Sei all'interno di >> :.: Culture | Libri e idee |

La Grotta delle Sirene (Prospettiva Editrice, 2012)

Osmosi di sentimenti e messaggio di speranza nel romanzo di Marisa Attanasio.

di Piero Buscemi - sabato 26 gennaio 2013 - 4993 letture

Le vite si incrociano, senza un ordine stabilito delle cose. Perché non sono affidate ad un destino segnato o alla fatalità degli eventi. Perché non attendono un cenno di vibrazione dallo stallo dei nostri pensieri. Perché, forse, non sono mai state separate. la grotta delle sirene

Sono così le vite dei personaggi del breve romanzo di Marisa Attanasio. Dora, l’adolescente con un passato troppo "presente" per immaginarne un "futuro". Augusto, un medico introverso che in quel "passato" sente il bisogno di ritornare. E Alicia, precettrice di speranza che ha saputo dire basta alle angherie della vita.

Perché il mondo non è solo quello delle favole. Quelle per intenerirci il sonno da bambini, già docile dall’età dell’innocenza. Quelle degli adulti, che in esse provano ad illudersi di poter fermare il tempo. Quelle degli scrittori, che nelle favole trovano le storie da raccontare.

Il mondo è crocicchio inevitabile per credere di poterlo affrontare da soli. E’ il luogo dove si raccolgono le pietre delle nostre coliti apparenti, per poter rinunciare a chi è disposto ancora a darci una mano. Una mano che sia contatto, essenzialmente. Spesso di silenzio, dove le parole restano affidate alla nostra voglia di comunicazione, anche se non pronunciate.

Sono quegli attimi, quando crediamo di essere i detentori di un esclusivo destino avverso, che la vita degli altri ci viene incontro. La stessa, dolorosa, accecante, impietosa che neanche il sogno di una Grotta delle Sirene riesce più a consolarci.

Perché se è vero che la vita è il più bel romanzo da raccontare, e su questa convinzione sembra l’autrice abbia costruito le sue trame, c’è un solo modo per poterne fare "emozioni" da mettere su carta: rimanere ad ascoltare in silenzio. Come se la vita degli altri fosse la tua.

Marisa Attanasio. Nata nella provincia di Napoli nel 1971, è autrice di libri per bambini con i quali ha vinto diversi premi letterari. La Grotta delle Sirene è il suo esordio nella narrativa per adulti. Vive a Portici, dove svolge la sua attività di insegnante e dove progetta e realizza laboratori di lettura e scrittura per bambini e ragazzi.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -