Mammoriani sound system

Si fanno chiamare Mammoriani Sound System. Abbiamo ascoltato alcuni loro brani, alcuni divertenti (altri, meno). Non sappiamo chi sono...

di Redazione PuntoG - domenica 15 ottobre 2006 - 6238 letture

Si fanno chiamare Mammoriani Sound System. Abbiamo ascoltato alcuni loro brani, alcuni divertenti (altri, meno). Non sappiamo chi sono, ci piacerebbe saperne di più. Sono catanesi, riprendono la ormai tradizionale contrapposizione tra "mammoriani" (= cafoni) e "monfiani" (= i signorini). Mettiamo online perché sappiate dirci qualcosa anche voi, il loro brano "Meo mà". Vi piacciono? Qualcuno di voi sa dirci chi sono?


- Ci sono 2 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Non si sono chiamati mai così!
9 novembre 2006, di : Anonimo del viale

E’ una bella storia quella di questa canzone. Nasce negli anni ’90, circolava in cassetta (ebbene si, ancora cd e internet non erano accessibilissimi) tra gruppi di amici, diciamo della zona del Viale M.Rapisardi a Catania. Io li conosco personalmente, diciamo che questi due ragazzi sono adesso degli stimati professionisti che si occupano di altro nella vita. Non si sono mai chiamati "marmoriani sound system", magari li avranno ribattezzati così da poco. Ricordo il nome del gruppo, ma non mi va di dirlo. Non hanno mai ricevuto un soldo per questa canzone che a Catania era conosciutissima in un sacco di ambienti. Forse tempo fa gli avevano proposto la pubblicazione in cd, ma non se n’è saputo più nulla.

Questa canzone ha avuto un successo incredibile nella zona di cui vi parlavo. Chissà come mai ad un certo punto le uno turbo dei marmoriani, con subwoofer al massimo, andavano in giro a tutto volume con questa canzone. Per non parlare dei camion dei panini che diffondevano in diverse aree di catania questa canzone facendo divertire migliaia di persone.

Io so tutti i nomi del gruppo. Alcuni personaggi sono nella canzone, ascoltate bene qualche nome che viene detto ogni tanto. Questa canzone nasce per gioco, per prendere in giro e soprattutto prendersi in giro tra tutti gli amici della comitiva.

La voce principale della canzone è di un ragazzo che a parer mio possiede o possedeva all’epoca una fervidissima fantasia. Ricordo di aver visto un film, sempre fatto da questo gruppo di amici, di cui lui era il regista, sceneggiatore ecc.

Il testo possiede una serie di elementi riconducibili agli anni ’90 a alla zona di catania del viale M.Rapisardi. C’è lo sfera bordeaux, motorino tipico del ragazzo scippatore a catania, le adidas stansmith e le camicie di seta a fantasia. Ci sono i paninari di piazza Eroi d’ungheria (alla fine del viale), c’è la piazza risorgimento (accanto la via dove abitava tutto il gruppo). E poi il charlie brown (discoteca chiusa per malaffari proprio in quegli anni) e il mcintosh (i pomeriggi giovani al sabato) molto in voga nell’ambiente marmoriano.

La registrazione è casalinga. Delle cassette giravano tra gli stereo e gli autoradio degli amici. Ricordo di aver avuto per qualche periodo la cassetta in macchina. E vi dirò che forse, senza dirlo a nessuno, avevo passato dalla cassetta in mp3 sul computer questa registrazione (nel 98-99). Forse l’avevo data ad alcuni miei amici. Chi lo sa che magari è proprio questa che sto riscaricando.

Mammoriani sound system
6 maggio 2008

ho trovato questo forum soltanto adesso (maggio 2008) e forse, essendo io l’autore del brano di cui si parla, vale la pena lasciare due righe.

Non so a chi sia venuta l’idea di dare il nome "mammoriani sound system". O meglio, so che è venuto a chi ha messo il brano in rete, ma non ho mai autorizzato un simile nome.

Si parla di un gruppo che ha fatto anche altri brani... assolutamente falso. O meglio, di canzoni per passare il tempo ne ho scritte parecchie, ma quella di "ammoririmoomà" (titolo originale) è stato un esperimento unico che ha preso il largo, dapprima tra la mia comitiva e sucessivamente in tutta la città.

La canzone è del settembre 1996. Io sono l’autore. Le voci sono del sottoscritto e di un mio amico (e cognato). Per la cronaca: io sono Alfredo Lombardo e il mio amico-cognato è Salvo Landolfo.

Spero che mi leggano tutti coloro che hanno usurpato il diritto di proprietà di questa canzone. SAluti.