Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Lentini - Due manifestazioni di protesta indette dal Comitato Unitario Sanità Pubblica

Il Comitato Unitario per la Sanità Pubblica ha indetto due manifestazioni di protesta, la prima Mercoledì 8 luglio alle ore 9,30 in Piazza A. Moro, davanti all’ex-Inam (oggi PTA, presidio territoriale di assistenza), e la seconda Venerdì 10 luglio ore 9,30 davanti all’Ospedale di Lentini, ingresso centrale.
di Giuseppe Castiglia - giovedì 2 luglio 2020 - 1090 letture

Si protesta innanzitutto contro la sordità, finora dimostrata, dal dott. Ficarra, direttore generale dell’ASP di Siracusa, nell’affrontare i problemi che il Comitato ha posto da mesi senza alcuna risposta. Ed in particolare si chiede:

JPEG - 76.4 Kb
PTA piazza Aldo Moro Lentini

1) Lo svolgimento dei concorsi per assumere nuovi medici, infermieri, operatori socio-sanitari, tecnici e amministrativi per fare funzionare al meglio i diversi reparti dell’Ospedale (pronto soccorso, ortopedia, chirurgia e sala operatoria, lungodegenza, che rischia di chiudere) e i servizi del distretto, che sono in affanno per il pensionamento di un gran numero di dipendenti.

2) La riduzione delle liste di attesa per tutte le prestazioni ambulatoriali (visite specialistiche e prestazioni strumentali) e in regime di ricovero ospedaliero. Con il Covid i tempi sono diventati biblici. E però la Regione ha autorizzato un maggior numero di visite intramoenia o libero professionali, che è interamente a carico degli utenti. Pagando, le liste si accorciano miracolosamente.

3) La ristrutturazione e l’ammodernamento della sede del distretto sanitario – PTA di Piazza A. Moro, recuperando gli 800 mila euro già stanziati e destinati altrove.

4) La riorganizzazione funzionale del Reparto di oculistica, oggi eccessivamente sacrificato.

5) La predisposizione di idonei locali ed attrezzature per la Breast Unit, il centro per la diagnosi e il trattamento del tumore al seno, individuata, per la provincia di Siracusa, presso l’Ospedale di Lentini (D.A. n. 49/2020 dell’Assessorato della Salute).


TESTO INVITO

MANIFESTAZIONE DI PROTESTA

Mercoledì 8 luglio ore 9,30 in Piazza Aldo Moro Ex Inam Venerdì 10 luglio ore 9,30 presso l’Ospedale di Lentini Ingresso centrale Con il Sit-In odierno sollecitiamo ulteriormente l’incontro col Direttore Generale dell’Asp di Siracusa già da tempo richiesto e finora negato per affrontare le seguenti problematiche:

• Potenziamento e miglioramento delle nostre strutture sanitarie (Distretto Sanitario P. T. A. di Piazza A. Moro col recupero dei fondi per la ristrutturazione) e Ospedale di Lentini a salvaguardia e difesa della Salute dei nostri concittadini

• Adeguamento immediato, mediante concorsi pubblici, degli organici di Medici, Infermieri, O. S. S. Amministrativi e Tecnici sia per il P.T.A. che per l’Ospedale necessari al miglioramento dei servizi sanitari

• Attivare e Garantire le prestazioni e i servizi sanitari riconosciuti dai Livelli Essenziali di Assistenza (L.E.A.) entro i tempi previsti dalla legge anche con progetti finalizzati al superamento della pratica: “Paghi e Salti”dell’intramoenia.

CI BATTEREMO CON TUTTE LE NOSTRE FORZE CONTRO LE LUNGHE LISTE DI ATTESA, I VIAGGI DELLA SPERANZA E LA PRIVATIZZAZIONE STRISCIANTE DELLA SANITÀ PUBBLICA

Invitiamo tutti i cittadini utenti del Servizio Sanitario Nazionale a partecipare muniti di regolare Mascherina per il rispetto delle norme sanitarie.

Comitato Unitario Salute Pubblica Zona Lentini


Comunicato Stampa

MANIFESTAZIONE DI PROTESTA

MERCOLEDI’ 8 LUGLIO P.V. ORE 9,30

PIAZZA ALDO MORO EX-INAM

il “Comitato Unitario Salute Pubblica zona Lentini” nell’ultima riunione del 30 Giugno u.s. con ODG: “Aggiornamento della vertenza per la Sanità pubblica” Permanendo le criticità più volte da noi denunciate e oggetto degli incontri unitari col Direttore Generale Asp di Siracusa del 31/10/2019 e seguenti ed in assenza di una interlocuzione più volte richiesta e sollecitata ma non riscontrata per la definizione delle soluzioni, ha deciso di proclamare lo stato di agitazione e mobilitazione dei cittadini accompagnate e sostenute da un pacchetto di iniziative pubbliche.

La prima di queste si svolgerà Mercoledì 8 Luglio p.v. in Piazza A. Moro ed all’ingresso della sede del Distretto Sanitario P.T.A. di Lentini. Mascherina

Per quanto sopra invitiamo tutti i cittadini utenti del Servizio Sanitario Nazionale a partecipare raccomandando loro di venire muniti di regolare Mascherina per il rispetto delle norme sanitarie.

Per il Comitato

Unitario Sanità Pubblica zona Lentini F.to Paolo Censabella


Aggiornamento: Le foto del sit-in dell’8 luglio 2020

Sit in del 8 luglio 2020_001

Sit in del 8 luglio 2020_002

Sit in del 8 luglio 2020_003

Sit in del 8 luglio 2020_004

Sit in del 8 luglio 2020_005

Sit in del 8 luglio 2020_006



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica