M5S Lentini - Interrogazione su invaso biviere di Lentini, progetto fruizione e fotovoltaico

Premesso che il Lago di Lentini e la sua fruizione potrebbe costituire per la nostra città e il suo comprensorio un’importante risorsa dal punto di vista turistico, per il suo potenziale ambientale naturalistico e paesaggistico.
di Giuseppe Castiglia - lunedì 27 luglio 2020 - 588 letture

JPEG - 93.3 Kb
Biviere di Lentini

Considerato che in seguito ad un articolo di stampa del quotidiano la Sicilia del 19 luglio 2020 la comunità è venuta a conoscenza , nel corso delle “Giornate dell’Energia 2020 alle Ciminiere di Catania, di un progetto del Consorzio di bonifica della Sicilia Orientale, di un campo fotovoltaico di seicento ettari , da realizzare in forma galleggiante sul Lago di Lentini.

Considerato inoltre che da un comunicato viene riferito che l’Assessore Pierobon abbia affermato l’inesistenza di un progetto in istruttoria in merito alla realizzazione del mega impianto fotovoltaico nel lago di Lentini Visto che tale progetto costituirebbe un intervento fortemente impattante sull’ecosistema del Lago pregiudicandone la sua fruizione.

Visto inoltre che questa amministrazione ha dichiarato di avere un piano di recupero del Lago di Lentini (Meridionews del 15 ottobre 2017), con la realizzazione di una pista ciclabile, la pulizia trimestrale delle sponde , la costituzione di un chiosco informativo , aree attrezzate per i pic nic e parcheggi. Chiedo quale la reale situazione, l’esistenza o meno del progetto riguardante l’impianto di pannelli fotovoltaici galleggianti sul Lago di Lentini.

Chiedo inoltre ragguagli sulle intenzioni di questa amministrazione per ciò che riguarda la gestione e la valorizzazione del Lago di Lentini e lo stato dell’arte del ”piano di recupero” del Lago di Lentini, pubblicizzato sulla stampa dalla stessa, considerato che ad oggi nessuna informativa e nessun dibattito, specificatamente su tale argomento, ha visto coinvolta direttamente la nostra Comunità e tanto meno il Consiglio Comunale.

Si richiede risposta scritta

Con osservanza

Lentini 27 luglio 2020

Cittadina eletta al Consiglio Comunale per il Movimento 5 Stelle Maria Cunsolo

PDF - 483 Kb
INTERROGAZIONE INVASO BIVIERE DI LENTINI PROGETTO FRUIZIONE E FOTOVOLTAICO


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica