Sei all'interno di >> :.: Culture | ZeroBook |

LEONARDO legge DANTE


Conferenza di Renato Palmieri : Leonardo legge Dante ; Un paradosso Matematico.......
lunedì 23 novembre 2009, di Enzo Maddaloni - 344 letture

Nell’ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI

P.zzo Serredicassano

Via Monte di Dio, 14 - 80132 NAPOLI

CONFERENZA di RENATO PALMIERI

Mercoledì 9 dicembre 2009, ore 17,00

“Leonardo legge Dante”

Martedì 15 dicembre 2009, ore 17,00

“Un paradosso matematico…. la quadratura del cerchio”

Il prof. Renato Palmieri è nato 85 anni fa a Napoli. Cosi egli scrive nel sul libro “LA FISICA UNIGRAVITAZIONALE E L’EQUAZIONE COSMOLOGICA” Ed. Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli:

“Il 18 marzo del 1969 scribacchiavo, sul tavolo dove facevo colazione, su una pagina di un quaderno che conservo ancora e che perciò risulta in qualche parte palesemente unta. Vi si trovano abbozzate le prime confuse idee di un tentativo di ricerca su moti e propagazioni gravitazionali, che sarebbero sfociate trentasette anni dopo nella pubblicazione del libro presentato più oltre. Quella pagina, appunto, stava aprendo "un nuovo mondo". Formidabili interessi sono oggi coalizzati per la conservazione di un mondo parkinsoniano di tecnica senza scienza, incapace persino di "vedere" - letteralmente - che la gravitazione non è a simmetria sferica e isotropa, come la descrive Newton, ma è polarizzata e anisotropa, come la più ovvia delle calamite. Su questa cecità si svolgono dibattiti simili alla "dotta disputa" che accalora gli ospiti del quinto capitolo dei Promessi Sposi.” (Renato Palmieri)

http://xoomer.virgilio.it/cid12/

http://zed8.tripod.com/coper.htm

Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica
:.: Articoli più recenti
Girodivite - Segnali dalle città invisibili è on-line dal 1994. Quotidiano telematico e cartaceo, registrazione presso il tribunale di Catania n.13/2004 del 14/05/2004. Redazione: via Antonino di Sangiuliano 147 - 95131 Catania. Contatti: giro@girodivite.it (mail max 200kb) ::: Puoi syndacare le nostre notizie attraverso il file backend.php (XML RSS 1.0 format). Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto le licenze Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike, che tutelano la possibilità di ripubblicarli, previa autorizzazione per fini commerciali.