Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Luis Sepùlveda a Catania: il 17 novembre 2016

di Stefania Chirico - mercoledì 9 novembre 2016 - 3451 letture

Giovedì 17 novembre alle ore 20:30 al teatro Sangiorgi di Catania, Luis Sepùlveda presenterà il suo ultimo libro “La fine della storia”. La sua presenza chiuderà il quinto itinerario della prima edizione del progetto “Paesaggi di mare”. La rassegna, che fonde letteratura e musica, teatro e itinerari turistici, è stata promossa dall’Assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo. Il progetto ha esplorato la Sicilia attraverso cinque incontri culturali e cinque itinerari turistici. L’ideazione e l’organizzazione degli eventi è stata affidata all’Associazione Taormina Book Festival, presieduta da Antonella Ferrara. L’individuazione dei percorsi turistici è stata a cura della Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa e dell’Organizzazione Mondiale del Turismo.

Il primo incontro è stato a Palermo dove con lo scrittore Tahar Ben Jelloun si è discusso sui temi del dialogo, dello scambio e delle differenze. Insieme allo scrittore c’era l’antropologo Marco Aime, il pianista jazz Danilo Rea e l’attore Edoardo Siravo.

Secondo appuntamento a Marsala con lo scrittore Santo Piazzese, il giornalista Gaetano Savatteri, lo storico Giovanni Brizzi, il chitarrista Francesco Buzzurro e l’attore David Coco.

Poi c’è stato l’incontro di Siracusa con lo scrittore Matteo Collura, il critico d’arte Vittorio Sgarbi, il pianista e trombettista Dino Rubino, l’attore regista Vincenzo Pirrotta.

La quarta serata si è svolta ad Agrigento con la scrittrice Dacia Maraini, il giornalista Felice Cavallaro, Nello Toscano Quintet e l’attrice Lucia Sardo.

Ultimo appuntamento sarà quello di Catania.

“La Sicilia sorge come una nuvola in fondo all’orizzonte. Poi l’Etna si accese tutt’a un tratto d’oro e di rubini”, con queste parole di Giovanni Verga si aprirà l’incontro che avrà come ospite Luis Sepùlveda che presenterà il suo ultimo libro. Condurrà il giornalista televisivo Alberto Bilà, la musica sarà affidata al sassofonista Francesco Cafiso, a Mariano Rigillo attore di teatro, cinema e televisione è affidata la lettura di alcuni brani. L’itinerario presentato sarà “viaggio in Sicilia” di Goethe, ispirato alle tappe compiute dallo scrittore nel 1787.

Un progetto che mette insieme luoghi, cultura, musica, immagini e parole di grandi scrittori che sono passati attraverso la nostra Isola.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -