Sei all'interno di >> :.: Culture | Teatro |

Lampi Eclissi - Il Faro Al Buio

Domani alle 21.00 e a seguire il calendario: Torre degli Inglesi (Capo Peloro 8 e 9); Faro di Lingua (Salina 12); Capo Faro (Comune di Malfa, Salina 13); Molo Vecchio (Stromboli 14)

di girodivite - giovedì 7 luglio 2011 - 4933 letture

“Lampi Eclissi – Il Faro al Buio” è la pièce scritta da Dario Tomasello, per la regia di Vincenzo Tripodo e interpretata da Vincenzo Pirrotta e Antonio Gullo.

La prima assoluta è fissata per venerdì 8 luglio alla Torre degli Inglesi a Capo Peloro e in replica sabato 9 luglio, con ingresso gratuito.

“Lampi Eclissi – Il Faro al Buio”, prodotto da Gigi Spedale per Querelle, è uno dei primi spettacoli in svolgimento in tutta la Sicilia nell’ambito del cartellone del Circuito del Mito, organizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana.

L’opera, interamente in lingua siciliana, è il racconto post apocalittico di una deriva. Come nell’alternanza dell’attività dei fari, tra buio e luce, oblio e sprazzi di memoria, riemerge la parola, unica ancora di salvezza per l’umanità.

Bilal e Francu sono i due naufraghi che si ritrovano presso il Faro, metafora dell’itinerario luminoso delle Rivelazioni. “Qualcosa di terribile e fragoroso è successo e il deserto che ne è seguito sembra non dare risposte certe o sensate a Bilal, un cavaliere povero in cerca del cunto decisivo, mentre Francu, è una creatura in fuga dalla crudeltà altrui e dalla propria”: questa la presentazione di Tomasello del suo copione.

Nei panni di Bilal è Vincenzo Pirrotta, una delle più autorevoli espressioni della drammaturgia contemporanea. Nato a Palermo ed erede della tradizione dei cuntisti, è scelto da Tripodo per la possenza della sua fisicità e della sua voce, che “ti incatena come un canto – spiega il regista -. Un creatore di mondi che molto facilmente risveglia, in chi l’ascolta, un’ancestrale voglia di storie, al tramonto, attorno ad un fuoco”.

Dopo le due serate messinesi, la compagnia di “Lampi Eclissi – Il Faro al Buio” si trasferisce alle Isole Eolie, presso i Fari di Salina (Lingua,12 luglio e Capo Faro di Malfa 13 luglio) e Stromboli (molo vecchio, 14 luglio).


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -