Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Attualità e società |

La gara per il Ponte sullo Stretto di Messina è un bluff!

Il WWF svela il bluff propagandistico della Ponte sullo Stretto SpA, ad una settimana dal voto del Parlamento Ue sulle reti transeuropee - TEN, il 22 aprile.
di Giuseppe Castiglia - martedì 15 giugno 2004 - 6549 letture

L’assemblea di Strasburgo tornerà esprimersi, dopo la prima bocciatura, sull’inserimento del Ponte nelle "Grandi opere Europee".

"La Ponte sullo Stretto SpA e il Governo devono spiegare come possono pubblicare il bando di gara per la progettazione definitiva ed esecutiva e per la realizzazione del Ponte senza che si abbia in Italia una norma di qualificazione del General Contractor. La gara prevede, come base d’asta, la ragguardevole cifra di 4,4 miliardi di euro, ma al momento mancano regole certe e valide in ambito internazionale per attestare e verificare l’idoneità tecnica e la capacità finanziaria dei soggetti che intendono partecipare.

JPEG - 6 Kb
Stretto di Messina
Ponte sullo stretto...

La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del bando per il General Contractor è illegittima. La sentenza n. 303/2003 della Corte Costituzionale ha infatti dichiarato illegittime le norme contenute nel Decreto attuativo della Legge Obiettivo (DLgs n. 190/2002), che prevedevano la modifica delle regole sugli appalti pubblici con regolamento governativo invece che con provvedimento di legge. L’Italia, quindi, è di fatto priva di un provvedimento che stabilisca i criteri selettivi delle imprese candidate al ruolo di General Contractor e che disciplini le modalità contrattuali di gara. Il Governo ha annunciato a marzo la presentazione di un apposito decreto legislativo sulla qualificazione del General Contractor. Il decreto, però, verrà definitivamente approvato tra qualche mese.

Il WWF ritiene quindi del tutto illegittima la pubblicazione del bando di gara per il Ponte, in assenza delle nuove regole richieste dalla Corte Costituzionale, ed annuncia che valuterà le opportune iniziative legali per chiedere l’annullamento del bando in sede italiana ed europea.

fonte: wwf


Rispondere all'articolo - Ci sono 3 contributi al forum. - Policy sui Forum -
> La gara per il Ponte sullo Stretto di Messina è un bluff!
17 giugno 2004

Ma come? forse vi state sbagliando! Il ponte c’è già...l’ho visto io con i miei occhi!Ci sono passato in treno qualche giorno fa e anzi il presidente operaio era intento a dare le ultime mani di stucco...
> La gara per il Ponte sullo Stretto di Messina è un bluff!
25 giugno 2004

....notizia di oggi: Astaldi sara’ capofila con una quota del 23% di un gruppo di imprese, italiano al 67%, che partecipera’ all’appalto del ponte sullo Stretto. Alla cordata partecipano anche colossi stranieri: le spagnole Ferrovial Agroman e Necso Entrecanales Cubiertas con il 13% ciascuna e la giapponese Nippon Steal Corporation con il 7%. Al gruppo di imprese - si legge in una nota - avrebbe dovuto partecipare anche Vinci, che ha poi aderito alla cordata capitanata da Impregilo. CHI GLIELO SPIEGA?????????? Cristina
> La gara per il Ponte sullo Stretto di Messina è un bluff!
30 ottobre 2004

il ponte si farà alla faccia vostra
    > si è vero forse si farà ma.....
    15 ottobre 2005, di : tarabreed

    si è vero il ponte si farà, si metterà la prima pietra forse anche la seconda e la terza ma poi sarà tutto da vedere.........lasciamo stare l’Impregilo che forse ha fatto i conti col pallottoliere ma siamo sicuti che la NOSTRA tecnologia ci permetta di fare un’opera così avveniristica? o sarà l’ennesima incomputa... ormai in italia non si contano più per quante ce ne sono
    > La gara per il Ponte sullo Stretto di Messina è un bluff!
    28 novembre 2006, di : Pensoilgiusto!!!

    Ciao posso dire una cosa? da siciliano ma soprattutto italiano posso dire una cosa. Il ponte non serve l’italia interna compresi turisti di tutto il mondo amano traghettare perchè il sud e unico e unico rimarrà. Una volta migliorate i sistemi di traghettamento ( spero migliorino l’estate ) sarà bello e come se sara bello venire in sicilia.
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Documenti allegati
Kalafro Sound Power

Kalafro Sound Power da www.noponte.org
:.: Ultimi messaggi pubblicati nei forum
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica