Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia

"Alla luce degli ultimi episodi di violenza con soggetto cittadini romeni... ci troviamo quasi nella paradossale situazione che la parola romeno, così come extracomunitario, sia diventata un dispregiativo..."

di Redazione - sabato 18 giugno 2005 - 89060 letture

Alla luce degli ultimi episodi di violenza con soggetto cittadini romeni e che hanno sconvolto l’opinione pubblica , il Forum dei Romeni in Italia intende ribadire la propria posizione in merito.

Dopo l’ultima sanatoria i romeni sono la comunità di stranieri in regola più numerosa in Italia, segno che i romeni sono gente che ha voglia di legalità, voglia di lavorare, di integrarsi nella nuova patria, che i romeni sono qui alla ricerca di una vita dignitosa e che intendono rispettare il popolo italiano, le regole e le leggi dello Stato Italiano.

Ci dichiariamo anche noi sconvolti e ci dissociamo da certi episodi di violenza, comunque marginali rapportati all’intero numero di cittadini romeni presenti qui e condividiamo la rabbia ed il dolore delle vittime.

Siamo impegnati già, nel nostro piccolo, ad aiutare la gente della nostra comunità che ne ha bisogno, nel combattere manifestazioni di simile violenza come siamo pienamente coscienti dei problemi attuali della Romania e delle varie minoranze etniche che lì ci convivono . (per rispetto della verità, gli autori dell’episodio di Milano sono dei nomadi rom con passaporto romeno )

Sempre nel nome dell’informazione onesta ed accurata vorremo anche segnalare l’eccessiva insistenza dei mass-media italiana sugli episodi del genere, e soprattutto la confusione che si fa troppo spesso fra i cittadini romeni e i nomadi rom con passaporto romeno o meno (potremmo citare l’episodio di via Adda a Milano dove tutti i protagonisti sono stati catalogati sempre come "romeni" anche se si trattava sempre di nomadi, anzi, di più, il portavoce aveva un nome ed un passaporto italiano). Confusione troppo facile e troppo dannosa all’immagine di una comunità giovane e che sta costruendo ancora la propria identità. Ci troviamo quasi nella paradossale situazione che la parola romeno, così come extracomunitario, sia diventata un dispregiativo.

Il problema dei nomadi in contesto europeo è anche un problema italiano.

Indicare le popolazioni dei campi rom come "romeni" come spesso accade ci sembra una mancanza di rispetto nei loro confronti oltre che un modo d’ignorare le responsabilità che ognuno di noi ha verso di loro, soggetti spesso dei nostri pregiudizi e dell’odio razziale . (i rom sono ugualmente italiani, romeni o dell’ex-Yugoslavia, in base al luogo di nascita )

L’invito è di aiutarci a superare insieme situazioni del genere, di mostrarci piena fiducia e di essere solidali davanti episodi che potrebbero intaccare i legami che stanno nascendo fra noi, "nuovi italiani" e la gente che qui ci vive da secoli...


- Ci sono 153 contributi al forum. - Policy sui Forum -
PURTROPPO NON SONO SOLO LORO
6 maggio 2006, di : Elisa

IL PROBLEMA E’ CHE LA MAGGIOR PARTE DI QUESTI STRANIERI VENGONO IN ITALIA PER PRENDERE PER I FONDELLI. IN PARTICOLARE I PROVENIENTI DALL’EST E GLI ARABI. TRATTASI DI GENTE CARICA DI VIZI, DISONESTA, VIOLENTA E CON POCHISSIMA VOGLIA DI LAVORARE. PERTANTO, ESSENDO MOLTO DIFFICILE SELEZIONARLI PER STABILIRE CHI E’ BUONO E CHI NO, ESSENDO QUELLI BUONI UNA PICCOLA MINORANZA, SAREBBE MEGLIO CACCIARLI VIA TUTTI E RICOMINCIARE DACCAPO.

INVITO PERTANTO A NON FARE DEMAGOGIA E BUONISMO SENZA CONOSCERE I SOGGETTI DI CUI SI VORREBBE PRENDERE LE DIFESE.

    ti sbagli tanto!!
    30 maggio 2006, di : rumena

    come tanta gente anche te sei ignorante. hai mai provato di vedere anche la parte buona dei stranieri??!! di sicuro NO!!! quindi non parlare senza sapere di quello che parli....
    PURTROPPO NON SONO SOLO LORO
    19 luglio 2006

    CONCORDO PIENAMENTE.LE RUMENE SONO DONNACCE CHE HANNO COME UNICO OBBIETTIVO INCASTRARE GLI UOMINI ITALIANI....
    PURTROPPO NON SONO SOLO LORO
    19 settembre 2006, di : alessandra

    http://magazine.enel.it/emporion/sezioni_dett.asp?iddoc=1464044&dataemporion=19/04/2006
    PURTROPPO NON SONO SOLO LORO
    16 ottobre 2006, di : berardino pace

    Io dico che il mondo si divide fra intelligenti e non intelligenti....poi ci sono donne uomini romeni, italiani, delinquenti italiani etc.Per intelligenti intendo chi sà far funzionare il cervello....preso alla lettera, l’articolo, mi ricorda una barzelletta...Per eliminare la Mafia, si affonda la Sicilia, poi si fà riaffiorare, e si riaffonda...secondo l’articolo tutti i siciliani sono mafiosi....allora all’estero siccome la Sicilia è in Italia, tutti gli italiani soo mafiosi..quindi delinquenti. Cara autrice dell’articolo, ti comunico che sei mafiosa.. Palando seriamente, penso che la voglia e la sana " cattiveria " sul lavoro dei romeni che ho conosciuto, è oramai sconosciuta alla stragrande parte degli italiani...questo spaventa..e poi c’è da aggiungere 2 fatti l’ignoranza ( nel senso di non conoscere) e le novità, quindi il cambiare delle situazioni, hanno sempre spaventato qualsiasi uomo...L’articolo è frutto di entrambi i fattori. Consiglio l’autore dell’articolo di andare a visitare la Romania, è spettacolare. Certo se si è abituati a dare valore ai luoghi solo in base al lusso che ostentano, allora vai in Nuova Zelanda. Occhio però..devi avere i miliardi, altrimenti non ti danno nemmeno il visto.

    berardino Pace

    PURTROPPO NON SONO SOLO LORO
    8 novembre 2006

    Ti sbagli di grosso.Non sai che cosa stai parlando.Prima di aprire la bocca, ragiona.Come tu fai parte della categoria di esseri razzisti e ignoranti, cosi io faccio parte della categoria di extracomunitari onesti, laureati,umiliati per fare dei lavori che voi, esseri sperficiali, viziati, non volete piu fare.Per fortuna che ci stanno degli italiani ( comme si puo vedere dalle risposte)che rappresentano veramente una buona parte dell’Italia....come io ci provo a rappresentare la Romania,quel paese che merita essere conosciuto per i suoi valori culturali, per le tradizioni,per la cucina, per i paesaggi, per l’ospitalità che non troverete in tanti posti come da noi.

    Un exinsegnante che vive in Italia.(per amore)

    PURTROPPO NON SONO SOLO LORO
    13 novembre 2006, di : Sonia

    Mi sa che tu non conosci i "soggetti" in questione..informati prima di sparar stupidaggini e magari fatti anche una ricerca sulla camorra e sulla ’ndrangheta, visto che il problema dell’italia sono gli stranieri, poi parliamo un po’ anche di quello, che dici?
    PURTROPPO NON SONO SOLO LORO
    30 novembre 2006, di : rumeno con la dignita

    cara Elisa Il Signore ha voluto che mio figlio si e nato con un handicap grave ho lavorato in israle 2 anni senza vedere mio figlio ne anche la mia famiglia. Ma ero felice che mia mogle riusciva a comprare le medicine per lui poi sono venuto in Italia altri due anni nn ho visto mio figlio(aspettavo la sanatoria) ma mio figlio va avanti e risce a comprare le medicine,io vorrei fare alcune domande a te:
     cosa facevi se era tuo figlio o tua mamma?
     quando hai aiutato ultima volta una persona in difficulta?
     sai che vostri monumenti sono pieni con eroi della seconda guerra mondiale sono morti inssieme agli eroi romeni?
     sei cristiana?
     sai che italiani hanno emigrato anche in Romania in anni 1930?
     sai che studiare aiuta?studia bene perfavore la storia dell popolo rumeno
     sai che offendere e la piu semplice cosa che si po fare?
     sai che rispetare la piu difficile?
     sai che noi rumeni abbiamo diffeso la cristianita per 500 anni?(la vera storia)
    PURTROPPO NON SONO SOLO LORO
    2 gennaio 2007, di : Giacomo

    E’ più facile ( per i vigliacchi come voi ) guardare i difetti degli altri popoli e non quelli nostri. Se avessi frequentato un università, e non solo i cantieri edili(magari per "corteggiare" qualche muratore di colore) forse avresti conosciuto anche dei rumeni e delle rumene che la forza che hai tu(quella di volontà s’intende)loro l’hanno nella mano sinistra...!!
    PURTROPPO NON SONO SOLO LORO
    29 gennaio 2009, di : chiara

    Ciao a tutti sono italiana e ho tantissimi amici che vengono da tutto il mondo, è molto triste vedere come un atto di dialogo come la lettera da voi scritta si sia trasformato in una serie di affermazioni qualunquiste e razziste da parte di tutti: Ci sono italiani che insultano stranieri e ci sono stranieri che insultano italiani. Basta cerchiamo di discutere in modo costruttivo senza insulti, il mondo è sempre stato segnato da migrazioni che che hanno modificato e arricchito la cultura del paese ospitante. Se vogliamo vivere bene dobbiamo essere i primi ad essere tolleranti e rispettosi delle leggi. Se non lo siamo e poi scriviamo commenti su questo forum siamo solo dei bugiardi. Auguro tanta fortuna a tutti. Chiara cittadina del Mondo.
    PURTROPPO NON SONO SOLO LORO
    30 gennaio 2009, di : Paolo

    In Romania è vero ci sono molti Italiani, ma generalmente chi risiede in Romania come "straniero" porta lavoro alla grandissima richiesta di occupazione in quel paese; altrimenti rimarrebbero a casa loro a produrre. Certo i salari sono equiparati a quelli del paese altrimenti non verrebbero. I Rumeni in Italia vengono in grand parte per trovare un lavoro togliendo offerta di lavoro alla forza di lavoro Italiana. E’ chiaro che un imprenditore cerchi di produrre al piu’ basso costo possibile quindi uno straniero è più concorrenziale rispetto ad un Italiano, questo non significa che l ’Italiano sia meglio o peggio, ma semplicemnte che richiede condizioni migliori. Accettare lo "straniero" quindi all operaio Italiano non conviene, mentre massimizza i profitti per chi i soldi li ha già. Se i rumeni non riescono a capire questo, è difficle che possano aspettarsi il contrario dall’ altra parte. Se invece viene capito si puo’ arrivare a un compromesso, ma per questo serve che la COMUNITA RUMENA sensibilizzi il propio governo nel massimizzare lo sforzo per aiutare la stessa comunità in terra straniera a non trovarsi di fronte a questi casi statisticamente troppo elevati. Se si continua invece ad appoggiarsi a frasi come "La Dacia era un protettorato Romano secoli fa" ecc.... Allora trovera’ solo un muro da parte di chi li ospita. NEssuno puo’ tirarsi fuori ne chi ospita ne chi viene ospitato, da ogni lato ci deve essere uno sforzo a partire dal piccolo al grande per una riduzione di questi casi di criminalità che non fanno altro che far scatenare guerre tra poveri
    PURTROPPO NON SONO SOLO LORO
    2 febbraio 2009, di : daniela

    perchè tanta paura della diversità .purtroppo nel MONDO si trova il buono e il cattivo,che sia italiano,romeno,africano,francase...ecc,non ha importanza,è un mio modesto parere.non dimentichiamo che, purtroppo anche il popolo italiano ha dovuto emmigrare e sopravvivere a tutte le discriminazioni avute da un popolo che non gli apparteneva,è non è stato facile.se dobbiamo farci giustizia da se,piuttosto di guardare oltre....allora attendiamo...sono una romena "disgraziata " fiera di essere me stessa .
      PURTROPPO SONO SOLO LORO
      24 febbraio 2009, di : ALE-ROMA

      Hai ragione il popolo italiano e’ stato un popolo di emigranti, navigatori, trasvolatori, poeti e eroi. Abbiamo emigrato in America, siamo andati a rispettare le leggi di quel paese, lavoriamo duramente. La mafia italiana in america e’ venuta in conseguenza alla mafia irlandese che era piu’ spietata di quella cinese e della russa attuale. Se la Rumenia e’ un bel paese allora perche’ non ve ne state tranquilli li ad aspettare che gli industriali italiani vi portino il lavoro, invece di venire in Italia, a Roma principalmente, perche’ siete convinti che vi appartiene, a rubare stuprare e uccidere,perche’no, una donna anziana di 82 anni e cieca pure. Ma quelle sono azioni di gente civile o di gente che conosce solo la bestialita e la violenza come appagamento del proprio essere. I due stupratori di Roma, della coppietta di 14 enni, hanno detto di averlo fatto per dispetto. Si siete indispettiti, perche’ in Italia il popolo italiano, ha una bella macchina, una bella casa, un bel vestito e anche una bella borsetta, se si tratta di una donna, magari con dentro la pensione, che voi pensate subito a farvi propria. Perche’ almeno, quei rumeni che dicono di essere gente per bene, la definizione e sempre relativa all’idea che si ha dell perbenismo, non stanno in silenzo ad ascoltare i pianti delle bimbe stuprate e delle madri che cercano di consolarLe e farle dimenticare. Perche’ non avete il buon gusto, invece di decantare il vostro proveinre da un paese bellissimo, non avete il buon senso di stare zitti. La vostra storia a casa nostra non ci interessa, se siete qui dovete vivere secondo le nostre regole, senza rubare, stuprare per dispetto. Accettate di vivere in una societa’ civile dimostrate di essere civili, altrimenti siete delle bestie da rinchiudere.
        PURTROPPO SONO SOLO LORO
        11 settembre 2012, di : semplicemente uno qualunque

        Questa presunzione di poter dire "stai zitto" mi fa ricordare qualcuno che voleva arrivare ad una razza pura. Non importa che sei talmente scura e magari ti depili i baffi: ti vedi sempre bionda e superiore. E cosi sputi sentenze on-line dicendo: "state zitti". Perché dovrebbero stare zitti 500.000 rumeni che in Italia sono stati derubati dai contributi, dallo stipendio, picchiati, ingiustamente condannati e insultati solo perché 2 donne sono state stuprate da un rom (zingaro) con passaporto rumeno ?
    PURTROPPO NON SONO SOLO LORO
    24 febbraio 2009, di : avril

    Prova informarti un po di piu prima di parlare. Prova vedere con che procento del prodotto interno bruto d’italia contribuiscono i rumeni, epuoi prova guardare i delinquenti italiani che si trovano in romania (i pedofili). Ricordati quando in america c’era scritto VIETATO CANI E ITALIANI. Epuoi i delinquenti sono internazionali, e tu sei un vivo esempio che anche i ignoranti sono internationali. Scuzate i errori pero sono romena. Grazie.
    PURTROPPO NON SONO SOLO LORO
    25 febbraio 2009

    Ciao a tutti. Ho letto tutti i Vostri messaggi; credo che in tutto ci sia del vero come del falso, ancor meglio delle esagerazioni da ambo i lati. Mi presento, sono un italiano del nord di 40 anni con idee abbastanza radicate a destra, sono felicemente sposato e ho 2 figli e un terzo che mi nascerà ad Agosto; con una donna Rumena poco più giovane di me. La situazione attuale tra le comunità (italiana e rumena) non è delle migliori per una serie continuata di eventi a dir poco riprovevoli di persone che non si possono nemmeno chiamare bestie e che non è nemmeno sufficiente il carcere a vita per pagare quello che hanno fatto. Ciò non toglie che tutti i rumeni sono così. Credo che molti italiani non abbiano visitato la Romania e non conoscano che differenza ci sia tra un Rom e un Rumeno. In Romania ci sono persone che vivono in case che sembrano castelli o appartamenti da sogno; molto spesso se non sempre questi sono Rom. Parere mio personale; lontano da loro. Il grave errore dello stato Rumeno è stato di non dare sufficienti spiegazioni della reale differenza. Purtroppo e dico purtroppo, anche se nessuno ha il coraggio di dirlo, l’economia rumena è sostenuta da queste persone che riciclano denaro sporco ma creano liquidità per lo stato. A mio parere allo stato rumeno interesseno molto di più certi balordi o balorde che lavorano da noi e guadagnano i soldi illegalmente più che i Rumeni onesti che lavorano veramente e pagano le tasse nel nostro paese. Semplice da capire; il magnaccio o la curva i soldi li spende in Romania; il Rumeno onesto che ha famiglia li spende in Italia. Mi fa veramente male vedere persone che lavorano e guadagnano soldi onestamente, che sono trattati da cittadini di serie B dal nostro paese e dal paese da dove provengono. Questa è la realtà dei fatti. La cosa migliore che noi italiani rimanessimo vicini a tutti i rumeni onesti che lavorano e che la stessa comunità rumena alzasse la voce con i propri politici; altrimenti tra qualche anno avremo solo aiutato certi politici italiani a vincere elezioni solo per un problema di sicurezza, avremo alimentato molti gruppo xenofobi a farsi giustizia da soli e avremo aiutato le istituzioni politiche o di polizia malsane rumene a continuare a riempirsi le tasche di quattrini che vengono dai più bassi fondi del loro popolo. Avrei ancora tanto da dire ma forse non basterebbero tutte le pagine del libro dei promessi sposi. Termino solo facendo quache domanda e abbracciando con cuore a tutti quei rumeni onesti che sono da noi e aiutano a fare crescere il nostro paese. Perchè lo stato rumeno favorisce così tanto la comunità Rom? Perchè un Rom in Romania è in grado di fare un passaporto in 1 giorno, cosa che un cittadino onesto non è in grado? Perchè in Romania in ogni posto o inogni porta che si apre ci vuole il portafoglio in mano? Perchè in Italia i nostri politici vincono le elezioni solo per demagogia sulla sicurezza? Perchè molti italiani non capiscono ancora che non è umano fare di ogni erba un fascio? Perchè anche noi italiani non ci facciamo un esame di coscienza e andiamo in Romania a vedere che gente (nostra) è nel loro paese? Perchè anche noi non capiamo che per anni siamo stati migranti? Come eravamo e come siamo considerati? E’ giusto dire meridionale mafioso e settentrionale onesto? La stessa cosa è per la Romania, fatevi tutti un esame di coscienza. Ciao
    No ti stai sbagliando
    26 febbraio 2009, di : Federica

    Io sono una italiana che vive da due anni in Romania sono studentessa e perche pensate che sono venuta in Romania per studi mi dispiace dirlo ma la in italia non e che la scuola sia come qua ci sono grandissime differenze tra l Italia e la Romania la scuola il liceo e tutto diverso...Persino la mentalita..I rumeni che vengono la sono rumeni che sono scappati dalle loro famiglie perche ce poverta...ma nche riccheza nel paesagio se voi potete andare a Brasov a Bucarest troverete moolte stazioni di ski di turismo..:-< ma dovete sapre che i rumeni da 20 anni sono scappati dalla revoluzione..ed arrivati in italia trovano la liberta.. NOI ITALIANI NON DOBBIAMO FARE VEDERE ALL EUROPA(ANCHE AL MONDO INTERO) CHE NOI SIAMO RAZZISTI MA DOBBIAMO FARE VEDERE CHE SAPPIAMO PERDONARE E CHE LA LEGGE SE NE OCCUPI DI TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN ITALIA..Baci una cittadina Italiana che ama l italia...Ciao!!!!(Siate buoni e capite le esigenze delle persone:X)
    PURTROPPO NON SONO SOLO LORO
    2 marzo 2009, di : balle

    L’intolleranza è legittima. Occorre finirla con i piagnistei. Balle: chi emigra non ha nulla da perdere. Per questo la maggioranza degli immigrati è delinquente
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
28 agosto 2006, di : Ugo

Allora, mi sembra che da parte della comunità Rumena si stia facendo del vittimismo inutile e gratuito. Allora diciamo le cose come stanno : ci avete invaso, avete tolto posti di lavoro a molti padri di famiglia italiani con il vostro lavorare "sottocosto" e a qualsiasi ora del giorno e della notte, molta immondizia (leggi delinquenti) sono venuti nel nostro paese provenienti da Romania e Albania, e sono una percentuale alta rispetto al totale delle prensenze. La vostra è stata un’invasione pacifica , ma sempre di invasione si tratta, ci state togliendo spazio vitale, siete invadenti, siete dappertutto, per questo la gente Italiana ne ha piene le scatole di voi, non vi sopporta più e allora nascono gli episodi di intolleranza. Se vuoi oggi lavorare in un cantiere edile in Italia è richiesta quasi la conoscenza della lingua Rumena..; personalmente penso che una buona fetta di voi se ne deve tornare in Romania, qui non è il paese dei Balocchi e il paese dove c’è ricchezza. Qui il tasso di povertà media degli Italiani è aumentato in maniera preoccupante, questo a causa anche di uno Stato permissivo che fa entrare tutti e da assistenza a tutti. Molti extracomunitari sono venuti in Italia negli anni, ma non ricordo nessuno invadente come voi, ripeto: ci avete invaso. Sta diventando una guerra per la sopravvivenza; quando tutto il popolo Italiano comincerà a capire il danno che avete fatto qui, allora tornerete da soli in Romania. Neanche le nostre donnine di strada trovano più lavoro, ovviamente le Rumene lavorano a prezzi più bassi.. Oltre poi alla vostra delinquenza comune che avete portato qui , vogliamno parlare anche di altri delinquenti? Bene, è pieno di bracconieri che pescano nelle nostre acque dolci, fregandosene di tutte le leggi in materia e portando via qualsiasi pesce, non hanno ovviamente nessuna licenza.. e nessuno dice niente, ovviamente la maggior parte di codesti sono Rumeni (potrei fare esempi anche in altri settori). Questo immobilismo delle forze dell’ordine stizzisce il cittadino Italiano, che si trova non difeso dal proprio stato nei confronti di queste invasioni "barbariche" e nell’impossibilità di farsi giustizia da solo perchè altrimenti sarebbe solo lui a pagarne le conseguenze. Spero di vedervi andar via al più presto dal nostro paese, perchè non vi permetteremo di entrar voi e cacciar fuori noi Italiani, perchè in sintesi è di questo che si tatta.
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    2 settembre 2006, di : marta

    Hai ragione da vendere neanche i cinesi sono più invadenti di questi rumeni.............e il guai è che ormai si sentono a casa loro.
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    19 settembre 2006, di : alessandra

    Tanta gente igniorante.Avete dimenticato che anche gli italiani sono da per tutto.Non ne parliamo del numero grande dei italiani che hanno invadato romania.
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    19 settembre 2006, di : alessandra

    Da 2000 anni fa il popolo rumeno c e stato conquistato dai romani.Adesso c e una grande invasione degli italiani in Romania.Se non li soportate, cosa state cercando gli in Romania.Puoi ... Perche non siete capaci ad lavorare come loro?Vi hanno rubato posti di lavoro...fai ridere!!!Non siete voi capaci ad lavorare.non c e piu voglia di lavorare!Questa e la verita.Vengono gli stranieri ad lavorare per voi.Io ho dei rumeni ad lavorare per me...e vorei dire che sono piu bravi di voi! Puoi sono stata a Bucarest.In ogni locale si parla italiano.Allora perche sono solo loro che devono imparare la lingua?!?Cosa stano cercando italiani che sono spostati gli?!?Perche comprano cosi tante case, appartamenti?Perche.C e tanto da dire!Leggi negli libri di storia, informati che in italia sono 50 milioni italiani e al estero gli altri 50.Ma ciao...
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    19 settembre 2006, di : alessandra

    http://www.liceoleonardogiarre.it/european%20migration%20in%20XX%20century/comunita.htm leggi da quando sono gli italiani in romania
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    5 ottobre 2006, di : Laura

    E’ il corsso della storia... Faceva comodo a tutti voi (Occidente)fino a 17 anni fà sapere che non possiamo uscire dal nostro paese, che vivevamo in un bunker e che gente inocente che aveva il corrggio parlarne, moriva torturata e finiva nei carceri comunisti. Non sapevate nulla di noi, confondete Bucarest con Budapest, Transilvania con Pensilvannya, non sapete che siamo di origine latina,ecc Sapete solamente che esiste Dracula, una legenda che visto che vi faceva incuriosire ve l’abbiamo creata::)))) Adesso che, naturalmente abbiamo invaso L’Italia e non solo, vi state accorgendo che esistiamo, che quella parte del mappamondo c’e tuttora. Complimenti cmq per come affronti il problemma, davvero una persona con larghe visioni.Tipico Italiano.
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    10 ottobre 2006

    Io sono italiana, seguo tutte le vicende del mio paese e a tutti quelli che la pensano come te dico solo una cosa: spero che non siate mai costretti a lasciare la vostra casa per cercare fortuna altrove, lontano dalle vostre certezze e affetti, circondati da giudizi e pregiudizi. Io mi dissocio da questa ottusità e mi vergogno degli italiani come te. Noroc pentru viata ta
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    22 ottobre 2006, di : artista

    sono italiano,ugo,hai detto solo cazzate
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    22 ottobre 2006, di : artista

    Rumeni e rumene siete bene accetti in italia !!!!sposero’ una rumena !!!
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    13 novembre 2006, di : Sonia

    Ma ammazzati, che fai un favore a tutti gli italiani che hanno un cervello e lo usano, cerebroleso che non sei altro!
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    30 novembre 2006, di : rumeno con la dignita

    Caro Ugo Se vai avanti cosi ,noi andiamo via ma ladri rimangono bello, ti faccio anche a te un po di domande:
    - sai che essiste anche orgoglio negativo?
    - che dici riesci a vivere meglio se romeni andranno via?
    - non e un po tanto confondere la prostituzione con il popolo rumeno?
    - sei sicuro che sai che segnifica la guerra per la sopravvivenza?
    - non credi che la tua paura verso rumeni e una xonofobia(parli solo degli rumeni)
    - facciamo una prova chi sa meglio la storia e cultura italiana io o te?
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    2 gennaio 2007, di : Giacomo

    Ugo....Ti chiami proprio come il fratello cattivo e sfigato di Bart Simpson...
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    10 gennaio 2007, di : adriana

    salve ugo scusa le dopie non ho fato la scuola in italia.perche parli cosi male di noi,tu ne sei consapevole che il razzismo e stato il motivo della seconda guera mondiaale... grazie a dio non sono tuti come te.gli italiani che io conosco sono tute persone oneste ed non razziste.ma si dice che il mondo e bello perche e vario,nel tuo caso non sono dacordo,pero e sempre una tua opinione che noi abbiamo invaso l’italia.forse hai ragione pero pensa un pochino se il stato italiano non avese bisognio di noi perche ci ha permeso di restare? e poi nelle bolete che pago ogni mese non sta scrito citadina rumena ed mi fano pagare di meno no no indovina un po’ pago uguale a te
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    10 gennaio 2007, di : Daiana16

    ciao ugo .... senti io ho 16 anni .. ed ho appena visto quello che tu hai scritto sul mio popolo..guarda io ho una domanda semplicissima per te...:senti ma tu vivi in giungla? la Romania e un paese pieno di richezze che tu non ti puoi nemmeno immaginare...ti dovresti vergognare di quello che hai detto ..una cosa e certa...MENO MALE CHE NON SONO TUTTI COME TE... perche sarebbe la fine del mondo... guarda datto che io faccio la scuola in italia...alla lezione di storia abbiamo parlato degli italiani... e sai cosa ho sentito? beh guarda ...che pure voi ...anzi meglio dire quasi tutti voi eravate imigrati in america...vero? senti...dovresti lasciarci stare anche perche devi sapere che se nel mio paese non ci fossero difficolta nessuno verebbe in italia.---ti dicco la novita SIAMO ENTRATI IN COMUNITà EUROPEA...QUINDI X TE non siamo piu stranieri caro Ugo....non tralasciare una cosa xo...la tua vergogna...dovresti chiuderti in casa e non uscirne piu..o pure abbasare la testa... ancora una cosa TRAIASCA ROMANIA SI TOTII ROMANI CE OR VENIT IN ITALIA PTR UN VIITOR MAI BUN :*
    Commenti Facili
    10 gennaio 2007, di : Tepes

    Sono un ragazzo italiano. Sto con una ragazza rumena da 6 mesi e già conviviamo. E’ una ragazza dolcissima e simpaticissima... e credimi Ugo, quelle cazzate che scrivi sono simbolo di ignoranza e di non informazione; stupido che non sei altro. Il primo a sfruttare i rumeni è stato tuo " PADRE " nel senso che siamo stati noi ad andare a sbatterci le donne rumene e a sfruttarle per la prostituzione. Si può dire: si ma io non l’ho fatto! Ok! ma neanche tutti i rumeni sono come dici tu. COsa si diceva degli Italiani fino agli anni ’50? Itala Spaghetti Mandolino Mamma e Mafia. Ti senti orgoglioso? Io sono un ragazzo che come idee politiche sono schirato all’estrema destra m,a bisogna fare casi differenziati per quanto riguarda gli extracomuniari. Tu sei disposto a fare assistenza agli anziani pezzo di m...a!? sei disposto a lavorare per 450 euro al mese faccia di c...o!?
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    30 gennaio 2007

    che ne dici di tantissimi italiani che vano in romania a sfrutare la gente e a pagarli meno di 100 euro al mese?e poi ti chiederei un cosa per quanto riguarda i posti di lavoro che vi abiamo "rubato":quante delle tue amiche venteni andrebero a pulire i sederi delle signore anziane e a stare con loro 24 su24????? quante??? io direi nessuna!!!!
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    9 marzo 2007, di : nino

    ma anche i vostri sono in romania e noi li abiamo acolto con pane e vino e voi coa con le espulsioni e indiferenta tu ti devi caciare da solo
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    15 marzo 2007, di : VERA

    rassista e ignorante!informati,conosci e guardati allo spechio prima di parlare.
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    3 aprile 2007, di : Ofelia

    "avete invaso, avete tolto posti di lavoro a molti padri di famiglia italiani con il vostro lavorare "sottocosto" e a qualsiasi ora del giorno e della notte, molta immondizia (leggi delinquenti) sono venuti nel nostro paese provenienti da Romania e Albania, e sono una percentuale alta rispetto al totale delle prensenze."

    Quali sono queste percentuali e qual’è la tua fonte?!

    e viva il moralismo italiano !!!
    4 aprile 2007, di : andrea

    L’ignorante non sa,il dotto sa di sapere,il saggio sa quando non sa!!! ma sei per caso fascista ugo??? é incredibile che uno possa pensare in questo modo nel terzo millennio. ma visto che te pensi che tu sia superiore a ’sti rumeni penso che sarebbe stato indicato fare un commento anche su gli italiani all’estero e su modo in cui questi vengono visti nei paesi dove stanno immigrando.sicuramente ti avrebbi reso conto che gli italiani nn sono propio la "la razza perfetta" d’immigranti.te lo dico io da buon viaggiatore e da buon inglese di origine italiana. e molto facile giudicare gli altri.purtroppo una grande parte dei italiani hanno il vizzio di fare i moralisti anche se non é propio il caso .sai egr.signore qualche mese fa sono stato in una città tedesca dove il numero dei italiani era superiore a quello dei tedeschi e quindi vuol dire che anche gli italiani hanno invaso (come dici te)gli altri paesi.lascia stare il moralismo.non penso che i rumeni rubano i posti di lavoro a nessuno.fanno sempre i lavori umili che gli italiani rifiutano di fargli.meglio che ogni uno si fa cazzi suoi perché ti ripetto non é propio il caso di fare il moralista.
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    3 marzo 2012, di : anna

    Se gli stranieri verebbero cacciati fuori ho paura che l’Italia si troverebbe in un mare di guai, perche il lavoro che alcuni dicono che e stato rubato dagli stranieri gli italiani non lo vogliono fare comunque, oramai la maggior parte degli italiani cerca il lavoro facile dove possono guadagnare tanto ma lavorare il meno possibile. E se questo non e vero, perche ci sono tanti che vivono ancora a casa di mamma e papa a 30 anni passati, dissocupati perche alla fine hanno i genitori che li mantengono?!
Come mi rattristo! Ahimè...
5 ottobre 2006, di : roberto

Mi spiace... mi spiace davvero...che le mie orecchie sentano e i miei occhi leggano queste tristi cose, tutte le frasi e le parole che di odio son macchiate e che qui son state riportate. Il mondo migliore lo fa l’uomo, non la bestia che è nell’uomo...se questo è il sentimento che noi trasmettiamo alla gente che "accogliamo" e che ci ha accolto (anche noi italiani, care le nostre memorie corte, abbiamo "invaso", perchè in Italia morivamo di fame(un tempo!) e ora per sfruttare le economie di paesi più deboli guidate da Presidenti e amministratori truffaldini!), questa è la risposta che otterremo sempre. Andiamo in Romania a sfruttare ogni possibile occasione, e poi stiamo qui in Italia a dire "STI ROMENI!!!" che vengono a delinquere nel nostro bravo e bel paese...fatemi la carità...fatemela, da buoni cristiani ipocriti quali siete...chiudete la bocca, che non vi possan uscire più queste idiozie. Stiamo disconoscendo il significato di carità verso il prossimo, dell’aiuto e della conoscenza dell’altro. Siamo troppo egoisti per accorgerci che ognuno di noi porta dentro un tesoro da condividere e troppo preoccupati di perdere il nostro benessere per accorgerci che qualcuno ci bussa alla porta perchè ha una famiglia che muore di fame al di fuori di essa.

Fatevi un esame di coscienza fratelli, facciamocielo! Siamo italiani o romeni, albanesi o tunisini...ma siamo prima di tutto esseri umani...ce lo dimentichiamo spesso. Troppo spesso! Ma non voglio fare facile demagogia; insegnamo a coloro che entrano nel nostro paese ad essere leali, onesti, insegnamo loro il rispetto...lo stesso che noi avremmo nell’essere ospitati!Cresciamo assieme, ma non a colpi di cannone o bombe incendiarie! Rispetto!!!

    Come mi rattristo! Ahimè...
    10 gennaio 2007, di : Daiana16

    ciao sono daiana senti ti volevo solo dire che queste tue parole ti fanno veramente onore...non cambiare mai le tue oppinioni...resta sempre cosi sei il migliore!!! una ragazza semplice e fiera di essere rumena
" Io non mi sento Italiano"
9 ottobre 2006, di : Carlo

Di seguito un’estratto di Giorgio Gaber che spero alzi un pò il livello umano e filosofico: ... "Questo è un mondo che ti logora di dentro ma non vedo come fare ad essere contro. ... per essere sincero io non trovo proprio niente che assomigli al vero. Il tutto è falso il falso è tutto. ... Forse un uomo che allena la mente sarebbe già pronto ma a guardarlo di dentro è rimasto all’ottocento. ... con il mio telecomando e mi trovo in mezzo al mondo e alla sua ambiguità. ... Com’è bello occuparsi dei dolori di tanta, tanta gente dal momento che in fondo non ce ne frega niente. ... Cerco di afferrare un po’ il presente ma se tolgo ciò che è falso non resta più niente. ... Il tutto è falso il falso è tutto quello che si sente quello che si dice ... il falso è quello che credono tutti è il racconto mascherato dei fatti ... se è mescolato insieme a un po’ di vero il falso è un trucco ... per non farci capire questo nostro mondo questo strano mondo questo assurdo mondo in cui tutto è falso il falso è tutto".

Fin’ora era Gaber adesso vi dico io una cosa: " a Parma ho conosciuto Alina, Rumena, è stata una manager di una società americana e guadagnava 15 volte lo stipendio medio rumeno. Ha viaggiato in mezzo mondo e a 30 anni possedeva una villa di tre piani che ha lei stesso disegnata. Poi un giorno si innamorò di un italiano, l’ho sposò e per seguirlo in Italia lasciò il lavoro. Dopo tre anni si separarono, lei andò via lasciando tutto quello che avevano costruito insieme compreso i suoi risparmi. Dopo una breve esperienza lavorativa in America oggi è in Italia. Ha rifiutato gli alimenti dal marito benestante e da un anno ad oggi si è guadagnata la vita lavando piatti in una pizzeria".

Quante domme, uomini,"persone sapienti", "Italiani e non" sarebbero stati capasci di scelte forti radicali e coerenti come ha fatto Alina? Io certo non sarei stato capace. ... Alina tra pochi giorni cambierà lavoro ... sarà un lavoro impiegatizio e chi l’ha selezionata sostiene che è solo l’inizio.

FORZA ALINA ! A TE E A TUTTE QUELLE COME TE ... anche italiane "se ce ne sono"

Carlo

    MA VI RENDETE CONTO???
    13 ottobre 2006, di : Luca

    Ma vi rendete conto che voi nel 2006 ancora mi venite a parlare di INVASIONI. Il vostro è Razzismo allo stato puro. Ma che razza di gente siete???

    "VOI ROMENI CI AVETE INVASO!" ma siamo impazziti? "Anche le nostre donne non trovano + lavoro in strada perchè ci sono le vostre donnine rumene che lavorano a basso costo!".

    LAsciami dire che tu sei un emerito cretino, nonchè demente e ignorante. Innanzitutto credo che a nessuno faccia piacere lasciare il proprio paese, la propria casa, la propria famiglia, i propri amici e la propria vita per andare in un paese di cui non sanno nulla. Lo fanno guidati dalla disperazione, dalla voglia di progredire, di costruirsi un futuro! Vengono in italia a cercare lavoro e non tolgono nessun cazzo di lavoro ai PADRI DI FAMIGLIA ITALIANI, specialmente perchè vanno a fare lavori che i PADRI DI FAMIGLIA ITALIANI non andrebbero mai a fare. Dimmi un po Ugo, grandissimo testa di cazzo, tu andresti a raccogliere i pomodori? o lasceresti che tua figlia faccia la badante a casa di una vecchia allettata che se la fa addosso per 400 euro al mese? o lasceresti che tua moglie lavorasse in un ristorante come lavapiatti a rompersi il culo in un ristorante che fa 500 coperti a servizio, per 100 euro a settimana?

    te lo dico io NO!

    La vera merda non sono loro! siamo NOI!

    dimmi un po per quale motivo una lavapiatti rumena prende 400/500 euro al mese mentre un chiunque lavapiatti italiano ne deve prendere almeno 800/1000?

    intanto ci conviene aprire industrie tessili in Romania, eh? Ci conviene andarli a sfruttare nel loro paese!

    E allora per favore chiuditi in te stesso, e stai zitto che sei un deficiente ingnorante e della vita purtroppo non hai capito un cazzo!

    Vai a lavorare! Vai a farti sfruttare! e poi parla, coglione...

    " Io non mi sento Italiano"
    7 dicembre 2006

    ciao! mi chiamo Cosmina e sono moglie di un vostro conazionale che , " stranamente " amo tanto anzitutto perche è padre di mia figlia, Alessia! Si, avete letto benissimo... e il padre di una una bambina che è molto superiore a VOI!!! Perchè? Perche non fa la differenza tra un romeno , oppure un affricano( esempio) e un italiano !!! Perche non è razzista e perche sa che non importa la cittadinanza per essere intelligente!!! Alessiia , che è figlia di un italiano e di una romena e che ha solo 3 anni non si vergona di essere metà " extracomunitaria " perché non puo fare la differenza tra un extracomunitario ed un italiano e perche NON LA VUOLE FARE !!! NON è RAZZISTA E VUOLE BENE AI SUO
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
13 ottobre 2006

La cosa sconcertante di tutto quello che leggo scritto e’ una forma di appiattimento delle menti. Ho la netta impressione che qualche burattinaio sappia bene come tirare le fila del gioco,pane e circo dicevano i comuni antenati ,I ROMANI,pane e circo per distrarre la gente dalle cose importanti ,poverta’e richezza non sono delle scelte ,ma delle fortune o se volete delle sfortune,la "fortuna" di essere nato in un paese piu’ ricco non da’ diritto a criticare i piu’ sfortunati,ed intanto il burattinaio tira le fila ed aprofitta della situazione,se voi italiani litigate con i romeni ed voi romeni con gli italiani ,siete troppo impegnati per vedere che Prodi si fa’i fatti suoi in italia, ed Basescu in romania.PENSATECI. Perche’ cazzo fate tutta questa fatica poi...Ho visitato sia la Romania che l’Italia ed ho intravisto che la mamma dei Cretini e’ sempre gravida in entrambi i paesi. Andrea Italo-Romeno. mamma Italiana e papa’ Romeno o viceversa se vi garba. Di sicuro mi avete messo un dubbio....Meglio la cittadinanza Italiana o quella Romena (visto che devo scegliere)....Multumesc/grazie ristorante/restaurant,acqua/apa,buona sera/ buna seara.Mi sembrano parole molto simili,.....Ma si ho capito se non siete fratelli site di sicuro cugini.ciao/ciau (dal veneto-venetico sciavo=schiavo) Andrea
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    16 ottobre 2006, di : berardino pace

    Andrea complimenti per la tua cutlura.

    Hai perfettamente ragione, la penso come te. Leggiti la mia risposta all’articolo precedente a questo...mi hai fregato con la filosofia dell’antica Roma..in Italia il divertimento è il calcio.

    Con simpatia

    Berardino Pace

    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    2 gennaio 2007, di : Giacomo

    Caro John. Invece di dire che sei un imprenditore ( che vuol dire "tutto e niente") dicci di che cosa ti occupi. Se hai assunto rumeni e arabi forse lavori nell’edilizia...Chiaramente non starai a contatto con la "crema" e con le menti più illustre della Romania, e a sto punto me sa che nemmeno tu sei un genio se ragioni così e guardi solamente una delle tante sfumature che puo avere un discorso ampio come quello che stiamo facendo in questo forum.
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
13 novembre 2006, di : Sonia

Dando uno sguardo a questi commenti, ho letto più cazzate in cinque minuti che in tutta la mia vita..i rumeni sono solo delinquenti, le rumene sono donnacce, questi rumeni ci hanno invaso..vorrei dire a tutti i rumeni che noi italiani per fortuna non siamo tutti così imbecilli. Probabilmente quelli che hanno scritto queste minchiate sono ragazzini che non sanno cosa vuol dire lavorare, o in questo caso essere costretti ad emigrare all’estero per mantenere la famiglia..sicuramente sono mantenuti da mammà e papà. A rigor di logica, per chi "ragiona" in questo modo (si fa per dire, è evidente che individui che scrivono così non possono ragionare, non avendo cervello..sono solo capaci di sparar minchiate..) se tutti i romeni sono delinquenti allora tutti gli italiani sono mafiosi..ma quanto siete cretini..andatevene a fare in culo e andatevene via voi dall’italia che noi italiani civili staremmo molto meglio!! Mille volte meglio vivere insieme a rumeni, albanesi, marocchini ecc..che lavorano onestamente piuttosto che razzisti ignoranti come voi!!

E poi non sapete che il razzismo è reato? Coglioni!

    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    4 dicembre 2006, di : artista

    cara sonia, tu prima dici una cosa e poi un’altra ! ma da che parte stai ?sei la solita trapata isterica italiana che non sa ancora cosa vuole dalla vita ? ammazzati tu,e...complimenti per il tuo modo di parlare, sei propio una donna di famiglia,chissa come crescono i tuoi figli ! Oppure non ne hai e sei incazzata per questo con le rumene .Ma chi sposa una donna cosi’ ???
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    5 dicembre 2006, di : John

    In questo forum ne ho lette di tutti i colori.Sono un imprenditore italiano. Dopo avere messo in regola una decina di Rumeni ( oltre che Albanesi e Marocchini) posso dire (e me ne dispiace ) che il nostro futuro (non solo dell’ Italia) dipende da persone che mettono in primo piano solo i soldi (e non la volontà di capire ed imparare).Ci sarebbe molto da scrivere a tal proposito...ma una cosa è certa: il nostro destino è minato nelle fondamenta da questo modo di essere , pensare e agire! Saluti
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    22 gennaio 2007, di : MARY

    22 gennaio 2007 Marinela

    ….Lasciamo perdere parlare di vera storia del popolo rumeno….(visto che certe persone , italiane, non conosco ne anche la loro storia ,cioè del popolo italiano);perchè ,chi la studiata per davvero Non si permetterà MAI dire cose del genere!

    Io sono rumena e convivo con un italiano da circa 4 anni(sono venuta per amore e non per altre cose…).Abbiamo un figlio insieme e posso dire che non mi manca niente a parte del mio bellissimo e splendido paese,ROMANIA….Che è veramente un bel paese, ma per apprezzarlo …ci vuole tanto cervello,ragazzi! Ma e difficile averlo tutti a posto….!

    Ma vogliamo dire e pensare bene di Romania?Vogliamo capire e vedere che la Romania non è Solo un paese povero e pieno di delinquenti? Ma scherziamo?

    Guardiamo e nonostante sentiamo un po’ tutto che succede a Napoli e non solo?Ricordiamoci che i giovani si stano ammazzando a coltellate!

    Poi, le ragazze rumene, le donne sono belle e sanno ben amare, lavorare,fare la madre non come le donne italiane che vanno in discoteca e lasciano i figli col padre….Vanno in vacanza senza marito perché sono troppo stressate. Stressate di cosa?di fare il maschio, forse! Perchè oggi, in Italia , la donna ha il ruolo del maschio e viceversa…Vergogna!ecco perchè gli uomini italiani cercano,convivono e alla fine sposano ragazze rumene o altra extra o comunitaria!

    Comunque il mondo non appartiene a nessuno e se sarà qualcuno che gli appartiene quella non è l Italia…Sono tante cose da dire. Mi spiace che ho poco tempo per raccontare.

    UN CARO SALUTO A TUTTI!

    P.S. DRAGII MEI ROMANI NU VA LASATI DESCURAJATI DE TOATE ACESTE PERSOANE INCULTE CARE DACA NU STIU NIMIC NU VOR NICI SA DESCOPERE CE REPREZINTA ROMANIA IN EUROPA SI NUMAI. ASA CUM ZICE UN VECHI PROVERB .| “PADURE FARA USCACIUNE NU EXISTA “ TREBUIE SA FIM MANDRI CA SUNTEM ROMANI SI SA NU UITAM CA SI EI AU USCACIUNILE LOR.

    VA SALUT SI MULT NOROC LA TOTI!

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
10 gennaio 2007, di : adriana

salve vivo in it da 7 ani sono citadina rumena.non ho mai fato niente di male anzi se ho potuto aiutare lo’ fato.non siamo tuti male come a volte ci descrivono.io amoooo italia e rispeto le legi ed le abbitudini, ho sempre lavorato, mia figlia freguenta la scuola ed vuole diventare avocato :)italia ci ha oferto la posibilita di vivere una vita dignitosa perce allora dovrei fare qualcosa di male?anzi spero un giorno di diventare citadina italiana
    Replay to Ugo from Romania
    12 gennaio 2007

    ho letto quasi tutti i messaggi, e sopratutto quelli dei romeni... Mi sembrate veramente PATETICI!!!! siete andati in Italia per mendicare, per chiedere agli italiani di sopportarvi a tutti i costi, anche se loro non vi vogliono proprio!!! ma prima di tutto non sapete neanche qual’è il vostro senso di vivere li. Abbandonate tutto: casa, famiglia e soprattutto i vostri figli per andare in un paese dove non siete neanche tollerati. Vi sfruttano per pocchi soldi, vi trattano male, vi odiano, vi sbattono fuori da tutte le porte ma voi fatte finta di non capirlo... Vergogna, questo vuol dire umiliarsi , calpestare la vostra personalità , invocando motivi patetici che non fanno piangere, ma ridere purtroppo. Lasciate il vostro paese per cercare cosa? io direi, l’umiliazione. Volete sembrare gente brava, "appassionata" dagl’Italia, dal suo popolo e dalle loro abbitudini. In realtà le cose non stanno proprio cosi. appena tornati in Romania, nelle vaccanze, la vostra "filosofia" sull’Italia cambia totalmente. Il problema piu grande, invece, è che non solo all’estero siete tollerati, ma ormai, anche a casa vostra. I vostri figli, le vostre famiglie sono ormai stuffi di piangere, di soffrire per la vostra mancanza e pian piano vi hanno abbandonato anche loro... Ma forse per voi non è questo un problema,magari un domani i vostri figli avranno un padre o una madre, " CITTADINI ITALIANI " . Sicuramente per voi sarà il massimo della vita. Buona fortuna!
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    4 aprile 2007, di : andrea

    cara mery.hai tutte le ragioni del modo per essere incavolata però il modo di essere delle donne italiane e del modo di essere delle donno rumene non penso che c entra assolutamente.ogni uno é libero di vivere la propia vita ed il propio matrimonio come vuole.poi ti assiguro che non tutte le donne italiane hanno tutta questa liberta. ci sono delle certe regioni dove la donna é molto attaccata alla famiglia anzi troppo.quindi é sbagliato a fare questi apprezzamenti.almeno io vedo le cose così poi ogni uno di noi é libero di pensare come vuole.
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
19 gennaio 2007

I rumeni in genere ,sono per la loro natura degle vittime perfete,venendo in italia per guadanio facile profitando di una societa con veri valori morali.Lasciano un paeze,corotto dove tutto si puo comprare,dove la febre di guadanio facile e sopra di ogni ragione.Romania e un paeze pieno di risorse naturale e umane ma con una mentalita generale degenerata.Vittime sonno quelli che non hanno schelta non quelli che fingono.Sonno come i diamanti,preziosi ma con mile face. Sono anche rumeni che hano mancanze materiali ma i valori morali non gli mancano .Quelli sono i veri rumeni.
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    24 gennaio 2007, di : artista

    SI EU, anche io sposero’ una rumena...Multumesc pe tot,romania,si la revedere
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    27 gennaio 2007

    buona notte, ITALIA!!!! la ROMANIA, una notte cosi, non ce l’avrà MAI PIU!!!!
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
3 febbraio 2007, di : Sonia

"Caro" artista, ma sei scemo o cosa? proprio vuoi saperlo chi mi ha sposato? UN RUMENO! ma capisci quello che leggi o no? hai almeno la terza elementare? Ovviamente ce l’avevo con chi insultava gratuitamente i rumeni e "l’ammazzati" non era certo rivolto a te o alle rumene, bensì a chi ha chiaramente dimostrato di essere razzista ed ignorante. Perciò prima di insultare come un idiota, vedi di leggere quello che scrive la gente. Se avessi letto bene, avresti subito capito che sono dalla parte dei rumeni/e onesti/e. Bella figura da stupido che hai fatto..ma probabilmente lo sei.

PS: non preoccuparti dell’educazione dei miei figli, grazie. Sicuramente non diventeranno come te, per fortuna.

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
3 febbraio 2007, di : Sonia

Rileggendo tutti i messaggi, Artista, ho capito perchè credevi che ce l’avessi con te e di conseguenza mi hai insultato senza motivo. Con il mio primo messaggio, casualmente inserito sotto il tuo, rispondevo ad Ugo non a te. Quindi "ammazzati" e "cerebroleso" erano rivolti a lui, ovviamente non a te. Penso che non sia difficilissimo capirlo, visto che ho postato il messaggio esattamente dove si trovano le altre risposte a questo tizio, compresa la tua. Probabilmente hai pensato che rispondessi a te, che hai annunciato il tuo matrimonio con una ragazza rumena. da qui capisco perchè hai inspiegabilmente detto che ce l’ho con le rumene. Niente di più falso. Io ho molte amiche rumene e non ce l’ho proprio con nessuno..semmai alcune rumene ce l’hanno con le italiane (vedi il messaggio di mery..e mi sembra che anche tu ce l’hai con le tue connazionale. Bravo..anche questo in un certo senso è razzismo). come ho già detto ho sposato un rumeno. Anzi, ti faccio gli auguri per il tuo matrimonio.

Comunque, non so qunti anni hai, ma evita di tirare in ballo la famiglia delle persone con cui parli, che non c’entra proprio nulla. E’ un gesto da vigliacchi. Ai miei figli insegnerò a non esserlo. Insegnerò loro a rispettare il prossimo, a sapersi difendere senza però usare la violenza fisica ma il cervello. Se ti interessa, cresceranno come persone che hanno moralità, rispetto per se stessi e gli altri, oneste, bilingue e sicuramente orgogliosi di essere italo-rumeni. I miei figli ( se ti interessa ho un bambino di due anni e stiamo progettando di dargli presto un fratellino), impareranno anche la comprensione testuale. E impareranno anche ad essere sicuri prima di parlare, o peggio, di insultare qualcuno. E ai tuoi figli cosa insegnerai (se insegnerai loro qualcosa)?

    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    6 febbraio 2007, di : Artista

    Cara sonia,non ci capiamo continuamente,ma non importa, ciao. (comunque,insisto,non per te che hai sposato un rumeno ma per le altre donne italiane e’ finita !, ci avete trattato troppo male,ormai e’ tardi !)
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
3 febbraio 2007, di : Sonia

Cara Mary, ho letto il tuo messaggio..penso che rispondere agli insulti verso le donne rumene con insulti verso le donne italiane sia alquanto meschino, e di certo non ti rende migliore dei razzisti che tu contesti, anzi, che noi contestiamo.

Per il resto sono d’accordissimo con te.

Saluti

    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    11 aprile 2007

    Dopo aver letto i vari interventi, vorrei esprimermi in base alla mia esperienza. Sono italiana e non sono mai stata prevenuta (sino a poco tempo fa) nei confronti delle persone di altre nazionalità. Ho aiutato un signore rumeno, la sorella e successivamente le figlie/o ecc... di lei sino a che ho scoperto la tresca. La signora in questione è stata l’amante di mio marito per 4 anni. La stessa, divorziata, aveva anche un compagno molto più giovane di lei.

    Non se l’è voluto come compagno un uomo di 20 più vecchio di lei (mio marito), ma i suoi soldi e regali si.

    La mia famiglia è rovinata mentre la signora si è sistemata. E come sono stati tutti bravi a mentire mentre frequentavano la mia casa, a piangere perchè bisognosi.

    E non mi si venga dire che è solo un caso sporadico, perchè nel mio piccolo ne conosco parecchie di storie simili con donne rumene.

    Non voglio fare di tutta l’erba un fascio e non intendo offendere nessuno, ma la mia opinione ormai è cambiata.

    flo

    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    11 aprile 2007

    Un appunto per il commento della Sig.ra Mary

    Senza l’astio che ho rilevato dalle sue parole vorrei chiederle che cosa ne sa lei delle tante, tantissime italiane che lavorano onestamente 12 ore al giorno e seguono con amore, sacrificio e dedizione la propria famiglia?

    La dolcezza ai nostri uomini la sappiamo dare anche noi.... purtroppo gli uomini non sempre ragionano con il cervello ed il cuore.....(poi piangono)

    Io invece mi sono posta una domanda: come mai la maggioranza delle donne rumene sono divoziate considerando che sono così dolci, brave e dedite alla famiglia?

    Non aggiungo altro.

    flo

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
13 febbraio 2007, di : Sonia

Caro Artista, io di certo non rappresento le altre donne italiane, ma credo che a loro non interessi se, per te, sia finita o meno. Molti uomini italiani (io non generalizzo, dico "molti", non "tutti"), sono notoriamente immaturi e infantili, quindi è normale che le italiane, sempre più forti ed indipendenti (dopo anni di lotte per i diritti delle donne, meno male che è così) "trattino male" uomini del genere. Io non so se ti riconosci o meno nella categoria degli "italiani infantili", sono afari tuoi, a me non interessa più di tanto. Detto questo, io che mi reputo una persona matura, affermo di aver sposato mio marito solo per puro amore, non perchè "ce l’ho con i miei connazionali perchè mi hanno trattato male". E credimi, ne ho avute di brutte esperienze con italiani, prima di incontrare il mio rumeno. Il fatto è che mi sono innamorata di lui, non della sua nazionalità, anche perchè sono convinta che ogni persona è un caso a se, il gruppo etnico a cui appartiene influisce fino a un certo punto sul carattere e sul modo d’essere di una persona. Insomma, il destino ha voluto che l’uomo della mia vita sia rumeno, ma poteva benissimo essere anche italiano, tedeso, francese ecc. Viva l’amore.
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
4 maggio 2007

Io puo legere l’italiano, ma non puo scrivere piu bene.

Way I see it, Italians can at least say that they are a wealthy nation. Historically Italians were the ones leaving Italy for America, France, etc... Now people are coming to Italy. That’s just the bright side of it.

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
15 maggio 2007

Se la Romania è tanto bella, perchè dopo la caduta di Ceaucescu molti di voi sono immigrati in Italia? Non avevate più voglia di studiare? Personalmente ritengo che sono veramente poche le nazioni del mondo che possono vantare il fatto di avere una storia così difficile e delle tradizioni così antiche come quelle italiane. L’Italia è un paese difficile e chi non nasce qui non potrà mai capire la nostra cultura. Pensate di essere latini solo perchè avete ritrovato quattro muretti sottoterra? E poi per quale motivo ce l’avete tanto con gli italiani? Non sono forse i romani quelli che hanno donato la civiltà alla vostra nazione?Non sarete forse anche un po’ razzisti voi romeni?
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
2 luglio 2007

vattene in romania
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
21 luglio 2007

In Romania vacci tu quando é Natale

Italiani unici eredi dei romani

Non tutti, ma MOLTI
23 luglio 2007, di : Al

Purtroppo la statistica conta. E’ assurdo dire che TUTTI i Rumeni sono delinquenti e le donne prostitute. Ma neanche negare che molti delitti, soprattutto violenti e purtroppo a carico dalle donne, sono commessi da cittadini rumeni, in proporzione molto alta rispetto alla grandezza della propria comunità. Quante prostitute filippine conoscete? Quanti stupri e sfruttatori della prostituzione packistani conoscete? C’è reato e reato. Preferisco il "truffatore" cinese allo spaccaossa rumeno. Mi spaventa, anche, il diffuso senso di inferiorità della donna. Ripeto, DIFFUSO, non totale; mi invita però a mettermi più in guardia di fronte ad un rumeno, che ad un cingalese. Io sarei per cacciare tutti i dlinquenti stranieri e richiedere un certificato di buona condotta all’ingresso. Non sono fiero di aver esportato la Mafia. Se avessero fatto lo stesso negli stati uniti ai primi del ’900, adesso gli italiani sarebbero più amati all’estero, per le cose buone che hanno fatto.
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
7 agosto 2007

Queste che parla non conosce i rumeri, la badante che cura mia suocera a casa è una desgraziata rumera, li ha messo a casa il marito, il figlio, la figlia, la fidanzata del figlio senza che mio marito possa fare niente perche anche se mia suocera è una ansiana che ormai non ha la testa a posto ancora non ne stata interdetta, questa li fa capire che la vuole bene, davanti alla gente fa capire che la cura bene, a fatto allontanare mio marito della madre racontando delle bugie visto che non li conviene che il figlio stia vicino alla madre per non andare via di quella casa con tutta la sua familia, mio marito si trova impotente senza saper come reagire davanti a questa situazione, quella rumena sta approfitando de una anziana che ormai non ha piu la testa a posto li ha strapato il numero di telefono nostro e non la lascia comunicare con suo figlio, il bello e che legalmentre non posiamo fare niente perche mia suocera e chi deve decidere di tenerla o mandarla via, questi rumeri sono trofatori, ladri, bugiardi, falsi e chi dica di no si svaglia di grosso.
BASTA!! VIA I RUMENI DALL’ITALIA
23 agosto 2007, di : Luca

Siamo proprio arrivati alla frutta...da nord a sud di questi rumeni non se ne può più! Sporchi, maleducati, analfabeti, violenti, accattoni. Mò basta. E poi se dovete espimervi imparate prima l’italiano.
    Parlate Voi.....
    27 ottobre 2008, di : marinache

    Ascolta un po` parlate voi... I rumeni non sono tutti analfabeti, sporchi e come dicevi tu !! Ci sono rumeni che lavorano da 10,20 anni in Italia e guadagnano per mantenere una famiglia. Sono una ragazza di 13 anni ma sono subito pronta a difendere i miei connazionali. Chi ti credi di essere per giudicarci ?? Noi comunque rimaremmo qui, e non siamo analfabeti ! Siete voi che non riuscite a passare un esame di 3 media per quanto vedo nella mia classe. Non per offendere gli italiani ma neanche voi non siete perfetti. Discriminate e giudicate le persone troppo presto ! Come si dice.....mai giudicare un libro dalla copertina. Buona Giornata E....VIVA LA ROMANIA
    BASTA!! VIA I RUMENI DALL’ITALIA
    17 marzo 2010, di : giuliano ROMANIA

    ma che stai dicendo?!!scommetto ce non sai il risultato di √2 ??!!? sono romeno...mi stavo dimenticando
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
28 settembre 2007

Propongo benzina gratis a tutti coloro che accorreranno in massa a dare alle fiamme i parassiti. E se vedete qualcuno rovistare nei cassonetti e tirare tutto fuori, buttatelo dentro imbavagliato e lasciate che il tritaspazzatura faccia il resto.
Bravo artista
4 ottobre 2007, di : .-.-.-.-.-.-.-.-

Un complimento da tutta lìItalia: bravo artista...mo cazzi tuoi!! Domanda: sei sicuro di essere italiano????????’
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
6 ottobre 2007

ho letto tutti i messaggi anche io, pur troppo mi dispiace leggere ste cose, sono un ragazzo rumeno sono venuto in italia nel 2000, ho lavorato un po dicoa un po dila, ho fatto la mia vita anche da clandestino nel 2002 sono riuscito a farmi mettere in regola dal mio titolare ero contentissimo pensavo che finalmente avro anchio i miei diritti, PERO NON E STATO COSI, prima di avere il mio permesso di soggiorno ho lavorato in nero piu di un anno, e cambiato tutto avendo il permesso sognavo a una vita dignitosa che pur troppo lo persa entrando in italia, sono stato sfrutato al massimo lavoravo per 30 euro al giorno per avere qualcosa da mangiare non sono mai andato a rubare ne a spaccare le ossa a nesuno, avendo il permesso di soggiorno ho chiesto al mio titolare gli stesi diritti che hanno tutti i lavoratori invece sono stato licenziato il giorno dopo, perche?????? ve lo sto chiedendo a voi cari miei perche????, perche uno straniero non puo avere gli stessi diritti di un italiano visto che paghiamo tutto come voi???? me lo chiedo ancora oggi, sono tornato di nuovo clandestino grazie a un italiano sono andato a lavorare in edilizia ho lavorato tre mesi per poi trovarmi di nuovo in mezza alla strada senza un centesimo in tasca, andavo a mangiare nelle chiese non sono andato a rubare, se andavo a denunciare i miei sfutatori venivo allontanato dall"italia, sono andato a lavorare in un ristorante lavoravo dalle 4 del pomeriggio fino alle 8 del mattino per 550 euro al mese, pero adesso e cambiato tutto grazie all"ingresso della romania in europa ho i documenti grazie al mio paese adesso faccio il decoratore e guadagno quel che da clandestino me li guadagnavo in 4 mesi, sti soldi me li guadagno lavorando 10 ore al giorno, non gli vado a fregare a nessuno cari miei ho lavorato senza avere un centesimo sono stato sbatutto fuori da qualsiasi parte ho dormito sotto i ponti pero non ho mai abassato la testa, vorrei vedere se uno di voi potrebbe fare una cosa del genere sono sicuro che nessuno, quindi non vi permeto di venire a dirmi che io sono un ladro, asassino, violentatore, delinquente, sono le vostre leggi sbagliate, saremo contenti anche noi(rumenii)se i nostri conazionali vengono arrestati(queli che non rispetono la legge)e sbaterli dietro alle sbare per sempre, pero e tutto inutile perche il giorno dopo sono di nuovo fuori perche????? ripeto la stessa cosa "LEGGI SBAGLIATE",
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
14 ottobre 2007, di : Luca236

Sono un ragazzo italiano e lavoro ormai da 7-8 anni assieme a ragazzi e ragazze rumene e sinceramente da quello che leggo qui e da altre parti un po mi vergogno di essere italiano.Parlo del fatto che la maggioranza della gente rumena viene qui a farsi un futuro,disposta a lavorare per 30€ al giorno in nero,ad orari assurdi e a varie minacce e ricatti da parte dei datori di lavoro. Sono arrivato a un punto di non sapere se siano meno punibili di quelli che violentano o ammazzano. Certo,tra cittadini rumeni e albanesi ce ne sono troppi con brutte intenzioni,di arricchirsi facilmente (perchè l’Italia è famosa nei paesi dell Est come una miniera d’oro dove tutti sono ricchi.Un po come hollywood qui da noi).Quello che non va qua è la politica di merda italiana:corrotta,marcia fino al midollo e COMPLETAMENTE disinteressata dei problemi che affliggono lo stato. Quando siamo entrati in Europa TUTTI gli stati europei si sono fatte leggi per contenere i danni che l’entrata in europa potesse fare.In Italia no! Cosi ci siamo trovati che 1000 lire sono un euro,nessun controllo da parte delle forze dell’ordine nel fermare l’ondata di delinquenza di gente che viene in Italia solo per rubare. E c’è gente rumena,africana ecc che vengono qui solo per viverci ma ci vanno di mezzo anche loro per colpa della nostra incapacità nel controllare la malvivenza del nostro paese. Io dico che fa piu notizia un rumeno che ammazza una persona che 20 rumeni che lavorano in pace. In francia se un extracomunitario commette un reato il colpevole è schedato e viene espulso IMMEDIATAMENTE dallo stato.In Italia invece ti danno un foglio di carta e ti dicono: "ripresentati alle forze dell’ordine tra 2 mesi per l’arresto". E conosco gente (albanesi) a cui è successo. Io sono di Padova e conoscerete Via Anelli:una via stile bronx dove vivono la maggior parte africani del nord.Ecco io sare il primo a bruciare interamente quella via e radere tutto al suolo ma io non posso.C’è gente dello stato,del comune che dovrebbe farlo ma hanno troppi guadagni di affitti nel mandare via quella gente.E quando quella gente va in giro con i maceti e da fuoco alle auto parcheggiate (è successo sul serio) nessuna forza dell’ordine si è fatta viva! tutta intenta a piazzare autovelox sulle strade per rinpinguare le tasche del comune (successo un anno fa dove ho preso 6 multe da un autovelox nascosto mentre quel giorno in via Anelli c’era la guerra tra marocchini e senegalesi)
Rispondo a Luca236
15 ottobre 2007, di : Federico

Uè Luca forse la storia non l’hai mai studiata? Per caso non ti ricorada niente la parola "merdionali?" Negli anni 60/70 erano alla strenua delle bestie..e i nonni di molti italini trasferitisi all’estero per lavorare? Mi sembra che sia in un caso che nell’altro sono stati trattati peggio di sti cazzi di rumeni. Il tuo pensiero come quello di molti altri italiani rovina l’ITALIA. Ma come fai a dire che sono brave persone? Ma fammi il piacere. Ma dovr vivi? In punta alle Dolomiti senza tv? Se aprissi un pò i giornali leggeresti che questi rumenni sono veramente dei poco di buono!!! Non dico che sono gli unici ad essere degli intrusi, ma iniziamo a purificarci da questi per poi passare agli africano, cinesi, albanesi...
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
31 ottobre 2007

CONDANNO

NETTAMENTE

LE AFFERMAZIONI FALSE, SCONSIDERATE, VILI E OPPORTUNISTICHE DEL SEGRETARIO DEL COSIDDETTO Partito democratico ITALIANO

l’Italia ponga il problema in sede europea. Si tratta di un problema di natura politica: l’Europa deve chiamare in causa le autorità romene. Se si sta in Europa bisogna starci a delle regole. La prima di queste non può essere aprire i boccaporti e mandare migliaia di persone in un altro Paese europeo.

SE SI STA IN EUROPA BISOGNA EFFETTIVAMENTE STARCI A DELLE REGOLE MA QUESTE REGOLE PREVEDONO ESATTAMENTE LA LIBERA CIRCOLAZIONE DI TUTTI I CITTADINI COMUNITARI NELL’INTERO TERRITORIO DELL’UNIONE.

LE LEGGI ROMENE PUNISCONO CHIUNQUE, CITTADINO ROMENO, ITALIANO O DI QUALUSIASI ALTRA NAZIONALITA’ COMUNITARIA E NON COMUNITARIA, SIA RICONOSCIUTO COLPEVOLE DI AGGRESSIONE, STUPRO, TORTURA, SEVIZIE, PERCOSSE, OMICIDIO, NEL TERRITORIO DELLA REPUBBLICA ROMENA.

E’ ATTESO CHE LA REPUBBLICA ITALIANA SI FACCIA PARIMENTI CARICO DI ASSICURARE LA PUNIZIONE DI CITTADINI DI QUALUNQUE NAZIONALITA’ SIANO RICONOSCIUTI COLPEVOLI DI ANALOGHI CRIMINI NEL TERRITORIO ITALIANO.

L’ESPULSIONE DEI CITTADINI COMUNITARI NON ITALIANI RICONOSCIUTI COLPEVOLI DI CRIMINI, LA COLLABORAZIONE CON LE AUTORITA’ STRANIERE NON COMUNITARIE PER LA LORO INDIVIDUAZIONE, L’IMPEGNO DELLE AUTORITA’ ITALIANE PER LA PREVENZIONE E LA REPRESSIONE DEL CRIMINE E PER LA TUTELA DELLA SICUREZZA DI TUTTI I PROPRI RESIDENTI, SONO MISURE OVVIE, DOVUTE E SCONTATE.

QUALUNQUE LIMITAZIONE ALLA LIBERA CIRCOLAZIONE DI CITTADINI COMUNITARI INCENSURATI, COME PREVISTA DALLE REGOLE TANTO A SPROPOSITO INDICATE DAL signor veltroni, SAREBBE

ILLECITA

DISCRIMINATORIA

ANTIEUROPEA

CONTRARIA AGLI INTERESSI ECONOMICI E CULTURALI DEL POPOLO ITALIANO

LESIVA DEI DIRITTI FONDAMENTALI FIRMATI DA TUTTI I CAPI DI STATO E DI GOVERNO DELL’UNIONE EUROPEA, FRA CUI QUELLI ITALIANI, A ROMA, ALLA PRESENZA DELl’allora sindaco veltroni, CHE SE NE ERA ALLORA FORMALMENTE FATTO GARANTE NEI CONFRONTI DI TUTTI I CITTADINI EUROPEI.

ANCHE A TITOLO PERSONALE RIVENDICO DAL LEADER DI UNO DEI MAGGIORI PARTITI DLELA SCENA POLITICA ITALIANA IL DIRITTO, NON GIA’ AD ESSERE mandato DAL GOVERNO ITALIANO, MA DI DECIDERE IO PERSONALMENTE E LIBERAMENTE SE E QUANDO RECARMI SUL TERRITORIO ROMENO ATTRAVERSO i boccaporti aperti DALLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA IN VIGORE, COME SCATURITA DA UN PROCESSO DI FORMAZIONE STORICA DELLA LIBERTA’ DEMOCRATICA DEI POPOLI CHE LA HANNO ESPRESSA. RIVENDICO TALE DIRITTO NON SOLO PER ME MA ANCHE PER TUTTI COLORO CHE ALLA PARI DI ME SI TROVINO IN POSSESSO DELLA STESSA CITTADINANZA EUROPEA E DEI SUOI DIRITTI, NELLA CONSAPEVOLEZZA CHE SOLO LA PARITA’ DEI DIRITTI FRA TUTTI I CONSOCIATI DI UN ORDINAMENTO GIURIDICO SIA GARANZIA DELLA DEMOCRATICITA’ DI TALE ORDINAMENTO.

IL SOTTOSCRITTO NEGHERA’ PER TUTTO IL RESTO DELLA PROPRIA VITA IL PROPRIO VOTO al signor veltroni ed a qualunque formazione politica del quale egli si possa trovare in futuro a far parte.

UN CITTADINO ITALIANO.

    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    1 febbraio 2009, di : Gabriella

    ...fatemmi un gran’piacere,andatevi a dormire ,almeno per ancora 2000anni,cosi si tornano i romani ad essere i conquistadori dell mondo,....nemmeno il coraggio de dire tuo nome,troppi razzisti,per caso sei figlio di Hitler,tu e gli altri che oddiate tutte le nazioni che nn si chiamano ITALIANI,"TUtto’l mondo e paese",come pensi che deve pensarti un intero populo se tu fai qlc che nn va bene,ti piacerebbe un pensiero dell genere"La tua testa avra posto dove ci sono i tuoi piedi"ufffffffa ,per cosa hanno inventato il lardo del maiale,x ungere le scuole e per far arrivare i cani ad mangiarli,vai ad leggere una cosa intelligente in qlc libreria,non perdere qui tuo tempo preziosissimo,peccato che tutti possono entrare in internet e nn si fa anche qui una differenza.Secondo me nn avete letto che significa rispetto della persona,se per un sbaglio di uno ,oppure di 10persone,se deve giudicare un populo,peccato che nn sapete la vera storia di Dracula,purtroppo lui nn si puo tornare a fare giustizia in qst mondo troppo storto.Andate a conoscere meglio ql che non lo conoscete,e nn parlate prima di sapere ql che dovete parlare.Dapertutto sono buoni o cattivi,non dobbiamo offendere senza conoscere.Buone cose!
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
3 novembre 2007, di : ItaliaAgliItaliani

FUORI TUTTI!!!!

L’italia è stanca.

So che tra di voi c’è anche chi lavora e si guadagna da vivere in maniera onesta , ma se rimandarvi da dove siete venuti è l’unico modo che ho per difendere la mia famiglia da stupri e violenze e il mio paese da un degrado ancora maggiore di quello in cui già versa ben venga.

E non venitemi a dire "GLI ITALIANI SONO OVUNQUE BLABLABLA" perchè è un argomento ben poco valevole.

Bucarest è la città europea col maggior tasso di crescita in europa .. andate a contribuire alla rinascita del vostro paese invece che alla morte sociale del nostro.

BAAAAAASTA
3 novembre 2007, di : Fernando

Non se ne può più. Adesso ci dicono che siamo razzisti...sì, hanno proprio ragione. Siamo veramente RAZZISTI!! Dicono che facciamo di tutta l’erba un fascio..si hanno ragione!! E allora?? Torniamo a sentire per le strade delle nostre città voci amiche. Violentano le donne e poi per "divertimento" le buttano giù da un ponte...avrei una soluzione: dentro una porcilaia con maiali affamati!! Sarebbe uno spettacolo per quel figlio di ...
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
4 novembre 2007, di : little benito

ho letto di qualcuno del forum che regala della benzina.......dove posso venire a ritirarla?
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
4 novembre 2007, di : Little Benito

Charles Bronson,Batman,UomoRagno dove siete,aiutateci voi.
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
4 novembre 2007, di : Profondamente amareggiata

Sono capitata su questo sito sperando con tutto il cuore di trovare commenti che potessero confortarmi, farmi sentire capita. Speravo di trovare gente che la pensasse come me senza più ipocresie ed eccessivo buonismo, ma purtroppo ancora una volta devo disconnettermi delusa e profondamente amareggiata. A quanto pare noi italiani abbiamo quel cesso di Stato che ci meritiamo, perchè la stragrande maggioranza di noi non riesce ad aprire gli occhi davanti a questa tristissima situazione che sta diventando sempre più insostenibile. Il nostro Stato sta andando davvero molto male perchè riuscire a vivere dignitosamente al giorno d’oggi è davvero difficile.. ci sono sempre più spese e nessuno ti aiuta. Se uno ha la fortuna di avere dei genitori che abbiano la possibilità di aiutarti a sistemarti ok, ma se uno questa possibilità non ce l’ha, è davvero un dramma. Recentemente mi è arrivata una mail indirizzata al ministro Padoa Schioppa che aveva definito gli italiani trentenni dei "bamboccioni" che "per comodità" non lasciano la casa di mamma e papà per andare a vivere da soli. La lettera era x l’appunto in risposta a questa sua accusa: un ragazzo di tren’anni che lavorava come operaio percependo uno stipendio mensile di 1000€, scriveva di aver provato a fare un mutuo per comprarsi la casa, dovendo affrontare tutte le spese notarili più quelle per allacciare luce gas acqua ecc ecc.. Senza acquistare letto è mobili la sola "casa" che riusciva a comprarsi con i soldi del mutuo era un box minuscolo o comunque un garage, ovviamente nel quale non gli era concesso abitare per le norme igeniche e di sicurezza. Poi quella testa di cazzo di un ministro ci viene anche a sfottere perchè non lasciamo la casa di mamma e papà.. per forza, dobbiamo andare a vivere sotto i ponti?!? Resto basita di fronte alla consapevolezza di quanto sia difficile sopravvivere nell’Italia di oggi. Ed ora arriva la mia domanda: SE QUASI NON RIUSCIAMO NOI ITALIANI A SOPRAVVIVERE NEL NOSTRO STATO (di merda) PRETENDETE DI FARCELA VOI?!?! Io non voglio essere etichettata subito come "razzista", sto cercando di essere obbiettiva e realista: ci posso anche credere che voi rumeni veniate in Italia carichi di buone aspettative e con le migliori intenzioni del mondo, ma di fronte a questa difficilissima situazione (e ripeto che la è anche per noi italiani) come potete fare a sopravvivere?? E’ normale, a quel punto, che chiunque anche il meglio intenzionato debba arrangiarsi per arrivare a sera come meglio riesce.. Non sarete tutti dei delinquenti, certo, ma la percentuale a quanto leggo sui giornali è davvero molto alta e non posso fare a meno di chiedermi se ne valga davvero la pena! NO. Non ne vale la pena. Perchè l’Italia va già male così! Con la mafia, l’ndrangheta e chi più ne ha più ne metta.. ne abbiamo già abbastanza di casini da risolvere anche senza pensare agli stranieri!! I nostri malintenzionati e disponesti sono già troppi anche senza aggiungere i vostri. E mi viene male al cuore ogni volta che sento dire "ma diventano dei delinquenti perchè lo Stato Italiano non li mette nella condizione di integrarsi, non li aiuta." MA VAFFANCULO!! Di che aiuti noi lo Stato! Se non aiuta neanche noi, anzi tutt’altro, perchè cavolo deve pensare agli stranieri?!?!? Avete sbagliato Stao, andate da un’altra parte a cercare fortuna. E per favore basta con tutta questa ipocrisia.
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
4 novembre 2007, di : sidi

ricordiamoci che noi italiani immigrammo in america e portammo la mafia, ad esempio tra tante altre cose. generalizzare a causa dell’errore di singole persone alle spese di tutto un popolo mi sembra stupido. Esistono buoni cittadini rumeni in Italia così come in tante altre nazioni, in egual odo esistono cattivi cittadini italiani all’estero. viviamo tutti in un solo mondo
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
4 novembre 2007, di : sidi

dimenticavo...ovviamente l’omicidio va punito, come prevede la legge italiana. gli immigrati senza permesso di soggiorno non possono stare in Italia. Questa è la legge.
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
5 novembre 2007

Tanto per non fare differenze io i criminali li farei fuori tutti, compresi i nostri,solo che i nostri in Italia ci sono nati mentre i vari rumeni,albanesi,marocchini e via dicendo arrivano da in culo ai lupi per venire a fare casino qua. Sta gente se ne sbatte altamente delle nostre leggi mentre nel loro paese rigano dritto perche’ altrimenti li sbattono dentro e buttano la chiave. Secondo me sta legge delle espulsioni e’parecchio ridicola e vi spiego il perche’:se un delinquente deve tornare in romania non si deve nemmeno preoccupare di fare il biglietto del treno, basta che accoltella qualcuno e il passaggio gratis glielo diamo noi, dopo di che e’ libero di tornare nel paese di Pulcinella quando vuole tanto clandestino o no di certo problemi non se ne fa.Io farei una cosa molto piu’ semplice,visto che non possiamo fare a meno della manodopera straniera(molti italiani non hanno piu’ voglia di fare un cazzo)farei qualcosa tipo il discorso della patente per i neo patentati,ovvero:come il neo patentato in caso di infrazioni ha la "pena" raddoppiata confronto a chi ha la patente gia da qualche anno lo straniero che viene in italia a delinquere deve essere punito con pene piu’severe confronto a un delinquente italiano(che comunque va punito). Quello che voglio dire e che servono delle punizioni esemplari, come dire:vieni pure in italia se hai intenzione di comportarti bene ma prova a sgarrare e ti facciamo un culo cosi’.
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
5 novembre 2007, di : Little Benito

Ma ancora con questa storia degli Italiani emigrati in America, siete veramente patetici. Solo perche’ siamo stati anche noi emigranti non e’ detto che dobbiamo fare entrare cani e porci(senza offesa ne per i cani ne per i porci).Gli Italiani hanno avuto tutto il diritto di andare in America perche’ se non ricordo male quel signore che l’ha scoperta era proprio ITALIANO, o sbaglio? questo vuol dire che se non fosse stato per quell’ITALIANO probabilmente l’America no avrebbe 500 anni di storia da raccontare ma magari sarebbe cosi’ indietro da essere un’altro terzo mondo. Noi di buono nel mondo abbiamo portato la civilta’,l’arte,la buona cucina,il buon vino,la moda,gli scienziati,la Ferrari,De Niro e Monica Bellucci, mentre tutti questi stranieri in Italia che portano? I vari rumeni,albanesi e via dicendo nel mondo cosa pensate che porteranno? Pensate che col tempo anche loro faranno grandi cose? Be se la pensate cosi’ vi sbagliate di grosso, questi sono popoli che vogliono tutto e subito e se non ci diamo una svegliata e non li mettiamo in riga non ci penseranno due volte a metterci i piedi in testa e schiacciarci per ottenerlo. P.S.l’articolo qui sopra datato il 5 nov. e non firmato e’ sempre mio.
E non finisce qui ..
5 novembre 2007

Hanno aggredito e tentato di rapinare una coppietta che ieri sera si era appartata nei pressi della salita che porta alla terrazza del Pincio, a due passi da piazza del Popolo a Roma. Per questo due romeni di 17 e 19 anni sono stati arrestati, intorno alle 21:15, dalla polizia del reparto mobile. Gli agenti hanno bloccato i due e nella colluttazione hanno riportato lesioni guaribili in dieci giorni. Illesa la coppia a cui e’ stato restituito cio’ che gli era stato rubato.

A CASA ORA!!!

E basta!!!!!!!!
5 novembre 2007

E basta!!!!!!!! con la storia di aver esportato la mafia. Ogni volta la stessa storia. Riconosciamo anche che i nostri connazionali all’estero hanno duramente lavorato e sudato e non hanno certo trovato tutto il buonismo, vero o finto, che abbiamo qui in Italia.

Ma vi siete chiesti come mai i famosi romeni onesti riescono a comperarsi appartamenti ed a pagare i mutui?? Noi italiani spesso non ce la facciamo!!!

Aprono partite IVA (con soldi racimolati non sempre onestamente) per attività di imprese di pulizie, muratori ecc.. praticano prezzi inferiori, fatturano il minimo indispensabile poi, al nero e senza pagare i contributi, fanno lavorare figli, generi, fratelli, cugini ed altri connazionali.

E per i nostri politici questa è la forza lavoro che dovrebbe salvare i conti dell’INPS.

Negli appartamenti vivono in 15/18 e si sfruttano a vicenda facendosi pagare l’affitto.

Nessuno fa i controlli in queste abitazioni (igiene!!), nessuno controlla queste imprese e sopratutto non controllano quanto denaro viene inviato in Romania.

Se si facessero queste verifiche incrociate, se si controllasse il reddito denunciato e quante persone vivono con esso, si scoprirebbero effettivamente gli onesti.

Altra chicca: se con il famoso ricongiungimento famigliare arrivano pure i genitori anziani, lo stato di M...a italiano assegna loro anche la pensione sociale.

Solo chi ha avuto la disavventura di contatti ravvicinati e non sporadici, può essere cosciente della scaltrezza, della capacità di manipolazione di questa gente.

Ci saranno delle mosche bianche, ma come tali sono veramente rare. E colpevoli siamo noi italiani, perchè pur di risparmiare qualche euro togliamo lavoro alle nostre imprese e diamo loro la possibilità di arricchirsi.

SVEGLIAMOCI: controlliamo i dipendenti che lavorano in queste imprese e chiediamo il DURC per essere certi che vengono versati i contributi!!!

Ne riparleremo tra qualche anno... prenderanno sempre più piede e poi ….

Tutti i politici gridavano all’arrivo delle carrette del mare e non ho sentito nessuno parlare dei tantissimi pulmini dell’est.

Chi controllava le stazioni principali delle metropolitane con i loro arrivi e le loro spedizioni di pacchi in Romania?? Il degrado, la sporcizia e la delinquenza era ed è visibile a tutti. E questo è il risultato.

Ora fanno parte dell’Europa, ma prima??? Erano tutti clandestini, circolavano liberamente su autobus, treni senza pagare biglietti e nessuno ha mosso un dito.

E per finire dedicato a voi uomini italiani: aprite gli occhi!!!! le donnine rumene che tanto decantate, vi svuotano la testa ed il portafoglio, poi vi gettano nel letame.

Flo

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
5 novembre 2007, di : EVOLUTION 89

LITTELE BENITO AHAHAHAHAHAHAH...SEI POPO UN COJONE PD...CRISTOFORO COLOMBO ERA SPAGNOLO NON ITALIANO AHAH...E DICE PURE "SE NN RICCORDO MALE ERA ITALIANO"AHAH...TE DEVI DA FOCOOOOO!!!!..cmq.. gli scienziati hanno stabilto ke ki HA COME POLITICA.UNA POLITICA CONSERVATRICE(FASCISMO , NAZZISMO ECC) HA UN CERVELLO MENO FLESSIBILE E MINOR PRESENZA DI NEURONI= STUPIDO(INFATTI CE L’HAI DIMOSTRATO xd) .......e nn so xkè ma il tuo nick mi dice ke sei fascista...ahah..io penso solo na cosa..italani negri rumeni ecc...ci sono i buoni e ci sono i cattivi...in ogni parte...ma quelli COJONI COME TE SONO ONNIPRESENTI...
Per Evolution88
5 novembre 2007

Allora :

Nazismo con una Z sola.

Cristoforo Colombo era ITALIANO .. l’ignorante sei tu. E’ nato a genova e fu incaricato dal governo spagnolo di fare il viaggio che ha fatto.

Finisci il liceo almeno prima di dire cavolate lattante ;)

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
6 novembre 2007, di : fotonico

Ciao Sia ai Rumeni che agli Italiani. Primo Credo che il problema non sìa certo se uno è rumeno oppure no ma al limite se uno delinque oppure no. Quando gli italiani emigrarono esportarono tanta manodopera a basso costo, tanta brava gente che permise ai paesi in cui emigrarono di crescere economicamente e per riflesso permise all’Italia di avere un ritorno importante di entrate dall’estero ma aimè insieme a tutto ciò venne esportata la mafia e diversi delinquenti. Ora noi siamo sottoposti a grandi flussi migratori dai paesi vicini e ovviamente insieme a tanta gente onesta che è qui per lavorare e i cui figli nati sul territorio Italiano diventeranno italiani a tutti gli effetti.Il problema e che l’italia deve adeguare le sue leggi in modo da ripulire i flussi da tutti quei personaggi che entrano in Italia sbarcando il lunario con l’unico modo che conoscono e cioè delinquere. Ci vogliono leggi e punizioni certe sia per chi è rumeno che italiano o di altre nazioni.
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
6 novembre 2007, di : Sugnadur Sdegnà

Vivo a Torino sono Piemontese da varie generazioni, ho anche un tot di anni 43. Mi sento avvilito derubato stuprato violentato e sono profondamente avvilito schifato vomitevolmente disgustato da ciò che succede nella MIA Torino!!!! Prima capitale d’Italia, qui nacquero i Carabinieri (che ora hanno le manette ai polsi)qui si tolse la vita il mio compaesano (per metà) Cesare Pavese. Mi viene lo schifo ma con ORGOGLIO urlo BASTA!!! Non pretendo che a Torino as parlj Piemunteis, va cò bin al calabreis, ma basta sentire in strada solo rumeni, albanesi, arabi. Basta donne con le scuffie in testa basta pice in ogni cantun, basta con la loro strafottenza, ho vissuto gli anni peggiori delle BR ero un adolescente terrorizzato, ma al confronto erano tempi d’oro! Nessuno avrebbe toccato un bambino!!!! Ora basta riprendiamoci le nostre terre, cacciamo il Lanzichenecco e sbarriamo le porte ai Saraceni, ben venga chi a rusca, chi a rump le bale vada a caghè an ’nauta curt!!!!! Basta governi da notti bianche, basta Onorevoli analfabeti ( di pietro) basta al sottopleratariato governante (fassino & bertuccia). Ci vuole un governo SERIO, DEMOCRATICO E INTRANSIGENTE (so che sto sognando) ben venga chi lavora, chi lavora venga pagato, chi cazzeggia nei bar e nei giardinetti venga allontanato, BASTA puntare i diti sui poliziotti, i vigili smettano di fare multe, e sequestrino le auto proventi di furti e rapine di spaccio e prostituzione, mettere le tasse alle pice e mandare la chiesa a governare il Vaticano (continuo a sognare...) Sugnadur sdegà
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
6 novembre 2007

Ragazzi voi purtroppo parlate così perchè in romania non ci siete mai stati...io ci sono stato un paio di volte e sono stato trattato benissimo.Voi ovviamente i rumeni non li conoscete...ma non sto a dirvi chi essi siano veramente perchè sarebbero parole sprecate al vento.L’unica precisazione che mi sento di fare è che i rumeni sono diversi dagli zingari che purtroppo di romeno hanno solo il passaporto.Pensate che gli zingari non parlano nemmeno il rumeno.Ecco,gli zingari dovremmo bruciarli vivi e torturarli,tanto questi non hanno nemmeno valori.I rumeni invece sono gente squisita,piena di valori e di sani principi.Sono più educati loro che noi...e il rispetto per l’alveo familiare è inquantificabile...per non parlare della loro fede cristiana e signorilità.
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
6 novembre 2007

Mi viene da ridere. Si conosco i rumeni per essere andato 2 volte in Romania!!!!

Quelli che ho conosciuto io non erano zingari, ma rumeni!!! E te li raccomando!!!!

Adesso li facciamo santi!!!!

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
7 novembre 2007

Per sugnatur sdegna( o qualsiasi sia il tuo nome del cavolo)

Innanzituto sei un porco,il tuo linguaggio è veramente basso,il che probabilmente denota una presenza di problemi seri nella tua personalità e credo anche instabilità nelle relazioni.Ma comunque non mi interessa perchè per me puoi anche morire...il fatto è che oltre ad essere maleducato sei ignorante.Sei il classico italiano che quando va all’estero fa fare una figura di merda a tutti gli italiani credendosi un playbody,invece non sa come e quanto viene preso in giro!Ovviamente di questo tu non te ne accorgi perchè quelli come te le lingue straniere non le conoscono e quando le parlano fanno ridere.Del resto per te è meglio una pizza o un piatto di pasta piuttosto che calarti nella cultura di un paese straniero.Sei un bamboccio credimi.Tipico italiano!Fortunatamente non siamo tutti come te

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
7 novembre 2007

La tua ignoranza è pari alla tua bellezza caro amico, ma cosa credi, che non vivedo incollonati per strada a concordare prezzi e prestazioni? Una schifosa indecenza vedere rumene alla Pellerina fare i propri bisogni con tanto di gonne alzate in mezzo alla strada. E’ cultura rumena questa? Bene tenetevela stretta ma ad almeno 2500 KM da qui. I ladri di gronde in rame, i fannulloni ubriachi, gli stupratori assassini e tutto il codice penale è cultura rumena? Bene tenetevela al vostro paese!!!!!!!!! All’estero parlo inglese, mi comporto come in Italia, saranno quelli come te che infangano la nostra italianità!!!! E’ ora di dire BASTA ai rumeni albanesi marocchini e tutti quelli che qui rompono!!!!!!!! Qui o si lavora o fuori!!!!!!
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
7 novembre 2007

dunque signori io sono daccordo con voi quando dite di espellere tutti i delinquenti ma mi dossocio quando dovete generalizzare.Tanti rumeni violano le norme imperative e del codice penale tanto quanto lo fanno i marocchini,arabi e nondimeno italiani all’estero!Nessuno dice niente quando in germania gli italiani fanno cazzate e ivi regolano i loro conti oppure ancora nessuno dice niente quando un pirla esce pazzo e comincia a sparare ed ammazzare i passanti.Per non parlare poi di stragi come quella di Erba,oppure ancora di quella ragazza britannica sgozzata,o dell’altra fatta a pezzi e poi messa in un sacco come un animale!Addirittura oggi un tizio ha ucciso la pripria madre e poi è andato tranquillamente a lavoro.Oppure qualche mese fa il figlio minore che sgozza il proprio padre dopo che costui ha lavorato una vita intera per potergli garantire un’adeguata istruzione.Ovviamente non mancano i casi in cui siano i genitori a sterminare figli che essi stessi mettono al mondo o addirittura famiglie intere.Questi esempi purtroppo portano la firma italiana e nonostante alcuni di questi episodi siano accaduti quasi contemporaneamente a quello subito dalla nostra cara concittadina Giovanna,io sento solo parlare di rumeni.Per quanto riguarda il tuo inglese credimi amico mio che io ho sentito troppi italiani cercare di parlare inglese e il risultato è sempre lo stesso,ovvero una bella risata plateale,soprattutto quando strascicate il vostro accento e tentate di tradurre parole dalla lingua madre a quella straniera.Però sono sicuro che vi sentite bravissimi.Infine vorrei ricordare che il plurale de "il dito" non è "i diti",ma LE DITA.Più ignorante di così non si può...se parli così la lingua italiana figuriamoci quelle straniere che pensi di sapere
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
7 novembre 2007

I DITI è il modo corretto per indicare ogni singolo DITO nel suo insieme, le dita sono le falangi prese singolarmente. Pvero italianucolo medio basso un po’ mau mau, tu sembri essere molto rom, i rumeni che lavorano e non rubano sono sempre ben accetti qui nel MIO paese, quelli come te non li prenderei neanche a fare le pulizie a casa mia! Torna a scuola (se mai qualche volta ci mettesti piede)!!!!
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
7 novembre 2007

guarda che ti stai sbagliando l’insieme delle dita è proprio dita,non "diti". "Diti" può essere usato quando NON si parla di un insieme ma di "diti mignoli" o "diti medi".Ti consiglo di usare il singolare come da locuzione verbale ’xxx e yyy hanno puntato il dito contro zzz’ Per quanto riguarda il lavoro a casa tua puoi anche tenertelo.Io esercito molto tranquillamente la professione di avvocato e di certo non ho bisogno di lavorare a casa tua per fare le pulizie.Infine non posso fare a meno di notare il tuo nervosismo propenso all’offesa e al linguaggio scurrile,che spesso è indice di insoddisfazione e repressione che si aggiunge ai tanti problemi che hai.Tra l’altro sei anche un codardo perchè parli così solo e soltanto dietro un computer.Chissà che pivello devi essere nella vita reale!Altro che brigate rosse!Tu ti faresti la pipì addosso se un messicano ti puntasse la pistola o se un bel gruppo di russi volesse pestarti a sangue.Stai in Italia che è meglio.
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
7 novembre 2007

Ecco perchè le carceri strabordano, smetila di perdere cause, fai un favore a tutti! Io mi nascondo dietro un monitor? E tu? Tu cosa fai oltre che far condannare i tuoi assistiti e celatamente insultare chi non la pensa come te? Cercano avvocati come te nel Burkina faso... vola ti farai ricco!
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
7 novembre 2007

purtroppo gli amministratori del sito hanno levato il tuo intervento nel forum nella quale mi hai insultato e nella quale hai espresso il desiderio di appendere i miei testicoli al muro.Lo hanno fatto perchè gli amministratori e i moderatori si assumono la responsabilità civile,penale,amministrativa nonchè morale dei contenuti ivi espressi...quindi avranno avuto i loro buoni motivi.Il mio post è ancora lì e ho semplicemente invitato a non generalizzare perchè i rumeni sono brava gente ma le mele marce stanno dappertutto.Gli zingari poi sono il cancro della Romania ma con i rumeni non hanno nulla a che vedere.Mi da fastidio quando le persone devono generalizzare.Per esempio SOLO ALCUNI siciliani sono mafiosi...oppure ancora SOLO ALCUNI tedeschi credono tuttora nel nazimo.ALCUNE delle donne americane sono grasse.ALCUNI francesi sono stronzi.Io rispetto le opinioni altrui però bisogna fare innanzitutto un pò di autocritica e poi parlare con cognizione di causa.Ricordati che ci sono rumeni (e non zingari) che fanno lavori umili che noi non vogliamo fare...tipo assistenza geriatrica che spesso implica pulizia del soggetto assistito in qualsiasi condizione,anche la più disgustosa( con tutto il rispetto per i nostri anziani).Per concludere nessuno dei miei clienti viene condannato.Non esiste soltato l’avvocato penalista,ma tanti altri tipi che in questa sede è superfluo menzionare

Distinti saluti

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
8 novembre 2007, di : Little Benito

Alla fine mi sembra di aver capito che tutti siamo d’accordo sul fatto che bisogna cacciare solo i parassiti (delinquenti ecc...le mignotte no perche’ servono)daccordo anche sul fatto che anche molti italiani all’estero ne combinano di tutti i colori ma voglio proprio vedere se un italiano ruba una caramella fuori dall’Italia e viene preso che guai passa. Nel paese dei fessi invece tutti questi stranieri che vengono a delinquere la fanno sempre franca perche’ le nostre leggi sono dalla loro parte (altrimenti col cazzo che verrebbero in Italia) e i poliziotti e carabinieri rischiano la vita per arrestare dei bastardi che dopo due giorni sono di nuovo per strada. Adesso il mortadella ha deciso di espellere tutti gli stranieri rompiballe ma a che serve se tanto ce li rivedremo tornare indietro con il primo pullman. Non si puo essere troppo teneri con i delinquenti, bisogna dare delle punizioni tali da fare accapponare la pelle a chi ha intenzione di venire in Italia a fare casino,solo cosi’ si potra’ arginare il fenomeno della violenza.(zio Benito buon’anima,lui si che saprebbe cosa fare).
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
8 novembre 2007, di : Little Benito

L’italiano all’estero fa ridere e viene preso in giro? certo ma poi vengono a visitare la grandezza dei nostri monumenti, studiano la nostra storia,comprano i nostri vestiti firmati,le nostre supercar,accolgono a braccia aperte i nostri scienziati e i nostri aiuti umanitari in ogni angolo del mondo quindi caro il mio avvocato anche se un’italiano medio viene deriso perche’sbaglia a parlare l’inglese ha poco da vergognarsi perche’ la vergogna e’ ben poca cosa confronto all’orgoglio che si prova se si pensa alla grandiosita’ della nostra storia e a quello che continuiamo a fare nel mondo.
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
8 novembre 2007

"benito" io sono assolutamente d’accordo con te e dobbiamo andare fieri di quello che siamo,infatti non mi sono mai vergognato di essere innanzitutto italiano e di vivere in sicilia.Quella dell’italiano playboy all’estero e quella delle difficoltà con le lingue straniere sono solo alcuni esempi,ma purtroppo dobbiamo ammettere che molti italiani hanno tanti pregiudizi e luoghi comuni.Durante il mio corso di studi ho avuto la possibilità di istruirmi anche all’estero,precisamente nei paesi baltici.Ovviamente molti pensavano che nei paesi baltici giuristi ce ne fossero pochi e che quei pochi fossero scemi!Invece io stesso in prima persona ho avuto la dimostrazione di quanto fossero colti e ho imparato tantissimo dai miei colleghi e insegnanti stranieri.Sai invece cosa pensarono i miei colleghi e insegnanti italiani?Che gli esami orali si svolgessero con prove di sesso orale!La cosa più grave è che di questa idea erano anche insegnanti illustri nonchè scrittori di libri di testo per noi studenti sulla quale studiano le facoltà di tutta Italia!!!Ora...quello che dici tu è sacrosanto.Infatti credo sia proprio da questo che dobbiamo partire.La nostra cultura e intelligenza deve distinguerci.Quando vado all’estero (ma anche da Roma in su) le persone colte non mi chiamano mafioso.Quelle ignoranti si!Anche questo ovviamente è un esempio.Infine devo anche dare ragione a chi dice che in Italia c’è troppo permessivismo o menefreghismo.In Romania quando gli zingari fanno qualcosa,parte subito una camionetta della gendarmeria pronta a "reprimere" l’offesa perpetrata.Un tipo simile di "repressione" l’ho vista anche in Repubblica Ceca quando per esempio gli albanesi derubano i turisti.E’ normale che i delinquenti preferiscono andare in paesi dove MANGANELLATE SERIE non ne prendono.Questi paesi sono l’Italia e la Spagna.Vorrei concludere con un saluto a tutti i cittadini romeni qui nel nostro paese che lavorano onestamente e duramente e che con il loro lavoro contribuiscono alla crescita economica del nostro paese e alle casse dell’erario.
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
9 novembre 2007, di : Roxana - Romena

Buon giorno . Mi chiamo Roxana e sono una ragazza romena , da 3 anni in Italia .Lavoro onestamente con mio marito qui .Sono laureata in giornalismo in Romania . Vorrei essere obiettiva cosi come fa una vera giornalista .La situazione che si è creata non mi convienne perche non è giusto il fatto che tutti i romeni siano catalogati ugualmente .Non e la colpa nostra e nè anche la vostra , e la colpa dei nostri governi che non hanno saputo fare le legi dal inizio : chi entra in Italia / Romania e chi non lo fa .Io capisco anche il popolo italiano perche mi chiedo come sarrebe stato se in Romania sarrebe stata una situazione uguale .Penso che i deliquenti sono ovunque , in tutti i paesi .Io sono stata interprete per il Tribunale regionale qiu in Italia , di lingua romena , inglese e francese quidi ho visto tanta brutta gente . Ho visto romeni , moldavi , tunisieni , marocchini , albanesi etc , pero ogni volta che era un romeno ho provato di parlare con lui , di chiederlo perche ha fatto questa cosa , perche vuole mettere la Romania sotto una cattiva luce ? Noi fra di noi possiamo farci solo del mare se proviamo fare giustizia . Le legi devono essere rifatte , le persone che lavorano che abbiano tutti i diritti e la brutta gente che resta nel suo paese e sia educata e messa a lavorare onestamente .
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
9 novembre 2007, di : maddy

devo dire che sono rimasta molto delusa dalle risposte di alcuni italiani a questo articolo, ma non solo, alla situazione in generale...sono italiana, ma ho contatti con gente rumena, per esempio UNO DEI MIEI MIGLIORI AMICI e la sua famiglia, non mi sembra che tra noi ci sia così tanta differenza; per me il problema non sussisterebbe, se solo tutti ci impegnassimo un pò di più, gli stranieri ad integrarsi dignitosamente e onestamente, e gli italiani a rispettare il prossimo...e la giustizia italiana ad essere più rigida, non solo per rumeni, albanesi o marocchini,ma anche per tanti di quegli italiani che meriterebbero la galera...ma di loro ovviamente nessuno dice nulla perchè sono figli di mammà, no?
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
9 novembre 2007

beata te

io in queste persone ho trovato solo falsità, opportunismo e sfruttamento della buona fede.

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
12 novembre 2007, di : anna

ho appena letto molti commenti in cui si parla tanto male dei rumeni.anch’io sono rumena e mi spiace tanto che ci siano tanti quelli che pensano male di tutti noi.da una parte do ragione agli italiani che siano pieni di tutto quello che ne combinano la gentacia rumena,pero non dimentichiamo che non tutti son uguali.pensate cari italiani che se noi stasemo bene nel nostro paese non venivamo a invadere non solo l’Italia,stavamo a casa nostra con le nostre famiglie,non venivamo a fare i lavori piu duri qua,non venivamo ad essere umigliati ed a sopportare tutta laq vostra ignoranza.ho 22 ani,parlo al meno 4 lingue e non solo questo,riesco a stupire spesso tanti italiani con le mie conoscenze generali e tutto quanto..........eppure faccio un semplice lavoro di cameriera,non perche ho scelto,se no perche e quello che ho trovato.2000anni fa i romani hanno conquistato il posto dove oggi c’e la Romania,quini abbiamo stessa origine,ed hanno portato qua,in penisola tanta di quella richezza che c’era li............ed adesso se noi siamo qua non e colpa nostra.buttate via quelli rumeni malfacenti,quelle ragazze di strada,quelli ladri,pero imparate anche a riconoscere ed apprezzare anche i nostri preggi!sapete perche a romania non ci sono piu dottori e non solo?perche la nostra intelligenta si viene a comprare:vengono dal acidente ad offrire tutto perche hanno bisogno di gente come noi(tanti che lavorano in us a microsoft).noi siamo ormai qua e non ci potete buttar’ via,siamo esseri e siamo anche tantissimi forse piu bravi di voi.con rispetto x tutti,anna
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
14 novembre 2007

Anna il tuo orgoglio nazional patriottico proprio mi commuove, ma se siete così bravi ed intelligenti e di buona volontà perchè non lavorate sodo per il vostro paese? Tu parlerai anche quattro lingue, ma in italiano non sai scrivere. Voi siete bravi ed onesti lavoratori, voi siete tutti laureati, peccato che una vostra laurea equivalga ad un nostro diploma. Purtroppo nessuno vi ha invitati, nessuno vi vuole, provate ad andarvene altrove, così non vi sentirete umiliati da noi cattivi ITALIANI a casa nostra. La commozione m’è già svanita, credo che con CIAUCESKU stavate meglio, avevate carne e benessere, non vi mancava nulla, spero che ritorni, vi richiami tutti in patria e che la Romania divenga un grande paese fatto di onesti lavoratori, di gente che sa vivere bene, come era fino alla sua povera scomparsa. Almeno ve ne andrete da qui!
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
14 novembre 2007, di : LITTLE BENITO

Cara Anna, ho letto tutti i vostri commenti, tutti quanti avete voluto sottolineare che ci sono rumeni buoni e rumeni cattivi ma da quello che ho capito c’e’ una cosa che vi accomuna tutti,LA VOSTRA ARROGANZA!!!!!!!!!!
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
14 novembre 2007

a morte i razzisti, per me gli albanesi i rumeni e i marocchini SONO TUTTI UGUALI!!!!!!!!!!!
FOR ALL ITALAIANS...
14 novembre 2007, di : romana

I AM A 28 OLD ROMANIAN WOMAN AND I AM PROUD OF IT! I’ M PROUD OF MY EDUCATION, OF MY COUNTRY AND OF THE FACT THAT I SEEM TO BE MORE EVOLVED THAN SOME ITALIANS WHO WROTE ON THIS SITE... I KNOW ITALIANS... ’CAUSE THEY’ VE BEEN PRESENT IN OUR HOME SINCE I WAS A CHILD. WE HAVE ITALIAN FRIENDS AND I, MYSELF HAVE BEEN TO ITALY MANY TIMES. THERE ARE SURELY BAD PEOPLE AND GOOD PEOPLE, ALL ARROUND THE WORLD... LET’S MAKE THIS CLEAR...! I AM NOT PROUD ABOUT THOSE ROMANIANS WHO DO YOU WRONG( WHO ARE MOSTLY GIPSY CALLING THEMSELVES ROMANIANS), BUT I’ M NOT JUDGING THE ITALIAN PEOPLE THOROUGH SOME ITALIAN INDIVIDUALS WHO ALSO DID WRONG TO THE WORLD AND EVEN ROMANIANS, EITHER. THERE ARE LOTS OF ITALIANS COMING TO ROMANIA, BUYING LANDS, PROPERTIES, FOUNDING COMPANIES, FALLING IN LOVE WITH ROMANIAN WOMEN... WHY DO THEY COME HERE??? IT’S NOT BECAUSE WE ARE THEIFS, CRIMINALS, PROSTITUTES AND IDIOTS, THAT’S FOR SURE... ASK THOSE OF YOU WHO HAVE BEEN HERE!!! ROMANIA IS A BEAUTIFUL COUNTRY. THE PEOPLE HERE ARE WARM AND HOSPITABLE, WELCOMING JUST ANYBODY WITH BREAD AND WINE... THIS IS SIMPLY THE WAY WE ARE... BEFORE SOME OF YOU YOU SAY STUPID THINGS ABOUT US, TAKE THE TIME OF COMING AND VISIT OUR COUNTRY! YOU WOULD BE SURPRISED OF HOW SIMILAR WE ARE IN MANY WAYS...

P.S: ARROGANCE MEANS CONSIDERRING THAT YOU ARE BETTER JUST BECAUSE YOU ARE ITALIAN... HAPPILY, I’ VE READ MANY MESSAGES BELONGING TO HONEST AND VALUABLE ITALIANS... THANK YOU FOR YOUR SUPPORT! WE WELCOME YOU TO ROMANIA, ANYTIME!!! :)

TO ALL ITALIANS! SORRY...
14 novembre 2007, di : romana

A SMALL MISTAKE... :)
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
16 novembre 2007

would you mind me correcting your mistakes?cuz you seem to have made a few...
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
16 novembre 2007, di : MARY

PER CARISSIMO BENITO... PAG. 1

CON GRANDE RISPETTO PER TUTTI GLI ALTRI ITALIANI CHE SANNO APPREZZARE IN GENERALE I CITADINI,NON SOLO RUMENI ,MA ANCHE GLI ALTRI...CHI NON RISPETTA E NON APPREZZA I RUMENI ,CERTAMENTE ,NON SONO IN GRADO DI APPREZARE NE ANCHE GLI AMERICANI..(QUESTI SI CREDONO VERAMENTE MIGLIORI DI TUTTI,MAGARI CI SONO,CHI LO SA?) MA UNA COSA E SICURA CHE GLI AMERICANI, FRANCESI, SPAGNOLI CI RISPETTONO COME CITADINI NORMALI, NON SONO RAZZISTI COME VOI!!!ADESSO HAI CAPITO QUALLE E LA DIFFERENZA FRA NOI, RUMENI E VOI ITALIANI? UN’ALTRA COSA,STAVI PARLANDO DEI VOSTRI VESTITI FIRMATI? PARDON?MADE IN CINA ,FORSE!PERSTO SARA COSI! PER QUANTO RIGUARDA I VOSTRI MONUMENTI, SONO D’ACCORDO CON TE, BELLISSIME! MA HO PAURA CHE RIMANETE PRESTO SOLO CON QUESTI...PERCHE QUELLO CHE STATE COSTRUINDO ADESSO, LASCIAMO PERDERE ...MI VIENE A PIANGERE VERAMENTE...NON SOLO IN ITALIA VENGONO FUORI ALTRO CHE MONUMENTI...!!!

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
16 novembre 2007, di : MARY

PAG.2 SEMPRE PER IL MIO L.BENITO ... IL MIO PADRE DICEVA:IL VINO BUONO STA NELLA BOTIGLIA...COSI ANCHE CON GLI ZINGARI..SONO ARRIVATI IN CIMA E PRESTO DOVREBBERO ANCHE SCENDERE. MA IL VERO PROBLEMA NON SIAMO NOI ,ZINGARI,RUMENI, SONO LE VOSTRE LEGGI,IL VOSTRO GOVERNO DI...NON DICO NULLA PERCHE ANCHE IL NOSTRO NON E MIGLIORE,MA ALMENO LE LEGGI,LA PULIZIA SONO DIVERSE DALLE VOSTRE.HAI CAPITO, CARO BENITO, CHE NON E COLPA TUA??NON TI DEVI ARRABBIARE E NE ANCHE ALTRI... PRESTO TI RACCONTERO UNA STORIA PER QUANTO RIGUARDA L’ORGOGLIO...

BUONA GIORNATA A TUTTI! MARY,SEMPRE RUMENA,SEMPRE IN ITALIA

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
16 novembre 2007, di : flo

Non sono Benito, ma una donna italiana e mi sento ribollire il sangue leggendo ciò che hai scritto cara MARY!!!! Le tue risposte sono la conferma a ciò che penso!!!!!!!

VOI SIETE ENTRATI IN CASA NOSTRA MOLTISSIMI DA CLANDESTINI), NON AVETE RISPETTO PER NOI ITALIANI E VOLETE ANCHE DETTAR LEGGE E FANGO!!!!!!

PROPRIO VOI AVETE L’ARROGANZA DI PARLARE DI PULIZIA:

MOLTA SPORCIZIA (IN TUTTI I SENSI) E’ VOSTRA!!!!!!!

Parlo per me: non sono mai stata razzista e vi ho aiutato.

VOI MI AVETE FATTO DIVENTARE RAZZISTA, NON SOLO PER NON AVERMI RISPETTATO, MA PER AVER APPROFFITTATO DELLA BUONA FEDE CON CINISMO.

SAPETE COSA SIGNIFICA AVERE UNA COSCIENZA???

E PARLATE DI ORGOGLIO!!!!

ORGOGLIO DI CHE!!!!!!!

Ho notato che vi accomuna la presunzione, l’arroganza di sentirvi superiori.

Ho letto in un blog un articolo con l’intervista ad italiani in Romania che cita:

E’ vero i rumeni hanno paura a delinquere in Romania e quindi vengono in Italia, paese famoso per la sua impunità. A Timisoara, se ti alzi alle 6.00 di mattina e giri per le strade, quasi sempre ti capiterà di imbatterti in squadre di carcerati che svolgono lavori di manutenzione pubblica: asfaltature, rimessa dei marciapiedi ed altro. A controllarli un solo poliziotto e molte volte nemmeno armato. Cosa significa tutto ciò? Le carceri in Romania sono dure e se ti danno 20 anni di carcere hai pochissime probabilità di venir fuori anche un solo giorno prima. Se giri per Timisoara alle 2 di notte ti capiterà facilmente di vedere gruppi di ragazze che camminano per strada o ritornano a casa dalle discoteche, in Italia sarebbe impossibile una cosa simile. Rapine a mano armata, omicidi e crimini come quelli italiani in Romania si contano sulle dita di una mano.

Cosa dobbiamo pensare???

Chi sono i rumeni venuti in Italia??

Su una cosa hai ragione: il nostro è un governi di M…A perché dovrebbe spedirvi tutti a casa.

Io rispetto moltissimo, anzi adoro gli AMERICANI ed ho amici in Spagna.

Sono molto, molto diversi da VOI!!!!!!!

Sei sicura di sapere cosa pensano EFFETTIVAMENTE dei Rumeni?????

Il mio rispetto va solo a persone che lavorano onestamente, che conoscono il significato della parola gratitudine.

IO, ITALIANA, ORGOGLIOSAMENTE POSSO DIRE DI LAVORARE ONESTAMENTE 14 ORE AL GIORNO E DI SAPER ESSERE GRATA A CHI MI FA DEL BENE E MI VUOLE BENE.

Senza rancore, un saluto.

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
16 novembre 2007, di : NOROM

GRANDE FLO, BELLISSIME LE TUE PAROLE, NON SO CHI SEI MA TI STIMO ED AMMIRO COME FOSSI MIA SORELLA! INUTILE PARLARE CON LE MASSE BELANTI SFUGGITE DA UN GREGGE INCUSTODITO, EMIGRATE DOVE SE SI RUBA E STUPRA I COMU (CHE LORO HANNO CACCIATO) VENGONO A TROVARTI IN HOTEL (IN ITALIA LE GALERE NON ESISTONO, SONO HOTEL). NOI CHE POSSIAMO FARE? VOTARE OGGI SUBITO, DEMOLIRE QUESTO GOVERNO E MANDARE TUTTI A CASA, NON SOLO VOI GRANDI LAVORATORI, MA ANCHE I NEGRI E GLI ARABI CHE NON RUBANO MA SPACCIANO ED UCCIDONO I NOSTRI FIGLI... BASTA BASTA BASTA!!!!!!!!!! FUORI DALLE PALLE!!!!! NESSUNO VI VUOLE!!! INUTILE DIRE CHE FATE I LAVORI CHE NESSUN ITALIANO VUOLE FARE, SONO BALLE DEMAGOGICHE, VOI LI FATE MALE E A MENO!!!! AVETE MAI VISTO IL LAVORO EDILE DI UN RUMENO? SONO TUTTI UBRIACHI LAVORO A MENO ( NON PAGATE LE TASSE) E LAVORANO MALE ANCI MALISSIMO, POI TORNATE NELLE CASE E RUBATE! RUMENI GO HOME!!!!!!!!!!!!!!
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
16 novembre 2007, di : MARY

per NORMO

....MI SPIACE TANTO PER TE,SEI MOLTO DELUSO..MA IL PROBLEMA E CHE IO NON SOLO CHE SONO RUMENA MA ANCHE MOGLIE DI UN CITADINO ITALIANO CHE E UNA PERSONA MOLTO MA MOLTO IMPORTANTE. SE VUOI SAPPERE ,NON LAVORO,COMUNQUE SE IN ROMANIA SONO STATA UNA GRANDE LAVORATRICE,QUA,IN ITALIA,IL MIO MARITO NON VOGLIA CHE IO LAVORASE... SEMPRE SE NON TI DISTURBO HO FATTO ANCHE UN BEL BAMBINO CON LUI PERCHE LUI IMPAZZIVA... SECONDO ME NON E POCO PER LUI E PER ME... MA PER E ANCHE PER ALTRI...E UNA GRANDE SOFFERENZA..

VERAMENTE MI DISPIACE CHE SIAMO CONOSCIUTI IN ROMANIA E PER UN PERIODO DI 3 ANNI NON HA FATTO ALTRO CHE CONVINGERMI DI VENIRE NEL VOSTRO INTERESANTE PAESE....

APREZZO L’ARTE,STORIA E I VOSTRI VERI VALORI .LA GENTE CHE NON TRADISCE ,ONESTA MA NON QUELLI CHE SONO RAZZISTI E NON VEDONO LA BELLA M..DALLA LORO CASA,DAL LORO PAESE. CHIEDO SCUSA PER LE PAROLE MA A VOLTE CI VUOLE...

BUONA NOTTE A TUTTI I GIUSTI!

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
16 novembre 2007, di : mary

Per chi vuole leggere...

La Romania è un paese povero, con tanti problemi ma abbiamo un enorme ricchezza culturale. Abbiamo inverni molto freddi, arriviamo anche a 20° sotto zero e estati molto calde in cui si raggiungono anche i 40°. La lingua ufficiale della Romania è il rumeno, ma si parlano anche francese, inglese, tedesco. La religione più diffusa è quella ortodossa, ma ci sono anche cattolici, protestanti, e musulmani, in minoranza. Nella storia il popolo originario è stato poi colonizzato per 175 anni dai romani che hanno lasciato la lingua latina in eredità, dalla quale è nata la lingua rumena di oggi. Con questa matrice latina la nostra lingua si avvicina all’italiano, allo spagnolo, al portoghese, al francese. Si inizia a parlare di identità nazionale e sviluppo degli stati feudali rumeni della Moldavia e della Valacchia nei secoli XIII e XIV, ma poi ancora la Romania è stata terra di invasioni ottomane e austro-ungariche. L’indipendenza degli stati feudali si è raggiunta nel 1877, nel 1918 si è realizzata l’unione ed è nata la Romania moderna, quella che si conosce oggi. Dopo la seconda guerra mondiale si è insediato il regime comunista che ha retto fino al Natale 1989. In Romania la scuola comincia a 7 anni ma l’ educazione comincia con la mamma a casa. La famiglia in campagna è mononucleare, non è allargata; ci sono i vicini con cui si allacciano relazioni anche di solidarietà, ci si aiuta. Il padre lavora tutto il giorno, la mamma rimane in casa e bada alla dimora e alla famiglia. A scuola non si parla di gioco, si va a scuola per imparare, non per giocare. In campagna non hanno i giochi, ma non c’è nessun problema: i bambini se li inventano. Nella campagna bimbi sono più rispettosi, sanno bene la vergogna, ma non come timidezza, come rispetto verso gli altri e verso gli adulti in particolare; non è un punto a loro sfavore. Si insegna molto il rispetto verso i genitori, a non rispondere in modo maleducato, a non usare le parole con leggerezza. Si insegna il rispetto verso gli insegnanti come maestri dai quali apprendere. In Romania si è più duri in genere, nella scuola. Tante persone vanno via a cercare fortuna. I giovani sono disorientati anche se studiano e sono bravi. È’ l’insicurezza della società in transizione. Adesso che la scuola si paga gli adolescenti bravi non possono studiare perché genitori non hanno soldi. La soluzione è l’ emigrazione per fare soldi. La cosa bella è che si parte per fare soldi e poi si torna a casa per non perdere identità e tradizioni. In Romania si respira un altro tipo di umanità, ci sono rapporti umani più caldi, più tranquilli. È importante che chi torna, torni a casa con qualcosa perché se no, si viene considerati dei falliti. In realtà, una ricerca condotta a Napoli, Torino e Genova ha evidenziato che la maggior parte degli immigrati, rimangono qua definitivamente. L’’idea di fare soldi e tornare è un progetto iniziale, che man mano ci si integra, si abbandona. Le politiche locali non favoriscono il ritorno, e questo anche condiziona. L’emigrazione che prima era prettamente maschile, ora è anche femminile. Il rapporto della scuola con la famiglia avviene attraverso la madre, qui come anche in Romania. Qui in Italia forse i padri parlano meno bene l’italiano e questo li intimidisce, ma alcuni di loro fanno 2 lavori e gli manca il tempo. Rimane comunque la moglie che fa gli acquisti e che si occupa delle cose della casa. In Romania i bambini abbandonati sono una realtà, esistono molte case per gli orfani. Quando bimbo nasce si fa una grande festa; parenti e anche vicini vengono a fare gli auguri perché sia bravo, bello e perché lavori tanto quando sarà grande. Bisogna amare il bimbo ma non dimostrare davanti a lui che lo ami, questo per non viziarlo per farlo crescere forte, perché non sia insicuro e si appoggi troppo sugli altri. I bambini sono poco baciati, ma sono comunque molto amati . Si passa da piccoli a grandi nella crescita, senza attraversare la fase dell’adolescenza; questo perché appena si è in grado, si viene investiti di responsabilità e si deve lavorare per essere utile alla famiglia. to be continued...

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
16 novembre 2007, di : flo

Grazie NOROM

Un appunto per MARY:

voglio sottolineare la differenza tra due donne:

io italiana, con il mio orgoglio e la mia dignità, non mi sarei permessa di scrivere in questo contesto che mio marito è una persona molto, molto importante.

Non mi serve l’uomo importante.

Io devo essere importante per me stessa, per i miei figlie e per la mia famiglia.

Senza offenderti posso chiederti quanta differenza di età c’è tra di voi? Così, per una curiosità mia. Ti auguro una vita felice e la auguro anche a tuo marito.

Cordialmente

P.S. – Ho letto tutto e forse tu non sai che anche gli italiani hanno vissuto nella povertà con grande dignità.

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
16 novembre 2007, di : vasile il rumeno

L’italiani come i rumeni sono buoni o cattivi. Ora in Italia sembra che essere anti-rumeno vuol dire buono. Meglio un morto in casa che un rumeno al uscio ed altre barzzalete del genere mi fanno credere sia che il popolo italiano e stato inganato dai politici sia che il popolo italiano non e piu l’erede di Michelangelo , Nobile, Marconi, Fermi,ed e diventato un picolo popolo sdegno di paragonarsi con le gradi nazioni del mondo
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
17 novembre 2007, di : LITTLE BENITO

...come stavo dicendo l’arroganza vi accomuna tutti. "mio marito e’ molto importante" alla faccia dell’umilta’ che tanto decantate, questa frase la dice lunga su quello che ti interessa di un uomo. Ti faccio un paio di domande, la prima e’: Hai mai visto un vecchio italiano(a parte Briatore)con una compagna italiana giovane e strafiga? la seconda e’: Hai mai visto un vecchio italiano con una rumena giovane e strafiga? se sei onesta alla seconda probabilmente risponderai si. Se e’ cosi’ per quale motivo le tue connazionali accettano di stare con gente molto piu’ grande di loro? Scommetto che sei cosi’ orgogliosa che risponderai "PER AMORE". A questo punto ti devo dare ragione, io conosco piu’ di qualche ragazza rumena che sta insieme a un partner molto piu’ grande e dall’impressione che ho e’ che effettivamente ci stanno insieme proprio per amore......SI, PER AMORE DEI SOLDI!!!!!!!!!!!! HA HA HA ma a chi volete prendere in giro? a chi volete insegnare cosa? RAGAZZI NON PER ESSERE RAZZISTA MA PER ESPERIENZA VISSUTA SULLA MIA PELLE,PER ME SIETE TUTTI COLPEVOLI FINCHE’ NON MI DIMOSTRATE IL CONTRARIO!!!!!
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
17 novembre 2007, di : NOROM

MARY, NON HO DUBBI RIGUARDO TUO MARITO,DI SICURO E’ UNA PERSONA MOLTO IMPORTANTE, CON UNA SOLIDA ATTIVITITA’, D’ALTRONDE HO MAI VISTO UNA RUMENA INNAMORARSI DI UN OPERAIO ITALIANO, SIETE TUTTE MOLTO FORTUNATE, I MIEI COMPLIMENTI. IL MIO NICK E’ NOROM
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    20 febbraio 2009, di : simo

    ciao io mi chiamo simona ho 26 anni e sono rumena anche io volevo solo dirti che io ho sposato un operaio bergamasco e abbiamo 2 figli e ti diro non lo cambierei con niente al mondo. cmq volevo dirvi che io per prima sarei in grado di fare del male a chi si macchia di questi reati a presindere dalla nationalita ciao a tutti
Mai dire "mai"
17 novembre 2007, di : kosmik@

Scrivo dalla Romania, il paese che mi ha dato vita, educazione, buonsenso, rispetto verso la natura umana e la possibilità di realizzare i miei sogni da bambina. Cosi che oggi mi ritrovo nella pelle di una persona realizzata in tutti i sensi. Però, ultimamente , mi rendo conto che in qualche modo ,la nostra vita , la mia e quella dei romeni come me, viene giudicata e condannata abusivamente da persone che neanche ci conoscono, ma che pretendono di saper tutto e di piu sui Romeni. Niente di male fino a quando non si è passato da delle semplici opinioni (anche se ridicole e primitive) alla terapia colletiva indirizzata a TUTTI i romeni e basata sull’amministrazione generale di spranghe, pugni e altre manifestazioni del genere, in seguito alle quali alcuni dei miei connazionali senza colpa sono morti, alcuni sono rimasti marcati per tutta la loro vita. Lasciando da parte l’orgolio e lo spirito nazionalista che ci domina(anche se non lo vogliamo ammettere), sia che si tratta di romeni oppure di italiani, vi vorrei chiedere : A cosa serve l’oddio, la violenza ed il razzismo tra le persone, tra varie nazioni??? A nascere mostri tipo Hitler, Mussolini, Ceausescu,ecc, a far morire gente innocente, a far piangere i nostri figli,a far prendere un posto piu alto ai nostri cosiddetti politici che non hanno piu limiti quando si tratta dei loro soldi. Sarebbe il momento di aprire largamente gli occhi e di giudicare con il nostro proprio cervello , prima che sia tropo tardi, prima di arrivare al limite estremo dove non c’è piu via di scampo!!!
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
18 novembre 2007, di : flo

Per kosmik@

Bello ciò che hai scritto, anche perchè per la prima volta si ammette che siete dominati dall’orgoglio e dallo spirito nazionalista (io ne ero già a conoscenza per essermi documentata e per meglio capire). La violenza è sempre da condannare da qualsiasi parte provenga, ma forse sarebbe opportuno che anche tu ti informassi meglio sul popolo italiano ed in particolare sulla situazione che si è venuta a creare in Italia.

Cosa conosci della nostra cultura, dei nostri valori cristiani e l’importanza della famiglia (intesa padre madre e figli)?

Non siamo quello che gli spettacolini delle TV italiane trasmettono.

Tu sei in Romania e mi sembri soddisfatta, ma chi sono i tuoi connazionali che stanno qui in Italia?

Ti sei informata di quanta violenza compiuta con efferatezza,è stata commessa dai tuoi connazionali nei confronti di tante nostre famiglie? Per non parlare dei comportamenti arroganti e cinici, senza rispetto per nulla e nessuno.

Non saranno tutti, ma molti di loro si.

E ti pongo una domanda: Se ti ritrovassi in Romania centinaia, migliaia di italiani che con comportamenti sprezzanti e violenti al solo scopo di raccattare più euro possibili, distruggessero la tua famiglia e migliaia di altre famiglie, impedendo persino di circolare per le strade alle prime ore dell’imbrunire, cosa penseresti?

Dovresti essere qui per capire cosa stiamo vivendo.

Quanta sofferenza, quanto dolore hanno provocato molti di loro, sia moralmente che fisicamente.

Una nota stonata nelle tue parole: parli dei tuoi connazionali che sono morti senza colpa ecc. ecc.. ma non un cenno sulle vittime italiane innocenti.

Che colpa aveva quella ragazza uccisa con la punta di un ombrello dalle due ragazze rumene di Focsani (prostitute)?

Che colpa avevano la signora Giovanna, il pensionato che circolava in bicicletta, i due coniugi portinai tutti uccisi con una violenza inaudita e gratuita?

Solo per citare gli ultimi e più clamorosi.

E l’operaio diventato assassino perché una gentile signora rumena, dopo averlo circuito e spogliato di tutto, gli ha fuso il cervello?? Poi c’è tutto il resto: migliaia di furti, rapine, borseggi , violenze ecc…consumati giornalmente.

E per finire, un accenno all’alto numero di stupidi uomini italiani rovinati (se sei veramente sincera non potrai negare che c’è il detto conosciutissimo a Timisoara, "Ti amerò fino all’ultimo euro" riferito agli uomini italiani).

Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, ma che fosse sincero.

Ogni nazione, ogni popolo ha la sua storia e le sue tradizioni .

Ed è il rispetto verso chi ci ospita che ci fa apprezzare.

Risposta a Sig. Vasile

E’ vero ci sono italiani buoni e italiani cattivi, i cattivi ce li teniamo proprio perché italiani e sono già troppi. Ma perché ci dobbiamo tenere anche i rumeni????

E’ vero, i politici ci hanno ingannato perché, guarda caso, a differenza degli altri stati (che lei definisce grandi nazioni non paragonabili all’ITALIA) non hanno fermato questa invasione, non hanno spedito con fermezza a casa chi non era ed è in regola e soprattutto non rispetta le nostre leggi e i nostri concittadini..

E poi se ritiene che siamo un piccolo popolo di un paese indegno perché è ancora qui e non in Germania, Spagna, Francia o in America?

Per quanto riguarda le barzellette (che io ancora non ho sentito) sapesse quante ne hanno scritte sugli ITALIANI. Non per questo ci siamo pianti e ci piangiamo addosso. I nostri emigrati si sono vergognati per la mafia esportata, hanno abbassato la testa lavorando sodo facendosi apprezzare. Non mi sembra che vi stiate vergognando per ciò che sta accadendo qui a causa dei disonesti.

Sempre cordialmente

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
18 novembre 2007, di : vasile il rumeno

E difficilisimo per me di vergognarmi per i fatti di un infrattore , anche se e rumeno. Qualle e piu strano e che lei mi chiede una cosa del genere ! Quando due anni fa un giovane italiano a amazzato l’ex amica rumena e anche sua madre qui in Romania nemmeno non mi passava per la testa di chiedere all popolo italiano di vergognarsi. Ma sembra che lei ha molte lezioni da dare agli altri.
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
19 novembre 2007, di : LITTLE BENITO

OOOOOOOOOOO!!!!!!!! ma sei fuori?!?!?!? in Italia ogni giorno ci sono delinquenti rumeni che rapinano, rubano, ammazzano, stuprano e tu che fai? tiri fuori la storia di quell’italiano che due e ripeto due anni fa ha ucciso una rumena. Ti rendi conto? Stai parlando addirittura di due anni fa, noi con tutti i reati che commettono ogni giorno i delinquenti rumeni nemmeno ce li ricordiamo piu’ quelli di due anni fa.Ma ti rendi conto di quanto sei ridicolo a parlare di questo? Niente, siete troppo orgogliosi e arroganti per ammettere che gli italiani hanno ragione a essere stufi di questa situazione. Semmai perche’ non parli del fatto che gli italiani che vengono in romania portano un mucchio di soldi e aprono ditte che danno da lavorare e da mangiare alle vostre famiglie. Altro che (due anni fa .....) meglio che smetto di scrivere perche’ sto cominciando ad alterarmi e va a finire che comincio a mandare a vaffanculo qualcuno!!!
well... about the mistakes I made...
19 novembre 2007, di : romana

I was tired... I still AM tired of stupid people pretending to know everything... Italian or other...

THERE ARE LOTS OF ITALIANS IN ROMANIA BUYING OUR LANDS, USING OUR PEOPLE FOR INCREDIBLE LITTLE MONEY. IT IS SIMPLY FULL OF ITALIAN DELINQUENTS COMING HERE FOR MONEY LAUNDERING...

TUTTI QUELLI MAFIOSI CHE DOVREBBERO STARE A VOI!!! PERCHE NON GLI TENETE IN ITALIA??? SIETE LA RADICE DELLA CRIMINALITA MONDIALE, SIETE DEGLI MONSTRI DI ARROGANZA E STUPIDEZZA MOLTI DI VOI, E PARLATE DEGLI ALTRI??? STATE ZITTI!!!

THEY/ YOU WOULD NEVER BE RECEVIED IN ANY OTHER PLACE! YOU ARE COMING, INVADING OUR COUNTRY...! ONLY STUPID, MISERABLE, OLD AND CORRUPT ITALIAN PEOPLE! WE ARE SICK AND TIRED OF YOU ALL!!!

ROMANIA NON E UNA PAESE POVERA!!! CI SIAMO MOLTO RICHI, MA SFORTUNATAMENTE CI ABBIAMO STATI CHIUSI PER MOLTI ANI... ABIAMO AVANZATO MOLTISSIMO, E NON CON IL VOSTRO AIUTO! :P

QUESTO MESAGGIO E PER TUTTI QUELI CHE NON HANNO ALTRA COSA DA FARE CHE GIUDICARE UNO POPOLO DI QUALE SANNO NIENTE!

FOR THOSE: SHUT THE FUCK UP YOU SPAGETTI EATER IDIOTS...! THIS IS ALL YOU KNOW... EAT AND GET FAT... HA HA HA !!!!!!!!

P.S: I REALLY DON’T GIVE A FUCK ABOUT YOUR LANGUAGE SO DON’T EVEN BOTHER... I WROTE IN ITALIAN EVEN THOUGH I NEVER LEARNED ITALIAN...

ANYWAY, THE MOMENT YOU’LL BE ABLE TO SPEAK OR WRITE, OR EVEN UNDERSTAND ROMANIAN AT LEAST THE WAY I’M ABLE TO IN ITALIAN, WE’ LL TALK... :PPPPP TILL THEN... BYYYYYYYE YOU IGNORANTS!

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
19 novembre 2007, di : NOROM

Non ha senso continuare questa discussione, quando una rumena insulta e dice che i rumeni sono ricchi. Se siete così ricchi, perchè venite in Italia a rubare? Perchè un mio conoscente italiano che commerciava auto in Romania è stato ucciso e lasciato in una strada con le sole mutande addosso? Pure i vestiti gli hanno rubato dopo averlo ucciso... Siete ricchi? Quando c’era Ciaucescu avevate grandi stipendi ma i negozi erano vuoti e la vostra moneta non era esportabile all’estero, siete ricchi e lo eravate all’ora? Ma abbiate più dignità umana, siate meno orgogliosi. Ho mai visto un polacco o un ungherese dire le cretinate che dite voi, siete tutti uguali, i peggiori insieme agli ucraini, evidente il vostro ceppo zingaro che vi accomuna, con noi italiani avete ben poco da spartire,se continuate così resterete solo spazzatura!!!!!!!
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
19 novembre 2007, di : romana

NON HO INSULTATO NESSUNO. HO SOLO PARLATO LA LINGUA DI ALCUNI DI QUI... FORSE CAPPIRANO... HO SOLO DETTO DI STARE ZITTI A QUELI POVERI IGNORANTI CHE SI PERMETTONO DI DIPREZZARE UN’INTERA NAZIONE PER LE FACENDE DI ALCUNI DELINQENTI...

SONO UNA PERSONA EDUCATA E MOLTO FIERA DI ESSERE CITADINO RUMENO.

NON HO AVUTO NIENTE CON GLI ITALIANI, CHE, PER DIRE LA VERITA, PRIMA DI TUTTE QUESTE CAZZATE, COME DICETTE VOI, MI SEMBRAVANO AVVERE DEL CLASSE.

MA HO CAMBIATO IDEA... TUTTA LA VOSTRA CULTURA NON CENTRA NULA QUI E NON VI AIUTA ...

NON MI VENIVA CREDERE CHE COSA ERRO LEGGENDO QUI, SU QUESTO FORUM.

IL ODIO, IL DISPREGIAMENTO, LE PAROLE INDIMENTICABILI CHE AVETE DETTO...!

CHE COSA DICETE SE, COME UNA RISPOSTA ALLA AGRESSIVA CAMPAGNA CHE FATTE VOI, GLI RUMENI COMINCERO A AGRESSARE GLI ITALIANI QUI?

CI SONO MOLTISSIMI, CARI MIEI... IN TUTTA LA ROMANIA... VENITI QUI PERCHE SIAMO POVERI, MISERABILI ED IDIOTI...

COME SAREBBE???

MI DICA LEI...

FORSE NON SIAMO COSI RICHI MA NON SIAMO ANIMALI, QUESTO E CERTO, E NON FARREMO LO STESSO...

SAPETE CHE UNA RAGAZZINA DI 8 ANNI E STATA AGRESSATA QUALCHE GIORNI FA, E CHE E STATO VIETATO A TUTTI GLI BAMBINI ITALIANI A GIOCARE CON LEI SOLO PERCHE ERA UNA RUMENA. CHE COLPA AVEVA QUELLA? MI DICA LEI...

STATE OFFESI PERCHE VI SEMBRA DI ESSERE INSULTATI, QUANDO NE PERMETIAMO DI DIRE LA NOSTRA OPINIONE...

COME SAREBBE A FARE COME FATE VOI ???

E SI, SIAMO UN PAESE MOLTO RICO... PIENO DI RICHEZZE NATURALI, SUPERIORI AL ITALIA... NON SIAMO RICHI NELL ASPETTO CHE NON CI SIAMO PAGATTI BENE. ABIAMO DI TUTTO QUI... DAGLI ALIMENTI, CHE IO PERSONALMENTE, E TUTTI CHE CI SIAMO STATI IN ITALIA POSIAMO DIRE CHE SONO MIGLIORI... PERCHE HANNO GUSTO, SONO NATURALI E SANI... ABIAMO DI TUTTO... ANCHE TUTTI I VOSTRI PRODOTTI DI FIRMA...

SEI MAI STATO A BUCHAREST?

CREDO DI NO...

SAPESTI CHE IL SECONDO PIU GRANDE PALAZZO NEL MONDO E IL PALAZZO DEL PARLAMENTO DI BUCHAREST?

SAPEVI DELLE MONASTERE ORTODOSSE DI MOLDAVIA, UNIQUE NEL MONDO?...ETC ETC... CREDO DI NO...

PER QUESTO PARLI COSI... SEI MAI STATO IN ROMANIA???

CI ABBIAMO MOLTE COSE RIMASTE DA FARE QUI, MA CI SONO ANCHE DELLE COSE MIGLIORI. NON CI MANCANO TUTTI I VOSTRI DROGATTI PAR ESSEMPIO...

PENSATE PRIMA DI PARLARE, ALLE VOSTRE PROPRIE CAZZATE E ALLE CAZZATE CHE FACETE QUI LO STESSO...!

LA DIFERENZA E CHE NOI NON LE FACIAMO PUBLICHE !

NON LO SO COME SI FA CHE, SE DITTE LA VERITA, IN ITALIA SONO AGIUNTI SOLO I DELINQUENTI...

QUESTO E UN GRANDE MISTERO PER TUTTI NOI, I RUMENI...

MA QUESTE COSE AFFETANO MOLTISSIMO L’ IMAGINE DI ROMANIA, E PER QUESTO LA SITUAZIONE E MOLTO GRAVE!

VERGOGNA A TUTTI QUELI CHE LA MERITANO!!!

ITALIANI O RUMENI... NON HO MAI DIFESSO GLI DELINQUENTI, PER CHE NON SONO, E NON CONOSCO NESSUNO DI QUESTA "QUALITA"...

MA,NON CREDO DI ESSERE INFERIORE PERCHE SONO CITADINO RUMENO!

MAI!!!

VIVA ROMANIA!!!

Ma vi rendete conto????
19 novembre 2007

Non voglio convincere nessuno sull’innocenza dei romeni, non voglio dire che i criminali , i ladri , ecc non devono essere giudicati, ANZI! Non mi considero arrogante e falsa come affermano ossessivamente alcuni che postano messaggi su questo forum. E la cosa piu importante, non credo che mi devo giustificare davanti a nessuno. I miei messaggi non sono apologie dei romeni e non sono critiche agli italiani. Cioe che volevo sottolineare nel messaggio precedente( chiedendo scusa per le mie eventuali espressioni "stonate", notate da Flo, visto che scrivo in una lingua straniera), era il fatto che si sono superati certi limiti che potrebbero aver delle conseguenze tragiche. E mi riferivo agli ultimi episodi di violenza contro i romeni, in seguito alla morte di Giovanna Reggiani. Abbiamo capito tutti la paura ed il dolore provvocato da questo incidente ,soprattutto alla famiglia di Giovanna .Ma non abbiamo capito perchè al male si è risposto con un male ancora piu grande? Abbiamo capito che non era la prima volta quando succedevano cose del genere, ma non si puo capire perchè invece di fermare queste tragedie che continuano da anni, la vostra giustizia ed i vostri politici hanno chiuso gli occhi e hanno fatto finta di niente. Cosa aspettavano, il prossimo macello? Le barracche dei rrom nella periferia di Roma , anche se uno è cieco e non le puo vedere, le sente dall’odore pestilenziale, immagino. Chi ha costruito quelle barracche???Chi ha permmesso ai rrom di abitare li senza lavorare , senza poter mantenersi in nessun modo, chi e perchè???? Sulle strade statali, in Italia, sempre soltanto un cieco non può notare la presenza di quelle prostitute metà nude(molte di loro romene, lo so) ed i clienti che fanno la fila davanti un povero bosco contamminato ormai da tante schiffezze. Chi le vuole li???? Chi non sa che tra di loro ci sono ragazze obbligate a prostituirsi???? Chi non sa che nel paese del Papa (unico al mondo), la prostituzione e la pedofilia sono in aumento sempre piu grande???? LO SAPPIAMO TUTTI!!!!!MA POSSO ANDARE IO A FARE QUALCOSA PER VOI???? se potessi ci andrei volentieri. Solo che non bastano 1-2persone per cambiare il mondo. Ed eccomi arrivata di nuovo alla conclusione del mio messaggio precedente: se ci ammazziamo tra di noi, romeni ed italiani onesti, lasceremo le nostre terre e le nostre case in eredità ai criminali e ai ladri che trovano sempre una via d’uscità! Non sarebbe meglio fare qualcosa di utile , invece di dare botte a destra e a sinistra,cosi, a caso?? E per finire,vorrei chiedere un’altra cosa agli italiani: come vi sentivate tempo fa quando in Svizzera sulle porte dei bar c’era scritto VIETATO AI CANI E AGLI ITALIANI???? Come vi siete sentiti quando un tribunale tedesco, recentemente , ha assolto un italiano che maltrattava la moglie solo perchè era sardo ( cioe, veniva considerato mentalmente limitato)??? Come si sente un calabrese(per esempio) quando va al nord(in Italia) e viene chiamato "terrun"??????

Spero che sono stata abbastanza chiara: NESSUNO STA BENE QUANDO VIENE OFFESO, NESSUNO ACCETTA DI ESSERE CONSIDERATO CRIMINALE QUANDO NON LO E, NESSUNO VUOLE VIVERE CON LA PAURA E CON LE LACRIME AGLI OCCHI PER DELLE COSE CHE NON HA FATTO!!!!!

un saluto a tutti( soprattutto a Flo :)

Re: "Ma vi rendete conto?"
19 novembre 2007

scusate , ho ommesso la firma :kosmik@
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
19 novembre 2007, di : flo

A kosmik@

Condivido molto di ciò che hai scritto e per la prima volta ho letto con piacere.

Un saluto anche a te.

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
22 novembre 2007, di : MARY

Ciao a tutti!

Scusatemi, per favore, se non finisco di raccontare chi è la vera Romania. La mia descrizione, rappresentazione, l’ha fatta la mia concittadina kosmik@. Lei non vive qui, ma ha parlato delle cose sane che è RIUSCITA A FAR RAGIONARE TANTE PERSONE! Dobbiamo ammettere che una persona da fuori lo pensa diversamente, rispetto a quelli che sono dentro a una situazione tipo: i rumeni in Italia, italiani con i rumeni…

Io, veramente, ho pensato che fosse inutile parlare e di fare le differenze fra, e fra…… Giusto come ha detto lei e altri, dobbiamo aiutarci e non farci del male! La testa intelligente, la religione(volevo raccontare la vera storia del più amato Angelo, il capo dei diavoli.Si trova nel Inferno grazie al suo comportamento, grazie al suo orgoglio…e DIO si è arrabbiato per il suo orgoglio e l’ha mandato nel Inferno).

Sabato scorso ho avuto la possibilità di sentire d’avanti a tante persone , Chi è PINO MISCIARI…Forse non ha importanza per voi ,ma per me si! Anche se è un cittadino ITALIANO,mi ha MOLTO COMMOSSO QUANDO HA DETTO: SONO STATO LONTANO DAL MIO PAESE(ITALIA)PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE HO DINUNCIATO LA MAFIA…!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MA NON SOLO QUESTO MI HA COMMOSSO,NON SOLO QUESTO MI HA FATTO PIANGERE,ANZI,UN’ALTRA PIU DELICATO ASPETTO CHE E PIU GRAVE DA ACCETTARE IN UN PAESE DEMOCRATICO……TIPO : CHE I SUOI FIGLI HANNO CONOSCIUTO I NONI DOPO 11 ANNI… QUESTO NON MI HA FATTO IMPRESSIONE, MA MI HA FATTO VERAMENTE PIANGERE…Mi ha fatto pensare che i cittadini, non solo straniero non fossero protetti, ma né anche propri cittadini…

UN ALTRO ASPETTO ,per vedere quanto ci tengo al vostro paese,a voi,….E stato quando ,questo anno,sono stata in SICILIA E OGNI 30 METTRI QUADRATI ,BRUCIAVANO PER I MOTIVI MAFIOSI….

PECATO PERCHE SONO STATA IN SICILIA PER LA PRIMA VOILTA E IL CALORE CHE MI RACOGLIEVA E STATO mischiato col calore del fuoco…

CARISSIMI DOBBIAMO LOTTARE PER SALVARE QUESTI PAESI,GENTE INOCENTE…NOI PERSONE SEMPLICE…. DAI!FORZA!

SE VOLETE SCRIVERE A PINO M. VI LASCIO CORTESAMENTE IL SUO INDIRIZZO: http://pinomasciari.altervista.org/

UN GRANDE E CARO SALUTO A TUTTI!

P.S.

Scusatemi se ha scritto in fretta, e se succede che sbagliasse significa che non mi concentro troppo.

Zitta l’ipocrisia! Adesso parla la verità!
23 novembre 2007, di : kosmik@

Basta introduzioni, basta elogi, basta il "legame della cittadinanza", basta con i stereotipi "per favore, scusatemi se... ", " mia concittadina è riuscita a far ragionare tante persone"( by Mary),ecc... Stavolta basta, mi sento tropo stuffa e stanca di ascoltare gli ignoranti che non capiscono un cavolo. Da oggi in poi lo dirò con tutto il mio cuore: " Sarò la concittadina dei giusti, delle persone senza pregiudizi, senza cose da nascondere, senza pelli sulla lingua, senza ipocrisie, senza rimorsi di nessun tipo!" E non me ne importa se questi siano africani, cinesi, giapponesi, italiani, romeni,tedeschi, francesi, olandesi oppure altro... A furia di sembrare isterica all’improviso, manterò pure queste affermazioni fino alla fine della mia vita. Perchè??? Mi sono resa conto che volendo far del bene, ho raccolto solamente ingiurie, e strano, non dalla parte degli italiani, ma dalla parte delle persone alle qualli mi lega lo stesso sangue,persone accanto a cui sono cresciuta " mangiando dallo stesso piatto"... L’ultima persona a cui devo ringraziare per avermi fatto aprire gli occhi sulla verità, è proprio una mia "concittadina" Mary. Non la conosco, però ho capito subito chi è . Leggendo il mio messaggio , senza capirlo però, Mary è convinta che noi, "quelli di fuori" le cose le capiamo " diversamente". Io le direi una cosa : visto che voi, "persone importanti" che vivete all’estero e che sareste disposti ogni momento a darci un calcio nel sedere (per non dire peggio)a quelli rimasti in Romania e che vi crescono i figli dimenticati qua, informatevi un po sulla vostra propria situazione , aprite un po gli occhi e guardate intorno. Chi siete voi, in realtà? Cosa vi preoccupa ? Qual’è il vostro scopo? Quello di far capire agli italiani chi è Pino Masciari, mentre sotto i vostri piedi la terra sta bruciando??? Cosa c’entra la storia di Pino Masciari con il problema degli immigrati romeni in Italia, io non lo so. Ma tu sai per lo meno chi è quest’uomo, visto che non gli conosci bene neanche il nome... non si chiama Misciri,ma Masciari... E poi, cosa ci hai da piangere tu sopra? Se non hai altro da fare , cerca di pensare alle miliaia di persone che hanno bisogno di viveri, di una casa, di un appoggio morale e fisico. Ti consiglio un sito che magari ti farà cambiare idea: www.unmondoacolori.rai.it, "Roma e Romeni" oppure "Quello strano senso del pudore" Non pensare a cose che non c’entrano con te stessa , alla mafia, all’ingiustizia, alla politica italiana... ci sono gli italiani che devono pensarci... Voi, immigrati romeni in Italia ne avete gia a cosa pensare !!! Hai mai sentito parlare d quei bambini nati in Italia da genitori romeni, cresciuti li per 15 anni e poi obbligati a tornare in Romania pur non sapendo dov’è situato sto paese, non conoscendo la lingua ed il motivo per il quale sono mandati via dal paese in cui sono nati? Cosa succederà con loro?? Quanto tempo ci vorrà per farli dimenticare questo trauma???? Cosa potremo fare noi per loro, visto che non capiscono neanche la nostra lingua ? Come li convinceremo che si devono "Integrare" di nuovo? A loro dovreste pensarci, non a Pino Masciari , perchè a lui penserano gli italiani. Oppure mi sbaglio ed i ruoli sono cambiati e cosi, gli italiani pensano ai problemi dei romeni e viceversa? Forse non leggete abbastanza, forse non v’interessa piu niente dei vostri figli rimasti qua, in Romania, senza genitori e senza nessun aiuto! Avete dimenticato tutto: famiglia, responsabilità, figli, tutto... Due settimane fa , su un giornale noto qua in Romania , si trattava della storia di un povero bambino di 5 anni ,malato di tumore cerebrale. Un bambino intelligentissimo e stupendo in tutti i sensi, un angelo vero, ma senza genitori perchè questi erano andati in Italia a lavorare. Era cresciuto dai nonni , il suo unico appoggio morale e fisico. Il bambino è stato sottoposto ad un un ampio e rischioso intervento chirurgico, però , in mancanza dei suoi genitori. Dopo l’intervento , il suo unico desiderio è stato quello di vedere i suoi genitori .... Ma i suoi genitori avevano un ideale molto piu "nobile" da portare alla fine: quello di fare soldi!!!!!!!!!!!! E adesso basta , chiedo scusa ma non me la sento piu di scrivere, inizio a star tropo male. Mi rendo conto che la vita di alcune persone vale meno di 5 euro all’ora e.... mi sento di crollare a furia di dire tutta questa verità inumana... Che Dio benedica tutti quelli che soffrono nella loro anima e non per i soldi!!!!!!!
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
23 novembre 2007, di : NOROM

Beh con 5 € all’ora si vive bene in Italia, è la paga sindacale di milioni di persone, purtroppo voi rumeni ne vorreste molti di più subito e tutti insieme, per cui le vostre attività più produttive sono furti, scippi, rapine, prostituzione e sfruttamento di essa, clonazione di carte di credito e non mi ricordo più tutto il codice penale. Pare che stiate lontani dalla droga, forse perchè gli spacciatori internazionali, albanesi e marocchini di voi non si fidano, quindi non ve la danno per paura che gliela rubiate. Ma perchè avete scelto l’Italia? La Svizzera è molto più ricca, perchè non siete andati là?
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
26 novembre 2007, di : andrea

SI DEVONO VERGOGNARE TUTTI COLORO CHE DIFFAMANO E CRITICANO IL POPOLO RUMENO.

1. SE UN RUMENO( ZINGARO..ROM..ETC..CITTADINO RUMENO) AMMAZZA UNA PERSONA , SECONDO VOI TUTTO IL POPOLO E’ ASSASSINO ? * OVVIAMENTE NO , SOLO LA STAMPA E MASS MEDIA CI FANNO CREDERE DIVERSAMENTE.

2. SE UN RUMENO( ZINGARO..ROM..ETC..CITTADINO RUMENO) RUBA O DELINQUE , SECONDO VOI TUTTO IL POPOLO E’ LADRO O TUTTI DELINQUENTI ? * OVVIAMENTE NO , DI NUOVO SOLO LA STAMPA E MASS MEDIA CI MOSTRANO SOLO DEI FILMATI DA LORO SCELTI.

INSOMMA .. IO NON HO MAI VISTO UN ARTICOLO SUL GIORNALE , NEL CASO CHE TIZIO CAIO AMMAZZA QUALCUNO .. DI RIFERISI AL SIGNOR TIZIO CAIO .. NO .. INVECE SE TIZIO CAIO E’ PER CASO RUMENO .. IL ARTICOLO PARLA DEI RUMENI ! MA PERCHE’ ??? QUESTA E’ VERAMENTE UNA VERGOGNA !! E MI AUGURO CHE PRIMA O POI QUALCUNO DENUNCI CHI DIFFAMA UN POPOLO INTERO E INSTIGA ALLA VIOLENZA E AL RAZZISMO !

CHI HA UN PO’ DI CERVELLO E’ UN PO’ DI CULTURA ..NON PARLA CON RAZZISMO E CON VULGARITA’ NELLE SUE AFFERMAZIONI.

NON TUTTI SIAMO UGUALI .. COME NON TUTTI GLI ITALIANI SONO UGUALI.

VORREI SCRIVERE ANCHE UNA BELLA COSA PER ALCUNE "DONNE" CHE SI SENTONO DERUBATE IL MARITO DALLE DONNE RUMENE . VI DA FASTIDIO CHE LA BELLEZZA ARRIVA DALL’EST ? NON DITE CAVOLATE .. NESSUNO VI RUBA NULLA .. SE IL UOMO HA SCELTO UN ALTRA DONNA CI SARA’ UN MOTIVO ..

E CI SARANNO TANTE ALTRE COSE DA DIRE ..

FACCIO PRESENTE DA ANNI E ANNI ..IL PROBLEMA DEI ZINGARI A ROMA .. MA NESSUNO NON FA NIENTE .. O NESSUNO NON VUOLE FAR NIENTE ??

HO DETTO CHE SCRIVERO’ ANCHE UN LIBRO .. MI SONO STUFATO DI LORO E DI TUTTI QUELLI CHE INFANGANO UN INTERO POPOLO . COME DA FASTIDIO A VOI , ITALIANI , DA FASTIDIO ANCHE A QUELLI COME ME .. PIU CHE FASTIDIO E’ DIVENTATA UNA COSA PIU’ GRAVE ..

COMUNQUE NON ’ LA COLPA DELL’ INGRESSO DELLA ROMANIA IN UE .. LE BARACCOPOLI SI SONO COSTRUITE A ROMA DA 10 ANNI NON DA IERI ... I ZINGARI SULLA METRO E SUI TRAM NON SONO DA IERI MA DA SEMPRE .. COME MAI LA PUBBLICA SICUREZZA NON FA NULLA ? LE LEGGI IN ITALIA CI SONO ..E ANCHE ABBASTANZA .. MA NON VENGONO MAI RISPETTATE !!! L’INDULTO ?? UNA COSA MAI VISTA NEL MONDO .. SOLO IN ITALIA .. CERTO .. INVECE DI COSTRUIRE ALTRE CARCERI O USARE QUELLE GIA’COSTRUITE E MAI USATE ( VEDI STRISCIA LA NOTIZIA ) .. IL GOVERNO CHE COSA HA FATTO ?? LI HA SCARCERATI .

C’E VERAMENTE TANTO ..TANTO DA SCRIVERE E DA DIRE ..

GRAZIE A TUTTI DIO VI BENEDICA .. VOGLIAMO GIUSTIZIA PER TUTTI I DELINQUENTI .. NON L’INDULTO !!!

DISTINTI SALUTI

ANDREA , ROMA RUMENO SOLO CON LA CITTADINANZA , DEL RESTO NON SEMBRA :))

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
26 novembre 2007, di : andrea

TUTTE COSE CHE IN ITALIA SUCCEDONO .. PARLIAMO DI FURTI,RAPINE,SCASSI,VIOLENZE SESSUALI,ETC..ETC.. IN ROMANIA NON SUCCEDONO !!! MA LO SAPETE PERCHE? PERCHE LA POLIZIA E IL GOVERNO NON PERMETTE A NESSUNO QUESTE COSE , O MEGLIO .. VI DO UN ESEMPIO :

SE IN ROMANIA RUBANO QUALSIASI COSA , ESSENDO ANCHE UNA COSA RIDICOLA COME UN BRACCIALE D’ORO , IL LADRO SI FA 5 ANNI MINIMO DI CARCERE .. MA LI FA TUTTI .. NON ESISTONO "FAVORI" . DI QUESTE COSE PARLANO ANCHE I ITALIANI CHE IN ROMANIA HANNO DIVERSE ATTIVITA’ COMMERCIALI . RAPINE IN BANCA ??? IN ROMANIA MAI ESISTITE .. CERTE BANCHE IN ROMANIA HANNO UNA PORTA D’INGRESSO NORMALE .. COME ENTRARE IN UN ISTITUTO NORMALE .. ECCO PERCHE’ TANTI RUBANO,RAPINANO,VIOLENTANO IN ITALIA, AMMAZZANO ..ETC.. PERCHE IL GOVERNO GLIELO PERMETTE !!!

QUANDO A LAMPEDUSA ARRIVANO I EMIGRATI CON IL GOMMONE .. NON RACCOGLIERLI CON LE BRACCIA APERTE .. NO !! — KALASHNIKOV .. E AVVERTIMENTO .. O TORNATE INDIETRO O SPARIAMO !!!

BASTA ! MI SONO STUFATO DI QUESTI DELINQUENTI .. MI SONO STUFATO CHE LA GENTE PARLA MALE DI TUTTI PER POCCHI IDIOTI ... BASTA ... MI VERGOGNO DELLE VOLTE CHE SONO RUMENO SOLO PER CERTI BASTARDI CHE INFANGANO LA NOSTRA CITTADINANZA.

GRAZIE A TUTTI ...

UN CORDIALE SALUTO , ANDREA

ROMA 26/11/2007

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
26 novembre 2007, di : andrea

Vi ricordo che un giornale di milano del 2004 è stato querelato nel 2004 perchè ha diffamato un intero popolo , sempre per colpa di qualche delinquente. Ecco qui il articolo :

L’Ass.ne dei Romeni in Italia querela "Il Giorno" .

Comunicato stampa "Romeni, nuovi artisti del crimine". "Quell’articolo è un’offesa contro tutta la nostra comunità" L’Associazione dei Romeni in Italia, con sede a Roma, che ha come principale scopo la tutela della comunità rumena in Italia, annuncia querela penale contro il quotidiano “Il Giorno” di Milano, per la pubblicazione di una cosi-detta “inchiesta” del titolo “Giovani, scaltri, spesso violenti. Romeni, nuovi artisti del crimine”, apparsa sul numero 28 di martedì 3 febbraio 2004, pag. 2, sotto la firma di Marco Ruggiero. L’articolo è un’offesa contro tutta la nostra comunità, assimilata ad un branco di criminali. L’autore dell’articolo in questione sostiene che “il romeno” è un criminale, e non uno qualunque, ma “un’artista del crimine”. Ecco l’inizio: "Violenti? Anche. Ma soprattutto furbi, spregiudicati, sensibili al denaro. I reati che i romeni compiono si basano sull’abilità, l’acume, il fascino. Sono veri maestri nei furti, nei borseggi, nelle truffe. E siccome sono anche belli, praticano la prostituzione maschile e femminile. Naturalmente sanno anche essere violenti." Dopo qualche riga: “…di recente si sono dati anche agli omicidi”, etc. etc.

L’articolo descrive una lunga serie di fatti penali, commessi da singoli individui con passaporto romeno, senza nominarli, considerandoli rappresentativi per l’intera comunità romena che vive in Italia. Una comunità che, secondo i dati resi noti dopo la chiusura della regolarizzazione Bossi-Fini, risulta essere la più numerosa comunità straniera in Italia, contando quasi 250.000 membri in regola col permesso di soggiorno, permesso che, secondo la legge, e collegatissimo ad un posto di lavoro. O il giornalista di “Il Giorno” ha fatto lo “scoop” della sua vita, scoprendo la più grande comunità di criminali di tutti i tempi, fatta da centinaia di migliaia di persone, oppure il giornalista intende colpevolizzare un intero gruppo etnico. La violenza, le truffe, la prostituzione maschile e femminile, moltiplicate per 250.000, cosi il romeno diventa il nuovo “spauracchio etnico” in Italia, dopo la sparizione dell’albanese malavitoso che disturba ancora i sogni di tanti cittadini onesti italiani. Leggendo il “saggio” del giornale milanese, nessun proprietario di un appartamento affitterebbe mai il locale ad un “criminale” romeno, nessun datore di lavoro rischierebbe mai di essere derubato, violentato o addirittura ucciso, assumendo un romeno. I danni che questo tipo di articolo può causare e causa alla nostra comunità ci obbligano a denunciarne il fatto alla Procura di Roma, via estrema, ma alla pari della dimensione del torto che subisce la nostra comunità.

Non senza importanza è il “dettaglio” dei nomadi con passaporto romeno, che vengono cosi descritti: “…baby-gang che depredano automobilisti e stuprano coppiette appartate. I nomadi sono bravi anche nelle truffe…” Secondo l’autore dell’”inchiesta”, anche i nomadi hanno nel loro DNA qualche cosa che li obbliga a calpestare la legge. Ne sapevano qualcosa i nazisti, quando riempivano i forni con la loro carne. E’ vero che alcuni dei fatti di cronaca giornaliera, alcuni dei quali molto gravi, sono commessi dai romeni arrivati in Italia, ma statisticamente la percentuale di malavitosi non supera la media che si registra in ogni gruppo etnico rispetto a questi fatti. Per dare una cifra, su una popolazione carceraria di circa 57.000 detenuti in Italia, gli stranieri sono 17.000, e i romeni sono intorno ai mille. Su 250.000 persone regolare in Italia. L’autore dell’articolo dovrebbe sapere che la cosa che spinge le persone a commettere reati non è per niente l’etnia, ma stimoli particolari che i criminologi studiano da secoli senza trovar risposta. Non intendiamo fare polemica con il giornalista che malamente, contro la deontologia del suo mestiere, ha prodotto quest’insulto contro un’intera comunità. Non vale la pena, perché da come scrive è più che convinto che per noi non c’è speranza fuori dal carcere. Perciò ci rivolgiamo alla legge, alla civiltà di questo paese, dove tanti di noi sono arrivati spinti dalla storia dell’Est e dal legittimo bisogno di una vita migliore.

Manifestiamo cosi il nostro dissenso contro la lista nera dei rumeni, contro il ruolo di capro espiatorio di turno che ci viene buttato addosso senza attenuanti.

Roma 13 febbraio 2004

Presidente ARI Eugen Terteleac

QUINDI VI PREGHEREI DI STARE ATTENTI A QUELLO CHE SCRIVETE .. PERCHE RISCHIATE DI GROSSO PER UNA PAROLA "BUTTATA" COSI ..

Grazie

Ciao

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
26 novembre 2007, di : MARY

BRAVO!BRAVO!BRAVO! VIVA ANDREA,VIVA LA ROMANIA!
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
26 novembre 2007, di : flo

VORREI SCRIVERE ANCHE UNA BELLA COSA PER ALCUNE "DONNE" CHE SI SENTONO DERUBATE IL MARITO DALLE DONNE RUMENE . VI DA FASTIDIO CHE LA BELLEZZA ARRIVA DALL’EST ? NON DITE CAVOLATE .. NESSUNO VI RUBA NULLA .. SE IL UOMO HA SCELTO UN ALTRA DONNA CI SARA’ UN MOTIVO ..

Per sig. Andrea

Senza retorica, ne polemica rispondo:

nessun fastidio per la bellezza che arriva dall’est, come non ho nulla di nulla da invidiare a loro, anzi…

Voglio solo ribadirle che io ho conservato e conservo la mia dignità di donna e di madre e ne vado FIERA!!!

La mia dignità non l’ho mai barattata con uomini che potrebbero essermi padre o nonno per soldi, solo ed esclusivamente per soldi.

Se fosse stato per amore, come può succedere, sarebbe diverso.

Anche per me la vita è stata dura, ma ho semplicemente rimboccato le maniche e, facendo 2 lavori, ho raggiunto il mio obiettivo onestamente.

Semplicemente con umiltà, mi sono data della STUPIDA, perché ho aperto la mia casa ed il mio cuore, cercando di aiutare chi aveva bisogno.

E queste persone, senza nessun rimorso e con una sfacciataggine immane (per non dire altro), hanno intaccato tutti i valori della mia famiglia.

E non mi parli di scelte..…. Mai sentito parlare di plagio?

Io si ed è tutto documentato.

Ed certo che non li rubano i mariti, perché dopo aver svuotato il loro portafoglio li gettano via. Questi uomini (se uomini sono) dopo essersi conto di ciò che hanno perso, si disperano ed arrivano a gesti estremi.

Ritengo comunque di aver inculcato ai miei figli i veri valori della vita tanto che, nonostante tutto, hanno continuano ad aiutare una cara e forse unica, sincera amica rumena.

Quella signora può dire altrettanto????

Se vuole mi denunci pure, perché ho detto semplicemente la verità.

Una sola domanda: lei basa tutto sulla bellezza di una donna???? Un po’ poco, non le pare? Sa che gli anni passano per tutte???

Ho voluto solo portare il mio vissuto.

Cordialmente la saluto

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
26 novembre 2007, di : flo

Ps Una piccola grande dimenticanza:

Conosce il numero di donne ignare ed innocenti contagiate da varie ed anche gravi malattie a causa di questi comportamenti??? Si informi!

Sempre cordialmente

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
27 novembre 2007, di : NOROM

Egr.Andrea, un tempo nelle nostre città i rom erano poche decine, oggi sono migliaia, le pare un piccolo problema? Vero non tutti sono uguali, ma quando i reati commessi si ripetono e sempre con persone dello stesso paese, anche le mosche bianche vengono travolte dal ciclone. Purtroppo troppi troppi casi da codice penale sono di fonte rumena! Chi dice di essere onesto lo dimostri, denunciando i propri connazionali delinquenti, portatevi nelle vostre SANTE galere i vostri connazionali, altro che indulto, e GRANDI HOTEL come San Vittore, voi state bravi solo se c’è un guardiano col bastone! La colpa è dei politici italiani e della Chiesa, ma anche voi non fate nulla per dimostrare il contrario! Mi spiace che il muro di Berlino sia caduto, era molto meglio prima, senza avervi qua!
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    23 febbraio 2009, di : ANDRA

    X CHE DOBIAMO VEDERE SOLO IL MALE DI UN POPOLO?NOI RUMENI SIAMO GENTE CHE STUDIA,LAUREATI,CHE VA A TEATRO,AL"OPERA.CHI SBAGLIA DEVE PAGARE.MA IO NON MI SENTO SPORCA,CRIMINALE O RUBAMARITI.
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
27 novembre 2007, di : Mary

Carissima Kosmik@

… Ma scusa, cosa avevi bevuto, quando hai letto il mio messaggio?

Io, di solito, non rispondo alle provocazioni del tuo tipo(visto che sei romena), ma temo che tu abbia dato un cattivo esempio a tutti quanti! Se leggevi con attenzione la mia frase:”…voi da fuori la vedete, la pensate diversamente…” ti rendevi il conto che non ho offeso nessuno e che la parola “diversamente”aveva carattere positivo. Non ho capito esattamente cosa vuoi, visto che non sei né immigrata, né italiana(e per questo ti considero fuori)però, però, mi parli dello stesso sangue…?Se avevi avuto lo stesso sangue non ti permettevi a scrivere quello che hai scritto, visto che potevi mandarmi un mail, visto che sei rumena ma comunque,hai sbagliato!

Devi capire che né a te e a nessuno non permetto di offendermi o contestare le mie parole!I miei figli, le mie cose private non centrano con quello che si vuole chiarire in questo forum!A parte che scrivi bene l’italiano (io ho imparato da sola), non mi convinci che tutto che hai scritto e veramente quello che ti preoccupa o volevi solo, uscire in evidenza con la tua calligrafia?

Senza essere ridicolo, vorrei dirti che i miei figli sono: un cittadino italiano e l’altro cittadino rumeno ( spero che si capisce che non ho lasciato nessuno in Romania per crescere te o altro ) cosa che non cambia nulla con quello che io ho scritto fin ora. La loro e la mia vita, educazione…si svolgono qua e non in Romania!

Sempre se non ti dispiace, anche se non fosse figli con la cittadinanza italiana e romena ma tutti i due, romeni mi interessano lo stesso le leggi, la costituzione italiana perché io vivo qua!Mi sembra normale, che sia Italia, Romania, Francia o altro, conoscere e rispettare le leggi del paese dove si vive, cosa che non mi impedisce, certamente, dimenticare l’origine e le mie radici di provenienza.

In conclusione è inutile farti capire che il cielo e azzurro e tu lo vedi arancione, e inutile a spiegare a te e a chi non ha capito che: non sono venuta in Italia né per lavoro, né per immigrare né perché morivo di fame in Romania, visto che il mio nonno è stato proprietario di un bel pezzo di terra da dove provengo, né anche perche mio marito e ricco e vecchio anzi e importante come ho detto prima, ma non e così ricco per quanto è intelligente. La differenza di età fra mia madre e mio padre e sempre stata non di + non di – ,10 anni e non sono cittadini italiani perqui non mi vergogno di nulla e di niente.

Mi dispiace, ma ti saluto lo stesso te e tutti i giusti!

P.S.

SE AVRO LA POSSIBILITA DI AIUTARE QUALCUNO, APARTE DELLA MIA FAMIGLIA O ECCEZIONI, SICURAMENTE SARANO I BAMBINI DAI PAESI VERAMENTE POVERI TIPO AFRICA O ALTRI…VISTO CHE IN ROMANIA E IN ITALIA NON E MAI MORTO NESSUNO DI FAME.

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
27 novembre 2007, di : andrea

Gentilissimo sig. NOROM , visto che non ha neanche il coraggio di scrivere il suo nome .. putroppo mi sono stufato di rispondere alle provocazioni e al razzismo , quindi non li rispondo per rispetto e non per altro. Lo so benissimo che nel 98 quando sono venuto qui ( e non perche in romania mi morivo di fame .. mio zio e sottosegretario di stato .. mio padre ex capitano d’esercito .. mia padre professoressa ) .. ma ho deciso di andare al estero per farmi una vita mia .. non mi piace essere mantenuto PUTROPPO . Le dico solo questo .. BASTA! Putroppo siete voi stessi che alimentate i zingari .. voi che gli date elemosina "poveracci" .. come dicono tanti ....etc ...NON NOI .

distinti saluti

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
27 novembre 2007, di : andrea

PER FLO

Allora se parliamo di ragazze che si sposano i "nonni" .. possiamo vedere che in tutto il mondo succede partendo dal mondo dello spettacolo ITALIANO .. quindi NON DARE COLPE .. TUTTO IL MONDO E PAESE .. putroppo .. non attaccarti adesso con il popolo rumeno ... queste cose succedono e succederanno ANCHE TRA ITALIANI !!!

Distinti saluti

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
27 novembre 2007, di : andrea

SEMPRE PER FLO

Ha perfettamente raggione .. mica ho detto di no .. ma lo sappiamo tutti che la frase "L’amore non ha l’età" è una cavolata ... ma che dobbiamo fare ? A me non da fastidio questo .. ogniuno fa quello che vuole dalla sua vita .. Io devo ESSERE felice dentro di me ..nel mio cuore ... NON NEL MIO PORTAFOGLIO !

Però l’unica cosa che non mi piace ..che questo argomento .. venga riportato in un contesto sbagliato . E un altra cosa .. la colpa non è delle donne IN NESSUN CASO ( italiane , rumene , o altro ) .. MA DEGLI UOMINI .. perchè come vedono un "PEZZO DI RAGAZZA" lasciano la moglie e i figli ..e a me sinceramente QUESTO TIPO DI "UOMINI" FA SCHIFO.

e per concludere .. le denunce si riferiscono non a lei .. ma a quelli che difamano il popolo .. a quelli che non sono in grado di dire "TIZIO CAIO è UN ASSASSINO" .. NON " I RUMENI SONO ASSASSINI" .. mi capisce?

Distinti saluti ..

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
27 novembre 2007

Per Sig. ANDREA

LE SUGGERISCO DI LEGGERE I MIEI INTERVENTI VALUTANDO IL CONTESTO, NON ESTRAPPOLANDO PICCOLE FRASI.

Io non ho assolutamente parlato di ragazze o donne che sposano i nonni, ma che li sfruttano e mi sembra che siano situazioni diverse.

Ribadisco ciò che ho constatato e che mi ha parecchio indisposta ed irritata:

l’approccio iniziale è sempre una manovra di gentilezza, poi affiora la sfrontataggine, l’arroganza, la volgarità ed anche la cattiveria.

Le potrei citare centinaia di situazioni simili in cui le famiglie italiane si sono imbattute.

E se il numero è consistente, non si tratta più di casi sporadici.

Come vede ho escluso giornali e TV, attenendomi a ciò che effettivamente conosco.

Non voglio addentrarmi, ma purtroppo è una realtà disdicevole.

Non ritiene che anche questo influisca sulle opinioni?

E non centra nulla la scelta di vita di ognuno di noi, a qualsiasi nazionalità si appartenga.

Ognuno di noi è LIBERO di decidere, di scegliersi la propria strada, come di scegliere il compagno/a di vita.

Io l’ho espressamente specificato, se ha ben letto il mio intervento.

Vorrei anche dirle che sono queste donne rumene (non dico tutte, ma parecchie) che descrivono i loro uomini violenti, che le picchiano, si ubriacano e le lasciano con i figli.

Non so se sia la verità, ma di certo è ciò che raccontano agli italiani (in particolare agli uomini) e sono loro che in prima battuta vi diffamano, fornendo un’immagine degradata del paese di origine.

E non decanti troppo la bellezza, perché molto spesso non centra, glielo assicuro.

Forse conta di più la differenza di età e il saper manipolare le situazioni per il proprio tornaconto.

E per finire, in ogni intervento c’è un po’ del proprio vissuto, non crede????

Le auguro buona serata.

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
28 novembre 2007, di : MARY

PER "COSE MIE"...QUALLE SONO?

.."COSE MIE", SE LEGGI BENE TUTTI I MESSAGGI CHE SONO STATI SCRITTI DEI RUMENI ,NESSUNO NON HA MAI USATO QUESTO LINGUAGGIO DI STRADA,VOLGARE...

L’ITALIA ,LA ROVINATE, TE E PERSONE COME TE CON QUESTO MODO DI PENSARE,DI SCRIVERE...DI UN BASSO LIVELO E DISONOREVOLE NON SOLO PER L’ITALIANI MA ANCHE PER NOI,RUMENI!

VERGOGNA!

Per il signor COSEMIE , appartenente al Clan LE BESTIE DI SATANA
28 novembre 2007, di : andrea

"Gentile" cosemie .. putroppo tanti come lei ignoranti e senza cultura usano questo "metodo" per parlare .. Quando parla cosi , perchè si vergogna di usare il suo nome e cognome almeno ci vediamo davanti al tribunale, mi sono un pò stufato di gente come lei , le bestie devono pagare , e lei entra nella categoria BESTIE .

Un cordiale saluto a lei a alla sua sorella.

PER MARY ..
28 novembre 2007, di : andrea

Per MARY

Cara MARY .. ignora questa gente ignorante con la terza elementare che non è capace di dialogare .. LASCIALI PERDERE ! Menomale che questi parassiti sono pochi e non danneggiano la società più di tanto . Questa gente come il sig. Cose Mie la trovi al mercato sulle bancarelle .. Costa MENO di 1€ :)))))))))))

Saluti

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
29 novembre 2007, di : ZITTI KE SO ARRIVATO IO

A regà zitti..tanto massimo un mese o due e torna tutto come prima... il tempo dell’italietta fascista è finito...SVEGLIATEVI..siamo alla fine del 2007..poi a me stanno sul cazzo i razzisti ma pure i rumeni nazionalisti -.-
COMUNITA’ DEI RUMENI...ALMENO UNA COSA IN QUESTO PAESE FATELA BENE... SILENZIO...PER FAVORE.
29 novembre 2007, di : uno che prova a vivere con i piedi per terra

SAPETE A COSA PENSO?...AI NOSTRI BARBONI...PERSONE CHE VIVONO QUA E LA’...IN ITALIA...TANTI...SOLI..QUELLI CHE NELLA VITA HANNO SBAGLIATO...E QUELLI CON CUI LA VITA E’ STATA INVECE INGIUSTA...TANTI I MOTIVI PER CUI SI TROVANO SULLE STRADE...MAL VISTI...SPORCHI...IMPAZZITI...DISPERATI...CE N’E’ UNO QUI VICINO CASA MIA...OVVIAMENTE STRANO...PARLA DA SOLO...NON FA ALTRO CHE CAMMINARE SU E GIU’...SI FUMA LE SUE 456 SIGARETTE AL GIORNO...E TIMIDAMENTE ANCHE CON UN SORRISO, SDENTATO, PROVA A CHIEDERE SPICCIOLI...O PER MANGIARE O ALTRE SIGARETTE... E PENSO A QUANTE VOLTE IO E ALTRE PERSONE DELLA ZONA ABBIAMO AVUTO DA RIDIRE...SI ANCHE IO...SI SENTONO COSE TIPO "STO PORACCIO...MA FACESSE QUALCOSA INVECE DE NON FA UN CAZZO TUTTO IL GIORNO...POI DORME SULLA PANCHINA...UN PERICOLO COSTANTE LA NOTTE...FAI CHE UN GIORNO GLI GIRA E DA UNA BOTTIGLIATA IN TESTA A QUALCUNO E LO FA FUORI..." ...E A PENSARCI E’ VERO...TUTTO POSSIBILE...FAI CHE UN GIORNO GLI GIRA MALE...ANZI...E’ GIA’ CAPITATO...SE NE SONO SENTITE IN ITALIA QUESTE COSE... VOI VE LE RICORDATE?...PENSATECI BENE PERO’...QUANTE VE NE RICORDATE?...BARBONI CHE STUPRANO...CHE RUBANO...CHE UCCIDONO...IO SI...UN PAIO ME LE RICORDO...UN PAIO...GENTACCIA PERICOLOSA. MA!...ORA CHE CI PENSO...E SE AVESSERO UNA CASA? MAGARI ANCHE SOLO UNA ...BARACCA...E QUALCUNO CE L’HA GIA’...MA PENSATE SE SI METTESSERO TUTTI INSIEME...TANTE BARACCHE VICINE...ECCO PER ESMPIO..UNA BARACCOPOLI!.. ALLORA SI CHE SAREBBE UN CASINO PER L’ITALIA...SONO PERICOLOSI...NON VA INCENTIVATA UNA COSA DEL GENERE...NON VA NEANCHE PENSATA...IMMAGINO CHE PUDIFERIO...ABBIAMO TANTO DA RIDIRE PERCHE’ DORMONO SOTTO I PONTI...PENSATE..TUTTI RIUNITI IN DELLE BARACCHE...NOO, NON SI PUO’ E NON SI DEVE. MA SCUSATE, ORA CHE CI PENSO...COME VIVONO I ROM?...MA POI...IO..DI STORIE SU BARBONI VIOLENTI ME NE RICORDO...DUE. E I ROM?...PENSATECI ..DEI ROM...QUANTE VE NE RICORDATE?... IO PIU’ DI DUE...STRANO...EPPURE I BARBONI NON HANNO UNA COMUNITA’ DI UNA BARACCOPOLI...SONO IN ITALIA DA PIU’ TEMPO...CI SONO SEMPRE STATI!...E SONO ANCHE PIU’ DISAGIATI.. ALLORA POTREBBERO ESSERE ANCHE PIU’ VIOLENTI...POVERINI, VISTO IL DEGRADO CHE VIVONO. E INVECE NO..NON LO SONO QUANTO I ROM. CHE STRANO...MA ALLORA FORSE NON E’ UN PROBLEMA DI DEGRADO E VITA MALSANA...ALLORA ME LO SPIEGATE IL PROBLEMA QUAL’E’? STRANO PERCHE’ NEGLI ACCAMPAMENTI CON I CONTEINER MESSI SU..CHE SI VEDONO QUA E LA’ PER LE CITTA’...IO VEDO ROM. E I NOSTRI BARBONI? AH! FORSE NON SE LO MERITANO?!...GIUSTO... PERCHE’ SONO UN PERICOLO COSTANTE...LORO. IO DI ATTI VANDALICI E VIOLENTI DI BARBONI ME NE RICORDO SEMPRE...DUE...E VOI?...MA IO DICO VOI ITALIANI!...NO ROMENI, CHE QUI IN ITALIA CI VIVETE DA MOLTO MENO TEMPO...VOI ROMENI NON POTETE RISPONDERE..MA NON PERCHE’ SIETE ROMENI...MA PERCHE’ QUESTA NON E’ LA VOSTRA TERRA...E VIVETE QUI DA TROPPO POCO PER DIRE LA VOSTRA SU COME PUO’ VIVERE QUI UNA PERSONA CHE SI TROVA NELLA DISPERAZIONE E NEL DEGRADO... NON CONOSCETE I NOSTRI NOMADI...BARBONI..CHE STANNO QUI DA MOLTO PIU’ TEMPO DI VOI...DI CUI IO PERO’ RICORDO...DUE...TRE....ATTI DI VIOLENZA. ZITTI...PERCHE’ E’ MEGLIO...FATE PENA NEL VOLER DIFENDERE QUELLO CHE NON POTETE...ABBIATE LA DIGNITA’ DI PRENDERVELA CON LA VOSTRA RAZZA...INCAPACE ANCHE DI IMPARARE DA UN BARBONE COME SI PUO’ VIVERE UNA VITA NELLA POVERTA’...DEGNAMENTE. E SE VOLETE FARE UNA COSA UTILE..TORNATE NEL VOSTRO PAESE...CHI HA CAPITO CHE SI TRATTA SOLO DI UNA QUESTIONE DI MENTALITA’...E INSEGNATELO A CHI STA LI’ E DICE DI VIVERE IN UN PAESE TERRIBILE...COSA A CUI A QUESTO PUNTO POSSO SOLO CHE CREDERE...MA CHE COMUNQUE CONTINUA A STARE LI’...I NOSTRI BARBONI NON VENGONO A COSTRUIRE BARACCOPOLI IN ROMANIA....TANTO POVERI QUI...O POVERI’ LI’...COSA CAMBIA? ...ANZI SAPETE CHE VI DICO...CHE VOI DOVETE TORNARE NEL VOSTRO PAESE...PERCHE’ ALMENO QUELLE BARACCHE, SE PORPRIO CI DEVONO ESSERE...LE MERITANO MOLTO DI PIU’ I NOSTRI BARBONI...CHE NEL LORO PAESE CONTINUANO A SOFFRIRE E A ESSERE MALTRATTATI...MA MERITANDO MOLTO PIU’ RISPETTO DI VOI... CHE IN UN PAESE NON VOSTRO VOLETE ESSERE GIUSTIFICATI PER LA VOSTRA VIOLENZA E INCAPACITA’ DOVUTA A UNA VITA DEGRADATA...CHE VOI AMATE TANTO.

BARACCOPOLI ELIMINATE...ROM ESPULSI...USIAMO IL DENARO E LE ENERGIE PER COLORO CHE HANNO VERAMENTE BISOGNO QUI...NEL NOSTRO PAESE. E SE PROPRIO NON RIUSCIAMO A FARCI TRATTARE BENE NEL NOSTRO PAESE...FACCIAMO SI CHE LE BARACCHE ABUSIVE VADANO IN MANO AI NOSTRI DISPERATI...QUELLI VERI...DI CUI FORSE MOLTI DISPOSTI A SUICIDARSI PUR DI NON DOVER RUBARE E MASSACRARE DI BOTTE LA GENTE PER VIVERE...O VIOLENTARE E UCCIDERE DONNE....PER DIVERTIMENTO. PERCHE’ NON C’E’ NESSUN ALTRO MOTIVO. AVETE LE VOSTRE DONNE ROMENE NELLE BARACCOPOLI. IL DEGRADO UN CAZZO.

STIAMO PERDENDO ANCHE TROPPO TEMPO A PARLARNE.

Per il signor "uno che prova a vivere con i piedi per terra"
30 novembre 2007, di : andrea

Scusami tanto .. su quale terra vivi ? Ancora fascismo razzista ? Parla della singola persona e non nominare "i romeni" .. prova a fare nomi e non miscolare rom e romeni .. nè assassini e romeni ..etc .. prova a darti una calmata nel parlare .. non ti nascondere dietro ad un pc e diffamare la gente . per piacere .. Tanto si sa .. il governo non ha fatto e non farà NULLA .. le baracche sono da anni zingari sporcizie etc ..e nessuno non fa nulla .quindi tempo sprecato per parlare ..tanto di noi rimangono solo queste parole e BASTA .. Cerchiamo di non generalizare le cose ..ma vedo che nessuno non capisce .. maaahh .. come il governo infatti :))
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
2 dicembre 2007

MI FANNO INCAZZARE GLI ITALIANI CHE SI LAMENTANO, CHI HA VOTATO QUESTO GOVERNO ED I GOVERNI DI SINISTRA ALLE ULTIME ELEZIONI? DI CERTO I LEGHISTI O GLI ESTREMISTI DI DESTRA GLI CHIUDEVANO LA PORTA IN FACCIA, LA DESTRA AVEVA MESSO DEI PALETTI MOLTO FORTI A CHI DOVEVA VENIRE IN ITALIA E SOLO QUELLI "BRAVI" SAREBBERO ENTRATI. E LA COSA CHE MI FA PIU’ INCAZZARE E CHE CHI E’ SCONTENTO CONTINUA A VOTARE COMUNISTA PUR NON ESSENDOLO NELLE IDEE.

UN ITALIANO

The "AMERICAN DREAM" will NEVER DIE !!!
2 dicembre 2007, di : kosmik@

Questo messaggio è assolutamente vietato ai minorenni e agli stupidi!!! Per favore, insistite a capire quest’avvertenza anche se l’avrete già letta 5-6 volte o di piu, senz’aver capito nulla. Se non ce la fate a capirlo, vuol dire che non è scritto per un cervello ridotto come il vostro. Grazie per aver rispettato i consigli, oppure ,nel caso contrario, se non vi arrendete , aprite la finestra largamente, ispirate profondamente , lanciatevi con la testa in avanti e gridate utilizzando le parole-base della vostra vita :KAZZO, MERDA, PORCA MISERIA, PUTANA EVA, VAFF.....O, ecc, ecc. Ognuno capirà a suo modo questo messaggio, però , io sono convinta di una cosa: NESSUNA PERSONA CHE PRETENDE LIBERTà DI PAROLA, LIBERTà POLITICA, LIBERTà DELLO SPIRITO, TOLLERANZA E GIUSTIZIA, NON TROVERà MAI LA SOLUZIONE DEI SUOI DESIDERI , Nè IN ROMANIA , Nè IN ITALIA. E NON SI VIVRà MAI BENE IN QUESTI 2 PAESI PERCHè SONO TROPPO RETROGRADI, TROPPO CONSERVATORI( NEL SENSO PIU PEGGIORE) E CONTRO IL PROGRESSO IN TUTTI I SENSI. I Romeni , da una parte sono convinti che le loro abitudini devono essere apprezzate in tutto il mondo e pretendono che siano capiti fino al fondo della loro anima da persone che si ostinano fino alla morte a non accettarli. Gli Italiani, dall’altra parte , si considerano unici al mondo, e con la foto della villa del vicino in mano, pretendono di aver toccato il colmo dell’Everest. Fatto sta che ognuno di loro, Romeno e Italiano,gira con due spiccioli in tasca , ma sono convinti che possono fare comunque "la bella figura" e che sopra di loro non c’è altro che il cielo. Vi sbagliate di grosso! E non fate NIENTE per cambiare la vostra vita in BENE!! Soffrite, date la colpa uno all’altro, minaciate, vi esprimete tramite parolacce, accusate a destra e a sinistra, siete guidati da cattivi pensieri e tutta la vostra vita sarà spreccata ed inutile. E adesso vi chiedete , forse , chi sono e cosa voglio... In questo momento mi sembra di sentire dal vivo tutte le bestemmie di quelli che non hanno pazienza di ascoltare e di leggere... Questo non sarebbe neanchè cosi grave , se , per lo meno , avessero pazienza di riflettere un po sulla loro propria vita. NON è DIFFICILE VINCERE!!! è DIFFICILE SOLO RISCHIARE! SI, RISCHIARE DI DIMOSTRARE A TE STESSO CHE NON SEI SOLO UNA " BELLA FIGURA", CHE NON SEI UN FANTOCCIO "GESTITO" DAGLI INCAPACI, CHE NON SEI DISPOSTO AD INGHIOTTIRE PER SEMPRE LA MERDA DI ALCUNI, CHE TI DEVI ESPRIMERE CON TUTTA LA TUA FORZA FISICA E INTELLETTUALE, CHE PUOI VINCERE E SUPERARE QUALSIASI OSTACOLO!!!!! Io l’ho fatta e adesso mi ringrazio a me stessa ... Ad un certo punto mi sono resa conto che non potevo piu sopportare, che vivevo in un mondo che non era fatto per me... cercavo un motivo ed un modo per andarmene via, per scappare dal incubo che mi sconvolgeva le idee . Ho prenotato un biglietto d’aereo per una vacanza in America. Perchè America? Tutti mi dicevano che è il massimo dei sogni, che piu di cosi non si può! E sono partita da sola , con i miei pensieri ed i miei desideri di cambiare qualcosa nella mia vita che non mi soddisfaceva. Non sono partita con l’idea di rimanerci, di abbandonare il paese dove sono nata ( Romania), ma con l’idea di imparare qualcosa di utile, che i miei genitori non avevano la possibilità ed i soldi per insegnarmi... Studiavo la medicina che era il mio sogno da bambina, ne ero appassionata e nessuno mi avrebbe potuto togliere questo sogno , neanchè i soldi che la famiglia non mi poteva offrire e per i quali sono stata obbligata a lavorare tosto durante gli studi... Ho visto l’America dopo una vacanza in cui mi sono ammazzata a lavare piatti alla Mc Donald’s per comprarmi il biglietto d’aereo e portare qualche spiccioli con me. Ho studiato l’inglese per farmi capire in America... L’italiano? Si, l’ho imparato ancora studiando giorno e notte(quando non lavavo i piatti ) , solo perchè era una mia passione. Avevo sentito una volta un bimbo italiano di 3 anni parlare la sua lingua, e mi è sembrato cosi dolce, cosi bello ed angelico che mi sono innamorata della sua lingua... Ah, l’America , my sweet America.. è stata la mia fortuna. Chi c’è stato mi capirà! Tutta la mia vacanza in America è stata un sogno continuo::::::::::::::Non mi ricordo come sono tornata a casa e non mi ricordo neanchè i prossimi 2 mesi dopo esserci tornata, perchè stavo ancora sognando.. Avevo capito tutto e di piu. Ero diventata , all’improvviso, un’altra persona, molto piu ragionevole, tollerante e molto piu decisa di portare alla fine i miei sogni. Mi sembrava tutto importante, avevo imparato ad aprire largamente gli occhi e le orecchie e prima di tutto, avevo capito la parola "rispetto", indiferentemente del "colore" o dell’"etnia". Oggi vivo in Romania, sono medico e sono stracontenta di quello che ho realizzato fin’ora. Sto dedicando la mia vita a quelli che hanno bisogno di me, la mia famiglia ha trovato massima felicità e nessuno gli potrà mai togliere questo diritto. L’ho vinto per me, ma soprattutto per LORO! Non è stato facile, anzi. Mi sono quasi ammazzata per arrivarci, però , vi posso dire una cosa : NE VALE LA PENNA !!! NE VALE LA PENNA DI VIVERE ONESTAMENTE ANCHE SE QUESTO SUPPONE TANTISSIMI SACRIFICI!!!!!!!!!!!!!!! Però, vi vorrei dare un ultimo consiglio, prima di chiudere : NON CERCATE LA FORTUNA Là DOVE NON PUO SOPRAVVIVERE L’ANIMA!!!! NON CERCATELA IN ITALIA O IN ROMANIA SE SENTITE DI NON POTERLA TROVARE, SE LA VOSTRA ANIMA NON TROVA PACE! CERCATE ALTROVE , Là DOVE NESSUNO VI ODDIA, DOVE SIETE TOLLERATI E DOVE IL VOSTRO SPIRITO SI PUO MOSTRARE IN TUTTO IL SUO SPLENDORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!||

IO, LA PACE DELLO SPIRITO L’HO TROVATA IN AMERICA, CERCANDO L’ETERNO "AMERICAN DREAM", CHE VIVRà PER SEMPRE NEL MIO CUORE E NON MORIRà MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E LO AUGURO A TUTTI QUELLI CHE LO MERITANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
18 dicembre 2007, di : SONO IO

allora vi dico una cosa mi sono rotto, di sentir parlar male dei rumeni, e da 8 anni che che sono in italia, o sempre lavorato piu di un italiano, e ho sempre preso meno di un italiano perche? ve lo dico io, l"unica colpa e che non sono italiano, e poi mi venite a dire che voi lavorate meglio di noi, ma mi fatte ridere, tutti l"italiani che ho incontrato nei cantieri fanno un cazzo tutto il giorno sono tutto il giorno al bar, o si nascondono ditro agli angoli, poi mi venite a dire che l"italiani hanno portato il lavoro in romania hanno portato un cazzo che la maggior parte sono tutti pedofili di merda non ho mai visto un italiano bravo in romania vengono e poi fano i figi, e pagano la gente con 100 euro al mese ormai e piu pagano piu le imprese rumene che quele italiane, FACCIAMO UN PATTO QUANDO VOI RIPORTERETE I VOSTRI PEDOFILI E I VOSTRI MAFIOSI DALLA ROMANIA ALLORA ME NE VADO A CASA DA SOLO A TESTA ALTA E FIERO DI ESSERE RUMENO
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
27 dicembre 2007, di : anonimo italiano

...sono un italiano e devo essere sincero mi vergogno di esserlo!!!gli italiani sono un popolo (dicono)tra i piu culturati...e vero non lo nego in italia abbiamo molte scuole tra le piu rinomate...ma si ferma tutto li...alla cultura ...E IL BUON SENSO LA CIVILTA L ONORE DELLA PATRIA...dove sono? ve lo dico io...nei paesi esteri!!!!noi italiani amiamo la poltrona ci piace stare comodi tanto il nazismo e il fascismo l hanno vinto i nostri nonni!!!a noi ci interessa la comodita !!!ci da fastidio sentire dire che uno straniero e entrato in casa nostra dopo essere uscito da un lontano 1989 dove pativa la fame...sono d accordo con quella che dice(dico quella perche cosi merita di essere definita...)cacciamoli fuori tutti e ricominciamo da capo ...e tutti i mafiosi italiani che risiedono all estero li devono mandare tutti nel paese dove risiede lei...e poi si deve ricordare che se va all estero quella razzista deve essere presa come merita cioe buttata fuori!!!e si deve ricordare che l economia edile italiana si sta riprendendo grazie ai romeni!!! quale italiano lavora 12 ore al giorno per 1300 1400 euro al mese?...fatela finita perche io ora sono dalla loro parte ,non facciamo di tutta l erba un fascio...che se continuate a comportarvi cosi con questi emeriti lavoratori farebbe bene a ritornare hitler in italia che forse "quella" ancora non ha capito cosa significa civilta!!!
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
27 dicembre 2007, di : anonimo italiano

...sono sempre io anonimo italiano...perche non mettere una legge mettendo divieto agli italiani di guardare le rumene!!!divieto agli italiani di andare in romania!!!divieto agli italiani di lavorare in romania!!...sapete cari italiani quale il problema che i romeni sono persone sentimentali,serie che hanno vissuto e vivono giorno dopo giorno il problema delle famiglie amano le loro famiglie e se vanno all estero e solo per vivere meglio loro...provate a tenere un italiano a lavorare in romania per 250 euro al mese...un romeno non sarebbe mai capace di impedirvi certe cose!!! se un romeno soffre anche i vicini soffrono...se un romeno e felice anche i vicini sono felici..se un italiano e felice e ascolta musica fino a sera i vicini chiamano i carabinieri!!!se un italiano e triste o soffre i vicini se ne fregano o per meglio dire godono...dicono guarda quel poveraccio cavoli suoi...questa e la realta !!!mi dispiace per quelli italiani che non la pensano come me ma ...NON SAPETE CHE COSA VI PERDETE!!!IO DA QUANDO CONOSCO LA ROMANIA O CONOSCIUTO LA VITA!!!L ITALIA...E SOLO UN BRUTTO RICORDO!!!PER NON DIRE UN INCUBO!!! RUMENI VI ABBRACCIO FORTE TUTTI!!!
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
28 dicembre 2007

Rumeni solo ladri e criminali ? Sicuramente ci saranno anche tante pecore nere tra i Rumeni, però non mi sembra il caso di generalizzare. Io vivo a Monaco di Baviera e conosco anche tantissima gente onesta tra i Rumeni.

Intanto: Invito con la presente i visitatori di questo sito a visitare il nostro sito e ad aiutarci a pubblicare il contenuto del sito:

WWW.URICCHIO.de

Cosa stiamo lamentando e segnalando ?

Noi, la famiglia Uricchio, ha acquistato a Pomarico (Provincia di Matera) Basilicata, Italia - con i soldi guadagnati lavorando da emigrati in Germania - una proprietà di ca. 10.000 mq. I "potenti locali" (http://www.uricchio.de/i_sindaci_di_pomarico.htm) ci hanno rubato la proprietà e saccheggiato e distrutto tutto ! Distrutto la famiglia e la proprietà acquistata a Pomarico. E con "l’ammodernamento e lo spostamento" di una Strada Provinciale ci hanno addirittura anche isolati, tagliato fuori da ogni potenziale sviluppo e messo in gravissimo pericolo.. (http://www.uricchio.de/protocollo_commento_it.htm).

Pensate che il capofamiglia, Sig. Uricchio Antonio, ha perso la vita sulla "strada ammodernata" dal Sindaco di Pomarico e dal suo amico (Saverio D’Amelio, Presidente della Provincia di Matera e vicepresidente della Commissione Antimafia in Italia).

Il "Sindaco" e i suoi amici stanno solo a rubare. I metodi mafiosi sono palpabili, però questo non interessa nessuno.

Abbiamo chiesto aiuto per divulgare la notizia. Con sommo rammarico devo aggiungere, che stiamo avendo più successo al Nord, in Germania e nei Paesi Anglosassoni, che nella stessa zona.

Quindi la nostra protesta (Interventi giuridi degli Avvocati, striscioni, lenzuola, Denuncia Penale ecc.ecc. viene ignorata: Dai vigili, dai politici, dalla stampa ecc.ecc.

Sotto voce ci dicono adesso che in Italia rubare è normale. Ci dicono che quì rubano e hanno sempre rubato tutto tutti, anzi, che il sistema l’hanno talmente perfezionato da definirlo addirittura "Sistema Italia".

Io non ci credo. Voi ?

Visitate il sito www.uricchio.de

Cordiali saluti da Monaco di Baviera, Paolo Uricchio

Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
30 gennaio 2008, di : Adina

Allora io ho tutto il diritto di dire italiani TUTTI MAFIOSI,mariti italiani TUTTI CRIMINALI,donne italiane TUTTE TROI*,bambini italiani TUTTI BULLI,vicini di casa TUTTI ASSASINI,madri italiane TUTTE CRIMINALI...ecc ?????
Umberto fai pulizia
19 aprile 2008, di : .....uno stufo dei romeni

Basta romeni del cazzo in Italia. Sentito l’ultimo caso di violenza a Roma: indovinate? Un romeno del cazzo. Ti chiediamo Caro Umberto...pulizia!!!!
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
6 maggio 2008, di : una romena colma di disgusto

Ma quanta stupidità inimmaginabile su questo forum....E quanti sciaccali che nutrono la loro fetida curiosità dalle carogne date loro in pasto tramite le cronache diventate " conditio sine qua non" per i fanulloni ed i farabutti che non avendo voglia di fare un cavolo nella loro vita, criticano gli altri che si ammazzano di lavoro per 2 soldi.... Gente isterica, gente incolta , gente maniaca in continua cerca di un’altra notizia su delinquenti romeni o di altra nazionalità ( esclusa quella italiana)per soddisfare il proprio piacere meschino di bestemmiare un intero popolo,di minacciare e di mostrare il loro handicap mentale in tutto il suo "splendore".... ho detto esclusi delinquenti italiani , perche questo termine la piu parte delle volte viene evitato e sostituito con quello di naziskin, persone con problemi mentali o altri nominativi molto meno spregiativi, come se il crimine di un naziskin che massacra in gruppo non fosse uguale a quello di uno straniero, qualunque sia questo.... Infine, vorrei chiedere solo una cosa ai romeni che non ne hanno colpa, alle persone oneste che si sentono offese , di non rispondere piu agli insulti e di non farsi coinvolgere nella condizione di certe persone con mentalità alterata e retrograda che meglio di cosi non sanno esprimersi.... GRAZIE
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
11 maggio 2008, di : rocco

11/05/2008 Rom di origine romena tenta di rapire in casa una neonata a Napoli!!!!! Allora che ne dite. L’ipocrisia è solo di voi romeni che continuate a dire che per pochi individui gli italiani vi odiano. Ma siete tutti così!!!! A romena colma di disgusto...ma vedi dove te ne devi andare.. Ma basta. Qui non siete a casa vostra e purtroppo nessuno vi vuole.Con la Lega spero che questa convivenza forzata finisca. L’ Italia ve lo chiede...smammamare!!!
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    13 marzo 2009

    Inizio con il dire che sono una ragazza di 14 anni e se anche io così piccola ho capito la gravità della situazione allora bisogna preoccuparsi. SONO RUMENA e sono orgogliosa di esserlo ..ho letto in questa pagina talmente tante cazzate da mettersi le mani in testa. Fortunatamente non tutti gli italiani la pensano così...Mi rivolgo attt qll persone razziste del cazzo k si permettono di offendere in questo modo...andate a fare in culo...ma ki v credete di essere ignoranti k nn siete altro..PENSATE UN PO SE TUTTI I RUMENI TORNASSERO IN ROMANIA K COSA RIMARREBBE DELL’ITALIA?? vi informo k la manodopera + difusa è qll straniera e nn vi conviene credimi k ce ne andiamo ... MI VERGOGNO IO PER QUELLE PERSONE K HANNO SCRITTO QUELLE COSE...BISOGNA STARE ATTENTI XK è PROPRIO COSì K è INIZIATO TUTTO ANKE PRIMA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE...VERGOGNATEVI RAZZISTI..
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
13 maggio 2008, di : albatros

Per caso sono capitato in questo sito spinto dalla curosità di sapere qualcosa di più e di diverso sul problema dei Rumeni in Italia.La prima cosa che ho notato è la paura e la rabbia cieca di noi italiani, e la sofferenza per i giudizi negativi su di loro dei cittadini Rumeni. Mi sono tornati alla mente episodi di quando ero banbino e leggevo sui giornali di come venivano trattati gli Italiani in germania con cartelli fuori dei locali del tipo " e proibito l’ingresso agli Italiani e ai cani" , quanta sofferenza provavo, mi dicevo perchè...siamo un popolo antico e ricco di una splendida storia e meritiamo rispetto perchè non siamo tutti mafiosi.Ora questo accade nei confronti di un popolo altrettanto nobile e ricco di storia ,che viene confuso e disprezzato per colpa di una minoranza delinguente ed antisociale,proprio noi!!!!!che abbiamo subito le stesse ingiuste umiliazioni!!! e proprio vero...non c’è peggior padrone di chi fu schiavo. Ai cittadini onesti e laboriosi Rumeni,dico..abbiate pazienza passerà..gli Italiani non sono tutti uguali, i vostri figli e i figli dei vostri figli saranno cittadini Italiani con pieno diritto,tiferanno Italia o Ferrari ,qualcuno un giorno sarà un deputato o un senatore e chissà forse un presidente italiano di origine Rumena (USA docet) perchè questo piaccia o no è la storia del mondo. Mando un saluto agli " onesti" cittadini Rumeni e dico loro benvenuti in Italia amate e rispettate il nostro paese e noi ameremo e rispetteremo voi. UN ITALIANO
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
15 maggio 2008, di : ROCCO

bravo. ti auguro che una banda di romeni (tuoi cari amici)ti entri in casa di notte quando tranquillamente dormi con tutta la famiglia poi.... non continuo. Forse è meglio, vero? Sei una persona spregevole..difendi ancora persone che hanno fatto del male a molti italiani!! Ma vergognati!! Sei il classico che pensa solo a se stesso e non si mette nei panni di persone che hanno subito violenze!! L’unica cosa che mi consola è che i comunisti come te sono spariti e che al governo ci siano persone che abbiano capito l’esigenze dei cittadini italiani..attenzione!!!
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
17 maggio 2008

albatros risponde a rocco, caro Rocco come dicevo spesso la rabbia cieca nonchè la stupidità offuscano la ragione. Dici che io difendo chi ha fatto del male agli Italiani? ..ho solo detto che è civile distinguere tra chi fà del male e chi si comporta onestamente, indipendentemente dalla religione o dal colore della pelle, mi pare di capire che tu sei il tipo che non distigue il buono dal cattivo, che metti tutti nello stesso sacco e che dai ragione a quelli che dicono che gli italiani sono tutti mafiosi o camorristi solo perchè la mafia e la camorra nascono in italia ,oppure che sia giusto pensare che gli Italiani siano tutti degli zozzoni solo perchè in tutto il mondo hanno visto quello che succede a Napoli? non credi sia giusto distinguere? io ho fatto solo questo, dici che io devo vergognarmi per questo ? ho forse non sei tu a doverti vergognare per questa bovina incapacità a comprendere che ogni uomo va giudicato per quello che è o che fà indipendentemente da dove proviene?. NO... sono sicuro che tutto questo tu non riesci a capirlo, non sei capace di ragionare... hai solo bisogno di sfogare il tuo livore contro tutto quello che non capisci,e tanta la tua rabbia che mi rendo conto che non hai neanche minimamente compreso quello che ho scritto,io non credo in dio ma se esiste che guardi il mondo dai tipi come te, e se tutte queste semplici regole di civiltà non le hai comprese fino ad oggi temo che non le comprederai più, e quel che è peggio...è che tu non sei l’ultimo della tua specie , perchè purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre in cinta.
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
17 maggio 2008, di : rocco

Guarda albatros di sta gran coppola di...continuo ad augurarti le peggio cose!! e se la mamma degli imbecilli è sempre in cinta la tua può solo averti concepito durante il suo lavoro di meretrice!! Forse con un romeno!!!!
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
18 maggio 2008

albatros risponde a rocco. Ho...rocco rocco...perchè sei rocco !!! non so se sia più nobile sopportar le offese e compatir tacendo, oppure tentar la titanica impresa di illumunar la mente che vaga nel buio più profondo, compatire o non compatire ,questo è il problema, (chiedo perdono a skakespeare).Vedi caro rocco,come volevasi dimostrare ...tu non ragioni!!! e parti a testa bassa caricando (come ho già detto )con furia cieca. So che sarabbe del tutto inutile chiderti di rileggere quello che ho scritto per renderti conto che io non ho detto affatto che vanno protetti i ladri e i delinguenti , ma solamente che trovo civile distinguere tra gli onesti e i disonesti ! tutto quì..... troppo difficile da capire?? dici che devo vergognarmi per questo? eppure le parole sono semplici!..e il concetto di civiltà espresso lo è ancora di più. La scienza ci dice che lo scimpanzè e l’animale più simile all’uomo perchè il suo codice genetico è per il 98 per cento simile al nostro, ma credimi sarebbe uno sforzo inutile tentare di spiegargli la teoria della relatività.. e così accade, a quanto pare, che alcuni esseri umani (evidentemente mancanti di quel restante 2 per cento)non riescano a comprendere questioni di elementare semplicità. Non so perchè mi viene un mente un fatto letto tanto tempo fa, parlava di un maestro che aveva tra i suoi alunni un certo Albet Einstain, un giorno rimproverandolo gli disse "tu nella vita non combinerai mai niente di buono"...sich!!!.., quello stesso alunno,... diventato uomo e scienziato di fama mondiale, un giorno disse "solo una cosa è più grande dell’universo ....l’imbecillità umana". Ti immagino giovane , arrogante, sicuro di te (mah..),di idee di destra, con i capelli tagliati a zero e magari con un tatuaggio in gotico scritto sul collo "got mit uns" e nella tua testa troppo spazio per quei pochi neuroni grossi come noci ,che quando sbattono tra loro fanno un casino della madonna e che in preda ad una disperata solitudine strillano come quella gocciolina dell’acqua lete " C’é NESSUNOOOO!!! ". Caro rocco confesso che anch’io a volte mi lascio andare per rabbia a considerazioni simili alla tue , poi per fortuna ragiono.. e ritrovo il mio equilibrio fatto di civiltà e confortato per il mio grado di maturità raggiunto penso "le cose che pensa rocco le pensavo anch’io quando ero stronzo".
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
14 giugno 2008, di : gaetano

Secondo me dovrebbero rimanere in Italia solo gli extracomunitari con un certo reddito, che riescono, cioè, a guadagnare una determinata somma di denaro! Se guadagnano vuol dire che lavorano ... se lavorano, vuol dire che hanno voglia di farlo! ... se hanno voglia di farlo, vuol dire che non sono delinquenti! Gli altri vanno cacciati subito! In Italia ci sono già abbastanza problemi ... non ne vogliamo altri provocati da non italiani!!!
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
14 luglio 2008

SEI IL DISONORE DELL’ITALIA INTERA!!!!!
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
26 luglio 2008, di : rocco

E’ stato condannato a trent’anni per rapina e omicidio volontario aggravato Elvis Eugen Tranca, il rumeno 19enne che il 17 agosto dell’anno scorso aggredì a colpi di bastone e rapinò il 62enne Luigi Moriccioli (morto il 4 ottobre per la grave ferita riportata alla testa) mentre percorreva la pista ciclabile nella zona di Tor di Valle a Roma. La sentenza è stata emessa in sede di rito abbreviato dal gup Marcello Liotta.

Il gup è andato oltre le richieste del pm Giuseppe Corasaniti, che per l’imputato aveva chiesto 28 anni di reclusione. Prima di pronunciare la sentenza, Liotta aveva escluso il Comune di Roma quale responsabile civile, come avrebbero invece voluto i familiari di Moriccioli ritenendo il Campidoglio colpevole di non aver garantito la sicurezza in quella zona.

Tranca, che non ha aperto bocca per tutta l’udienza, salvo dichiararsi pentito attraverso l’avvocato, dovrà anche pagare una provvisionale immediatamente esecutiva di 100mila euro ciascuno alla moglie e alle due figlie di Moriccioli.

A marzo il gup del tribunale dei minorenni Paola Manfredonia aveva condannato a 10 anni di carcere per omicidio preterintenzionale il complice di Tranca, un connazionale di 15 anni, che aveva strappato all’anziano un lettore cd e un ipod.

FINALMENTE!! UN PO’ DI GIUSTIZIA CONTRO STI RUMENIA!! SONO LA PIAGA DELL’EUROPA!! NESSUN ASTENUTO...

    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    3 febbraio 2009, di : alessandra

    piaga del europe?e l italia che c e?vai in francia ad vedere cm ti guardano malle quando dicci che 6 italiano..la stessa cosa in ingliterra, germania, ecc...fai pena..tanta pena
Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
26 luglio 2008, di : GABRIELE

CONDIVIDO ROCCO!! SAREI STATO UN PO’ PIù DRASTICO!!!!!
    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    28 novembre 2008, di : puffyy74

    salve,SCUSATE LE DOPPIE quello che ho letto mi ha lasciato con la bocca aperta!!!!!!!!!!!!!????????????????????? che succede con tutta questa gente?come io sono da bucarest e ho inconttrato tanti italiani(lavoravo con la ditta che importava marca italina LOTTO)gente per bene ma ANCHE GENTE CHE TI FACEVA PAURA. PEOPLE FROM ALL OF THE WORLD SIAMO TUTTI UGUALI. VERO!!! IN ROMANIA LE CARCERE NN SONO ALBERGHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!SONO CARCERE e nn esci tanto faccilmente da Li

    P.S. FELICITARII LUI ’SONO IO’ ANCHE IO SONO ORGOLIOSA DI ESSERE RUMENA.

    P.S. PER TUTTI L’ITALIANI SENZA CULTURA PRIMA DI PARLARE DI UN PAESE(QUALSIESI)INFORMATEVI.POTREI PARLARE ANCHE IO MALE DEGL’ITALIANI CHE SONO IN ROMANIA(BUCAREST)MA NN L’HO FACCIO,NN VOGLIO SCENDERE TANTO IN BASSO.

    TANTE COSE BELLE ED AUGURI A TUTTI (CINESI,INDIANI,AFRICANI,ITALIANI..........E RUMENI)

    Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
    29 novembre 2008, di : finferlo

    Interessante. La propaganda pro o contro qualcosa o qualcuno, quando ben impiantata nelle menti, da sempre il risultato voluto. Così abbiamo dei Romeni che difendono a spada tratta la Romania (terra di cultura, storia, arte etc)e che si sentono di rappresentare un popolo fiero e nobile di ricca tradizione. Io in Romania ci sono stato e penso ancora alla diplomatica risposta, con scrollatina di spalle e sorrisino commiserevole:" E’tutta propaganda del vostro governo", quando facevo domande sulla condizione delle strade, sul vertiginoso aumento dell’aids (contratta negli ospedali NB), sui bambini nelle fogne di Bucarest (questa poi! ma non crederai mica a queste storie? Povero italiano credulone! Qui non ci sono bambini nelle fogne). Allora ho cambiato strategia, fingendomi un turista americano ho girato in lungo e in largo. Vero che gli Italiani stanno comprando terre e impiantando fabbriche nelle quali sfruttano i poveri romeni. Hanno avuto il permesso dal governo romeno il quale in cambio ha avuto dal nostro governo il via libera per la più massiccia immigrazione dei tempi recenti. Cari Romeni e Cari Italiani (sentite quanto pompa il pippero?) in realtà per me la Romania è ora quello che l’Italia sarà fra 10 anni. Siamo stati comprati e venduti. Le ragazze romene che prendono il charter settimanale (sempre pieno) per venire ad abortire negli ospedali italiani (gratis, ovviamente, tanto paga la gente)lo possono fare perchè noi italiani non abbiamo un governo forte. così i tanti delinquenti che restano impuniti diventanto ancora più pericolosi. E poi, quelli che davvero lavorano? Rischiano di finire vittime del caporalato. Il problema è culturale. Qui sta diventando una guerra fra poveri. Io italiano divento razzista perchè non mi sento sicuro. Il mio governo non mi tutela. E quindi mi sento di dovermi proteggere.Tu romeno non riesci bene a capire se sia meglio stare qui o tornare a casa, tanto i due paesi si assomigliano. Perchè non ci mettiamo insieme e diamo una scrollatina alla magistratura? Che in realtà, pensateci, è responsabile di questo disastro. Se in Italia ci fosse certezza delle pene, nessuno farebbe il furbo e, per legge naturale, chi non lavora, non potendo delinqure, andrebbe via (oh, vale anche per gli italici). Ma ovviamente...io sono fascista. sic! distinti saluti a tutti
      Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
      27 gennaio 2009, di : andruscana

      ma lasciate perdere con gli italiani..una volta sono andata a visitare miri genitori in chieri(to) e mi fratello mi diceva che e una delle piu sicure citta italiane..e due giorni dopo un ITALIANO a amazato 7 sette membri della sua famiglia puoi si a tolto la vita...chieri=sicuro...ti fa ridere
        Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
        16 febbraio 2009

        il problema non è un popolo ho una razza ci le legi e la sicureza sulle strade luminazione sorveglianza patuglie importante e di prevenire un reato e non lasciare che sia compiuto indifferente che la persona e di nazionalita straniera o italiana se il governo da mano libera a gli cittadini allora perche serve la polizia ,carabinieri ?serve punizioni aspre e applicazioni della legge in tempo breve e sgomberare gli campi rom dove e un focario di delinquenza
      Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
      18 febbraio 2009

      Uno che parla bene tra tanti...complimenti!
      Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
      20 febbraio 2009, di : simona

      ho letto le vostre risposte e ho una domanda:e le persone oneste che lavorano da tanti anni sempre in regola chi li tutela?da poco sono disocupata e non riesco a trovare lavoro per motivo che sono rumena?secondo voi e giusto?nemeno non mi guardano in faccia e preferisco non farmi sentire che sono rumena.sono fiera di essere rumena ma non in italia.
        Lettera aperta dalla comunità dei Rumeni in Italia
        22 febbraio 2009, di : alex

        Giovani italiani svegliamoci difendiamo tutto quello che i nostri genitori hanno fatto in passato per noi.
          emigrazione
          26 febbraio 2009, di : giovanni

          Nell’ultimo secolo dall’italia sono partiti lavoratori italiani in cerca di lavoro per i paesi più ricchi del mondo. L’italia sta conoscendo a sua volta l’immigrazione solo ora perchè prima era così povera che gli stranieri preferivano altri paesi come la francia, la germania, l’inghilterra. Io sono italiano di una famiglia che conosce l’immigrazione da 3 generazioni. Essere immgrato è difficile, ma nessuno mi ha mai trattato così come si trattano gli immigrati in italia adesso. Tutto è reciproco: se adesso gli italiani maltrattano gli immigrati è come se condividessero i maltrattamenti che gli italiani hanno subito. Italiani morti nelle miniere, sfruttati nelle fabbriche, etc Adesso negli altri paesi europei le comunità di origine straniera sono integrate, è passato del tempo, e le nuove generazioni si fondono tra di loro. speriamo accada qualcosa di simile anche in italia.
            emigrazione
            7 marzo 2009, di : beatrice

            come vedo ci sono molti italiani che parlano solo per far prendere aria alla bocca!ridicoli..utizzo questa parola per identificare queste persone..siete dei razzisti..cari cittadini italiani forse dovrete risfogliare le pagine dei libri di storia per ricordare che noi italiani siamo stati i primi a portare mafia e prostitute in america..e noi la eravamo degli extracomunitari..ho visto molti servizi in televisione dove rumeni (che tra l altro fanno parte della comunità europea) hanno subito atti di violenza da noi cittadini italiani solo perchè chiedevano una sigaretta..in questo paese ci sono troppi pregiudizi e le persone sono veramente ipocrite..la televisione vuole farci vedere solo quello che gli fa comodo..se andate a vedere un sondaggio dele violenze che avvengono in italia o incidenti con guidatori ubriachi vedrete che la massiam vetta la raggiungiamo quando si parla di italiani e nn di rumeni..se si vuole iniziare a cambiare questo mondo..io inizierei a far fare ad ogni persona un esame di coscienza sulla propria vita e dopo inizierei a criticare gli atri.
            emigrazione
            12 marzo 2009, di : CavallinoDorato

            Ciao giovanni. Mi fa piacere legger il tuo commento. Se hai un account su youtube, io sono cavallinodorato, mi piacerebbe poterti parlare :) Ti abbraccio
        Basta razzismo contro la comunita’ romena!
        2 giugno 2009, di : Juri

        e basta con questo razzismo gratuito! studiate la storia prima di aprire bocca, almeno sapete perche’ si chiama ROMANIA? si tratta semplicemente e solamente di propaganda politica: quando un romeno delinque viene detto per un mese intero su tv, radio giornali ecc.. quando un italiano delinque (e ce ne sono molti) tutto tace.. la realta’ e’ che i romeni stanno subendo quello che qualche anno fa hanno subito gli albanesi: RAZZISMO GRATUITO! Quindi fatemi un favore, andate in Romania e giudicate di persona.. E’ l’ora di farla finita con questa storia, perche’ sono persone anche loro, con in piu’ la difficolta’ di trovarsi in un paese straniero, e quindi devono imparare lingua usanze ecc.. Si certo, qualcuno verra’ pure per delinquere ma la stragrande maggioranza lavora onestamente, a volte fanno anche lavori che gli italiani non fanno piu’ perche’ troppo schifosi, viene qui’ per cercare una vita migliore e lavorano sodo!! esattamente come noi siamo emigrati anni fa in America, ci sono andati italiani onesti ma anche mafiosi ricordatevelo! basta additare i romeni, e’ l’ora di farla finita!
OHHH DIO MIO
26 marzo 2009, di : Andy

Io non ci posso credere a quello che ho letto...Ma come cavolo fai Ugo del mio pindolo a parlare così...ma tu pensi di essere tanto superiore a qualsiasi altra razza del mondo...sei solo un poverino che insodisfatto della sua vita sfoga le proprie insoddisfazioni sulle altre persone(rumene o straniene che siamo)...Di quelle frasi assurde che hai detto che mi faccio fin pena da sola a stare qui a commentare simili cazzate...Approposito di tante tue frasi vorrei dirti delle cose...A partire dal presuposto però che vivo in Italia da quando avevo sei anni sono felicemente fidanzata con un italiano, pago un mutuo ( come forse tu non fai perchè non hai il coraggio di rischiare) , mi sono presa una bella macchina lavorando e non dandola via...Grazie anche al aiuto di una madre che mi ha dato una mano facendo trenta mila estraordinari quello che certe madri italiane non fanno per i loro figli ( ti dice caro bimbo metti il culo a lavorare anche in vacanza scolastica se vuoi qualcosa...perchè così insegna i valori...ma dai per carita...e poi fate discorsi di sto genere...che valori trasmettete ai vostri figli) Non voglio però parlare male degli italiani anche perchè convivo con loro tutti i santi giorni amo tanto l’Italia ma amo altetanto la mia terra ( NON SOPPORTO GENTE CHE PARLA COSì)... io voglio parlare non tanto di italiani rumeni albanesi ma di ignoranza allo stato puro di certe persone...è più facile odiare qualcuno piuttosto di amarlo e più facile criticarlo piuttosto che capirlo.... non amiamo più nemmeno noi stessi..Non abbiamo più niente da insegnare ai nostri figli ( zero valori)...Tutto questo criticare nasce dal fatto che non sono soldi perchè i rumeni rubano il lavoro agli italiani??... Ma ugo cosa dici???... Morirai rincorrendo i soldi ma ricorda non porti niente sotto terra con te...Vivi la vita prendendo qualcosa da ogni persona che ti parla ...anche da un stupido impari ( a non essere stupido)..RICORDATI...Poi sai che ti dico se le rumene sono tutte delle poverine che battono per strada e usano gli italiani perchè allora la maggior parte degli italiani si innamorano e sposano rumene o straniere e non le italiane... Ti dico io perchè...perchè anche tra noi ci sono brave ragazze sensibili brave mamme e belle donne con l’uso del cervello. Te ne avrei da dire che non finirei nemmeno in 200 ore ma sinceramnete ci sono degli italiani non ignoranti come te, che mi aspettano perchè dobbiamo cenare con cibo rumeno da leccarsi i baffi...anzi ti trasmettono tante care cose e si vergognano che tu sei italiano...(già ringrazio a tutti quelli che ci sostengono e non solo ci sostengono ma dimostrano di avere l’uso della raggione)Altre cose non ti dico mi sà che te ne hanno già dette abbastanza...Se ho fatto qualche errore l’ho fatto perchè sono di fretta ma l’italiano lo scrivo di siccuro meglio di te e la storia italiana e i vostri poeti gli conosco meglio di quanto possa conoscere quelli rumeni.. ROMANIA VA POOOOP SI NU MAI BAGATI IN SEAMA TOTI PROSTI...
    OHHH DIO MIO
    1 giugno 2010, di : Kay Jay

    il problema è che esistono in tutte le nazioni persone cattive e persone buone. tanti romeni vengono in italia con buoni propositi, e sono brave persone. sono visti di cattivo occhio a priori molto spesso, e sapete perchè? perchè tanti altri, vengono in italia per rubare e stuprare, questo è il problema. quelli cattivi, rovinano la reputazione e la faccia delle brave persone.
      OHHH DIO MIO
      14 settembre 2010, di : LORENZO. rumeno

      mi dispiace .ma io voglio dire che . in anno 2005.la autosstrada di reg.calabria- a bari in mezzo la strada sono stato rubato.vi chedo .....che se capise ?,,, vi lo dico io .- sono stato rubato coa da voi ...IN ITALIA . ALLORA...?