Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Lentini pulisce le sue piazze

Organizzata dal Comune di Lentini, con assessorato e scolaresche, la partecipazione delle associazioni e l’appoggio di Legambiente, la giornata dedicata alla divulgazione sul tema monnezza.

di Sergej - sabato 22 ottobre 2016 - 3243 letture

Organizzata dal Comune di Lentini, con assessorato e scolaresche, la partecipazione delle associazioni e l’appoggio di Legambiente nazionale, la giornata dedicata alla divulgazione sul tema monnezza. Lo sforzo collettivo per la differenziata, che significa rispetto ambientale e risparmio per le casse comunali, è possibile solo se c’è la convinta partecipazione dei cittadini. Per questo questa prima giornata dedicata alla spazzatura. Alcuni cittadini delle associazioni aderenti hanno dato l’esempio pulendo le piazze che hanno ospitato le manifestazioni: piazza della Repubblica in cui si sono riversate le scolaresche, ma anche piazza Duomo e piazza Umberto, e piazza Oberdan.


JPEG - 83.8 Kb
Piazza Duomo, Lentini - Archeoclub
JPEG - 82.7 Kb
I volontari di Archeoclub a piazza Umberto
JPEG - 70.6 Kb
I volontari a piazza Oberdan

img tre 01

img tre 02

JPEG - 134.7 Kb
Volontaria di Natura Sicula Lentini a piazza Oberdan

IMG_0671

IMG_0674

IMG_0680

IMG_0684

IMG_0687

JPEG - 115.7 Kb
Volontari impegnati con la vegetazione spontanea della scalinata di Piazza Oberdan

IMG_0701

JPEG - 145.5 Kb
Differenziamoci - La locandina della manifestazione

Accadeva giusto una ventina di anni fa. Allora la Lega Ambiente di Lentini (c’era Alfio Caruso) tra iniziative per sensibilizzare i cittadini, raccolta di dossier e denunce, faceva anche queste azioni simboliche: a piazza Oberdan, ad Agnone, nel piazzale della stazione ferroviaria: allora l’amministrazione comunale non ha mostrato la stessa sensibilità ambientale e civile che sembra invece essere in questa nuova giunta. Lentini è così rimasta negli ultimi anni tra le città più sporche della Sicilia. Basta andare in un qualsiasi altro paesino per rendersene conto. Quello dell’ambiente e della spazzatura è uno dei punti su cui viene comunemente misurata la capacità di una amministrazione. In questi mesi a Lentini è partita la differenziata e inizia il programma di sensibilizzazione verso la cittadinanza. Ci auguriamo che Lentini prenda coscienza di se stessa e cominci a differenziarsi dal proprio recente passato e tornare a essere una città.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -