Sei all'interno di >> Flash |

Lentini - Revocata la delibera di concessione temporanea dei locali del Palazzo Beneventano

L’Amministrazione Comunale ha revocato la delibera di concessione temporanea dei locali del Palazzo Beneventano.

di Giuseppe Castiglia - martedì 18 ottobre 2022 - 1539 letture

Era intenzione della Giunta affidare temporaneamente, con convenzione, alcuni locali del Palazzo Beneventano ai due soggetti che avevano manifestato l’interesse partecipando al bando sul partneriato pubblico-privato promosso dalla precedente amministrazione, per il periodo necessario ad approvare un regolamento per la gestione dei beni immobili comunali e a dare una destinazione definitiva al Palazzo.

Con questo scopo era stata adottata la delibera n.150 del 07/10/2022. In sede di verifica dei requisiti necessari per la sottoscrizione della convenzione è, tuttavia, emerso che uno dei soggetti, pur essendo ente senza fine di lucro, ha natura di “impresa sociale”.

Ciò lo inserisce nella categoria dei soggetti ai quali, ai sensi dell’art. 71 comma 2 del decreto legislativo n. 117 del 03/07/2017, gli enti locali non possono concedere in comodato beni immobili di loro proprietà.

Di fronte a questa realtà è apparso subito evidente che con tale soggetto la convenzione non poteva essere stipulata e, pertanto, la revoca dell’atto deliberativo è diventata inevitabile.

In conseguenza di ciò l’intero Palazzo Beneventano rimarrà nella piena disponibilità del Comune sino a quando non verrà approvato il regolamento per la gestione dei beni immobili comunali e verrà decisa la destinazione definitiva del Palazzo.

È intenzione dell’Amministrazione Comunale avviare in tempi rapidi un dibattito e un confronto sul tema che coinvolga tutti i soggetti istituzionali (a cominciare dal Consiglio Comunale), le forze politiche e le realtà associative. Il Palazzo Beneventano è un bene prezioso e l’Amministrazione intende salvaguardarlo e valorizzarlo in modo che diventi uno strumento di crescita e sviluppo per l’intera comunità.

La gestione diretta del Comune non impedirà a tutte le associazioni operanti sul territorio di utilizzare il Palazzo per lo svolgimento di eventi e iniziative diretti a qualificare le proposte culturali della nostra Città.

Al tempo stesso il Palazzo Beneventano continuerà ad essere meta di visite turistiche e di ricognizioni culturali.

JPEG - 74.9 Kb
Palazzo Beneventano - Lentini Sr

I tag per questo articolo: | | |

- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica