La cena di Trimalcione / di Petronio


Uno dei brani più famosi di tutta la letteratura latina (ed europea).
domenica 24 aprile 2005 , Inviato da Redazione Antenati - 17238 letture

32. Eravamo in mezzo a queste delizie, quand’ecco che Trimalcione in persona venne portato all’interno con accompagnamento musicale, e venne deposto su cuscinetti imbottiti mignon, suscitando il riso in noi imprudenti. Solo la testa pelata, infatti, gli sbucava dal mantello scarlatto, ed attorno al collo infagottato dal vestito aveva infilato un tovagliolo dal largo orlo rosso con frange che pendevano di qua e di là. Portava anche al mignolo della mano sinistra un grande anello dorato, e all’estremità della falange del dito successivo uno più piccolo - per come mi sembrava - tutto d’oro, ma incrostato da stelle di ferro. E per non mettere in mostra solo queste ricchezze si scoprì il braccio destro, che era ornato da un bracciale d’oro e da un cerchi d’avorio unito ad una laminetta splendente.

33. Appena ebbe finito di pulirsi i denti con uno stuzzicadenti d’argento, esclamò: "amici, non avevo ancora deciso di venire nel triclinio, ma per non farvi aspettare troppo con la mia assenza, mi sono negato ogni piacere. Mi permetterete tuttavia di finire questa partita". Lo seguiva uno schiavetto con una tavola di terebinto e tessere di cristallo, e notai il particolare in assoluto più raffinato: infatti al posto delle pedine bianche e nere utilizzava monete d’oro e d’argento.

(Petronio, Satyricon, sat.32)


Rispondere all'articolo - Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
La cena di Trimalcione / di Petronio
16 giugno 2007, di : babllz

beh...hai fatto un gran successone, vedo...perché non approfondisci l’argomento con le 3 novelle raccontate all’interno della CENA TRIMALCHIONIS?...sono molto interessanti: "il vetro infrangibile", "il licantropo", "le streghe e il manichino di paglia"...potrebbe essere un bel topic...è più piacevole scambiare 2 parole su cosa non si conosceva prima, piuttosto che su qualcosa di risaputo: l’inizio della cena lo conoscono in molti... ciao

babllz

Stampa Stampa Articolo
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Ultimi interventi sul forum
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica