Lo Sfregio di via Garibaldi a Lentini

A Lentini il lastricato di via Garibaldi è stato letteralmente sfregiato con dell’asfalto, messo al posto delle originali mattonelle in pietra.

di Segreteria SEL Lentini - venerdì 6 maggio 2011 - 2833 letture

Quando ancora c’era rispetto per Lentini, per tutto quello che era pubblico, quando ancora esisteva il culto del "Bello"… prima di ogni evento ed in particolar modo prima della festa del nostro patrono San Alfio la città si lustrava di "nuovo" si rendeva presentabile , si Lavava, si profumava, si mettevano in risalto le bellezze da poter mostrare con orgoglio a noi stessi (Lintinisi), e a tutti quelli che venivano da fuori. Oggi alle soglie del nuovo Medioevo si "Allapazza" si "Accomoda" si "SFREGIA", con la scusa di "soddi nun ci ne" "stamu aspittannu i contributi"...si cerca di nascondere l’ignoranza e il degrado culturale appartenente agli amministratori e politici che hanno governato negli ultimi anni Lentini.

Bravi, continuate così.

Via Garibaldi Sfregiata (1)

Meno male che c’è una Lentini Migliore.

Sinistra Ecologia Libertà Lentini

Crea il tuo badge


Rispondere all'articolo - Ci sono 2 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Lo Sfregio di via Garibaldi a Lentini
6 maggio 2011, di : Emanuele Gentile

Ieri sera mi trovavo a passeggiare per Via Garibaldi a Lentini (Sr) e sono rimasto scioccato dallo stato di avanzato degrado in cui si trova la vitale arteria cittadina.

Già tale arteria da anni è il simbolo del degrado dell’intera Città di Lentini, ma ora si è aggiunto un altro tassello ad un’interminabile "via crucis".

Vedete...per coprire le innumerevoli buche disseminate qua e là è stato deciso di dare il via a una squallida azione di manutenzione - si fa per dire - a base di bitume. Bitume di scarsissima qualità. Bitume messo alla carlona.

Il risultato è ripugnante. Un pugno all’occhio. Un qualcosa che supera perfino la più maliziosa delle fantasie.

Non sarebbe stato meglio lasciare le buche così come sono in modo che l’intera Amministrazione Comunale e i dirigenti comunali ci cascassero dentro per scomparire per sempre? Finalmente...

E dov’era la Sovrintendenza di Siracusa che doveva sorvegliare a che i lavori di rifacimento di Via Garibaldi rispettassero le più elementari regole estetiche e tecniche? Ricordo che Via Garibaldi si trova nella Zona A del Prg e pertanto ogni lavoro da effettuare (edilizia privata, edilizia pubblica, marciapiedi, viabilità, arredo urbano...) deve essere preventivamente autorizzato dalla Sovrintendenza.

E pensare che un tempo - sì dolce - Via Garibaldi di Lentini era una delle vie più rinomate dell’intera Sicilia. Avevano sede negozi di pregio. Vi passeggiava un’intellighenzia fra le più faconde. Era un LUOGO dove storia, tradizione, politica, cultura, valori e imprenditoria vivevano in maniera sincretica determinando il primato di Lentini come una delle piccole capitali della nostra amata Sicilia.

Ora è una landa brulla e brutta.

Nota a cura di,

Dr. Emanuele Gentile

Giornalista Pubblicista / Freelance

    Lo Sfregio di via Garibaldi a Lentini
    2 maggio 2014, di : GRILLO SALVATORE

    SONO VERAMENTE SCOSSO DI QUESTA NOTIZIA,VIA GARIBALDI,CI HO PASSATO I MIEI 40 ANNNI.ORA SONO 21 ANNI CHE VIVO A CHIANCIANO T.MA, MI RICORDO BENISSIMO COME HO LASCIATO LENTINI,V.GARIBALDI E’ STATA SEMPRE LA VIA + BELLA,GLI APPUNTAMENTI,GLI INCONTRI, LE FESTE, GLI AVVENIMENTI.DOVE? SEMPRE VIA GARIBALDI,POSSO DARE UN’ANNUNCIO A TUTTI I LENTINESI! RISPETTIAMO CIO’ CHE E’ NOSTRO,IL LUOGO IN CUI VIVIAMO E’ LA NOSTRA CASA,LA NOSTRA CULTURA,IL NOSTRO FUTURO E SOPRATTUTTO DEI NOSTRI FIGLI,NON ABBANDONIAMOCI ALLA LEGGEREZZA E ALLA SUPERFICIALITA’.SE FAI BENE X LENTINI LO FAI X TE STESSO.UN SALUTO ALLA CITTA’ DI LENTINI
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Ultimi messaggi pubblicati nei forum
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica