Sei all'interno di >> Flash |

Lettera aperta di Danilo Pulvirenti, Assessore all’Ambiente del Comune di Augusta al Presidente della Regione Rosario Crocetta e all’Assessore Regionale Vania Contrafatto

Egregio Presidente della Regione Rosario Crocetta e Gentile Assessore Vania Contrafatto vi scrivo in qualità di assessore all’ambiente del Comune di Augusta, queste che trovate sotto sono alcune foto della situazione in cui versano le strade di villeggiatura che ci sono sul nostro territorio.

di Giuseppe Castiglia - giovedì 21 luglio 2016 - 4432 letture

JPEG - 86.5 Kb
Spazzatura Agnone

Questo è l’effetto delle ordinanze recenti che avete emanato senza alcun confronto con chi ogni giorno deve smaltire tonnellate di rifiuti. Nell’ordinanza non tenete per nulla in considerazione che ci sono comuni turistici (già esiste il turismo in Sicilia!) che accolgono migliaia di turisti che portano tonnellate di rifiuti in più.

Ci avete imposto di conferire ogni giorno 65 tonn, ma dai nostri calcoli produciamo nel mese di luglio 80 tt\gg e nel mese di agosto 90 tonn\gg. E’ evidente che le strade rimarranno invase dai rifiuti e ci costringete anche a conferire in discarica la Domenica con un aggravio di costi per la cittadinanza.

Che figura ci facciamo con i turisti? In questo periodo di grande caldo vi rendete conto che state creando una grande emergenza sanitaria?

Tengo a sottolineare che il nostro Comune ha firmato il nuovo contratto per il servizio di raccolta dei rifiuti che prevede il porta a porta su tutto il territorio ed è uno dei pochi comuni ad avere questa fortuna. Abbiamo avviato una campagna di formazione sul compostaggio domestico, abbiamo una nuova piattaforma per la frazione secca ed abbiamo individuato una piattaforma per lo smaltimento degli sfabricidi edili e sfalci e potature.

JPEG - 32.2 Kb
Spazzatura

La raccolta differenziata non è un gioco e non si progetta creando le emergenze. C’è bisogno di tempo per portarla a compimento ed il peridodo estivo è il peggior perido per farla partire.

Vi chiediamo per l’ennesima volta di rivedere questa ordinanza, di sederci a tavolino e cercare delle soluzioni concrete, ce ne sono una infinità. Restiamo a disposizione per un incontro urgente. Mi scuso per questo mezzo, ma oggi a quanto pare è l’unico modo per interloquire con voi.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -