Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | MoVimento 5 Stelle Lentini |

Le foto e i Video #Tourdeibeniculturali, la tappa di Lentini e Carlentini

Il Tourdeibeniculturali di domenica 31 marzo 2019 a Lentini e Carlentini con il Portavoce Nazionale del Movimento 5 Stelle, Filippo Scerra, i Consiglieri comunali di Lentini e Carlentini, Maria Cunsolo e Sandra Piccolo e i Meetup locali.
di Giuseppe Castiglia - lunedì 1 aprile 2019 - 1048 letture

Il Tour ha toccato alcuni siti archeologici e rupestri che connotano il territorio dei due Comuni, come il Parco Archeologico di Leontinoi (Porta sud, Grotta di San Mauro, villaggio della Metapiccola); la Chiesa Rupestre del Crocifisso e il Convento dei Frati Minori Cappuccini adiacente al Cimitero Monumentale di Lentini.

Un ringraziamento va a tutti gli intervenuti e a: Carmelo Scandurra (ass. Aditus In Rupe); Andrea Di Mari (SiciliAntica); Sergio Cilea (Capo delegazione FAI Sr); Prof. Enrico Sesto (Studioso e grande conoscitore del nostro patrimonio artistico); Rita Brancato (Assessora ai beni culturali del Comune di Lentini ); Don Maurizio Pizzo (Parroco chiesa di Sant’Alfio); Filippo Scerra (Portavoce Nazionale M5S); Eugenio Saitta (Portavoce Nazionale M5S); Maria Cunsolo (Portavoce e Consigliera Comunale M5S Lentini); Sandra Piccolo (Portavoce e Consigliera Comunale M5S Carlentini)

“Mi ritengo soddisfatto per la giornata – sono ancora più contento del fatto che l’iniziativa sia stata partecipata e apprezzata. Voglio precisare che non si tratta di una semplice “passeggiata”, ma è un modo per conoscere in maniera profonda il nostro territorio, avere la consapevolezza di ciò che ci appartiene, toccare con mano le difficoltà e le criticità, per poi confrontarsi con le realtà territoriali e le amministrazioni locali e trovare una soluzione politica.

Il Cattivo stato di conservazione dell’area di Leontinoi causato dal poco personale addetto alla manutenzione e alla custodia e fatti incresciosi accaduti qualche giorno fa, tombaroli che entrano con un bobcat per razziare reperti archeeologici senza timore di essere scoperti, sono eventi deprecabili che però non devono far passare in secondo piano il grande impegno del FAI, delle associazioni del territorio e di Don Maurizio Pizzo che, con il grande lavoro svolto hanno contribuito a riportare allo splendore originario alcuni degli affreschi dal valore inestimabile della Chiesa Rupestre del Crocifisso, un luogo unico nel suo genere che sta finalmente riprendendo il lustro che merita. Ringrazio anche l’assessora di Lentini, Rita Brancato, per la disponibilità mostrata nell’accompagnarci con il supporto dell’Associazione SiciliAntica, durante la visita al Convento dei Cappuccini di Lentini, e nell’intento mostrato, a seguito della nostra richiesta, nel mettere in atto quelle azioni necessarie per permetterne prima possibile la fruizione ai cittadini. Fare politica significa proprio questo: mettersi a disposizione della collettività”.

(Filippo Scerra)

Ecco alcune foto e video che documentano la giornata

JPEG - 131.7 Kb
#Tourdeibeniculturali Leontinoi (1)
JPEG - 186 Kb
#Tourdeibeniculturali Leontinoi (2)
JPEG - 164.1 Kb
#Tourdeibeniculturali Leontinoi (3)
JPEG - 150.2 Kb
#Tourdeibeniculturali Leontinoi (4)
JPEG - 108.6 Kb
#Tourdeibeniculturali Chiesa Rupreste del Crocifisso (1)
JPEG - 111.2 Kb
#Tourdeibeniculturali Chiesa Rupreste del Crocifisso (2)
JPEG - 118.6 Kb
#Tourdeibeniculturali Chiesa Rupreste del Crocifisso (3)
JPEG - 107.6 Kb
#Tourdeibeniculturali Chiesa Rupreste del Crocifisso (4)
JPEG - 88.1 Kb
#Tourdeibeniculturali Chiesa Rupreste del Crocifisso (5)
JPEG - 89.8 Kb
#Tourdeibeniculturali Chiesa Rupreste del Crocifisso (6)
JPEG - 60.1 Kb
#Tourdeibeniculturali Chiesa Rupreste del Crocifisso (7)
JPEG - 97.1 Kb
#Tourdeibeniculturali Convento dei Cappuccini (1)
JPEG - 62.2 Kb
#Tourdeibeniculturali Convento dei Cappuccini (2)
JPEG - 82.6 Kb
#Tourdeibeniculturali Convento dei Cappuccini (3)
JPEG - 49.9 Kb
#Tourdeibeniculturali Convento dei Cappuccini (4)


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica