Lo scivolone del Molise

In Molise vince il centro destra, i 5Stelle non brillano come le politiche, il Pd crolla...
di Luigi Boggio - martedì 24 aprile 2018 - 1948 letture

In Molise vince il centro destra, i 5Stelle non brillano come le politiche, il Pd crolla dopo cinque anni di governo della regione. La partecipazione al voto si è fermata al 52% meno il 20% delle politiche.

Il candidato del centro destra Donato Toma vince con il 43,5 rispetto al candidato dei 5S Andrea Greco che si ferma al 38,5 però prende 6,9 in più rispetto al 31,6 della lista. La stessa cosa non può dirsi del vincitore del Toma che rispetto al 49,2 delle nove liste che lo sostenevano perde il 5,7. Anche il candidato del centro sinistra Carlo Veneziale con il 17,1 perde l’1,7 rispetto alle quattro liste che si sono fermate al 18,8.

Nella contesa bisogna rilevare che Andrea Greco è stato il più premiato in quanto quel 6,9 in più rispetto alla lista risultano dal non voto verso Toma in misura maggiore e Veneziale in misura minore. Sempre dall’esame del voto rispetto alle politiche Forza Italia perde non poco, la Lega tiene, il Pd crolla, il Movimento di Di Maio prende un bel scivolone.

Il voto c’è stato, i risultati sono noti, senza più aspettare dateci un governo. Non penso che bisognerà aspettare il voto del Friuli o quello delle amministrative di giugno.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -