975, quasi immediatamente arrivò in Italia nel 1976 (prima stagione) e poi nel 1980 (seconda stagione, ma ormai priva di mordente). Noi che già avevamo alle spalle un serial come UFO, e poi Odissea nello spazio di Kubrick (1968) potevamo sogguardare con condiscendenza alle variazioni fantascientifiche di "Spazio 1999". All’epoca l’orwelliano 1984 doveva ancora arrivare, figuriamoci il 1999...

Barbara Bain era all’epoca moglie di Landau: incredibile ma vero. Nessuno all’epoca poteva sospettare che la biondona, matura, compassata dottoressa potesse avere una qualche relazione con Landau, che ci pareva all’epoca un po’ citrullo e con la faccia asimmetrica. Eppure, dopo un periodo - per il pubblico italiano - di offuscamento, e qualche parte minore in scenette di telefilm minori, avevamo avuto il piacere di ritrovare Landau interprete grandioso di uno dei migliori film di Tim Burton, Ed Wood (1994). La sua interpretazione di Bela Lugosi è stata da Oscar (e infatti lo vinse quell’anno proprio per questa sua interpretazione).

PNG - 77 Kb
remember

Tra le sue ultime interpretazioni, da non dimenticare Remember (2015), il film di Atom Egoyan e, per i siciliani, la sua partecipazione al Festival Un Mare di Cinema alle Isole Eolie del 2010, quando fu presente durante la prima serata per ricevere il premio Efesto d’oro.

Qui Aquila 1. Addio Comandante Koening. Che il tuo viaggio tra le stelle ti sia propizio.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica