Sei all'interno di >> :.: Culture | Libri e idee |

La ricetta della felicità

Ci sono case in cui la ricerca (ricetta) della felicità non è avere a tavola un bottiglione di 2 litri di Coca Cola.

di Fabrizio Cirnigliaro - mercoledì 31 marzo 2010 - 3989 letture

"Tutto il mondo è paese". E’ quello che ho pensato dopo aver letto le prime pagine del libro di Jonathan Safran Foer “Se niente importa“. Non ho mai parlato dei miei nonni sul mio blog, l’ho notato solo ieri sera. Eppure la mia formazione, il mio percorso educativo, sono stati fortemente influenzati da tutti e 4 i miei nonni, anche se in modo tutto differente.

Le parole di Froer mi hanno subito fatto pensare a mia Nonna Nuccia. Io e i miei fratelli abbiamo avuto sempre un debole per le pietanze cucinate dalla nonna Nuccia. La mamma col tempo se ne è dovuta fare una ragione, non capiva il motivo del nostro entusiasmo, non lo condivideva.

A casa non provava neanche a cucinare i “Piatti forti” della nonna, forse temeva il paragone, o magari in fondo in fondo sapeva che non c’era partita.

Personalmente non ho mai visto mia nonna mangiare nella sua cucina, quest’immagine non è presente nell’archivio dei miei ricordi. Ho l’immagine di mia nonnna che mangia a casa nostra, o in un banchetto per festeggiare un sacramento religioso di qualche parente. Però non ho mai visto mangiare mia nonna nella sua cucina, per quanto ne so è sempre e solo stata dietro ai fornelli…

Col passare degli anni mia mamma è diventata un’ottima cuoca, e le pietanze cucinate dalla nonna Nuccia hanno gradualmente perso quel tocco magico. Sarà forse l’età, i dispiaceri, le ferite che, con l’aiuto di una pressione sempre un pò troppo alta, hanno contribuito a togliere quel “pizzico di sale”.

O forse quel cibo non è mai stato cosi speciale, eravamo solo noi a credere che fosse cosi . Chissà se mio figlio Carlo ripercorrerà le orme del padre, e come reagirà mia moglie se Carlo dovesse prediligere la cucina della nonna. Probabilmente l’argomento “cibo” sarà fortemente influenzato dal fatto che io seguo una dieta vegetariana. Inoltre a casa mia la ricerca (ricetta) della felicità non è avere a tavola un bottiglione di 2 litri di Coca Cola.

Spot della Coca Cola http://www.youtube.com/watch?v=gjdreMARNYg

“Mia nonna non apparecchiava mai un posto per se durante i pranzi, per quanto ne sapevo io, il sostentamento derivante dal cibo che preparava non prevedeva che lo mangiasse”

“Lei rimaneva in cucina come una sentinella (o una prigioniera) in cima alla torre”

“Credevamo nella cucina della nonna con più fervore di quanto credessimo in Dio…Il cibo della nonna era squisito perchè eravamo convinti che fosse cosi”

“L’oblio volontario che il consumo di carne richiede mi sembrava troppo assurdo per la vita intellettuale che cercavo di costruire”

Jonathan Safran Foer Se niente importa

Smettere di fumare è la cosa più facile del mondo. L’ho fatto tante volte.

Mark Twain


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -