Sei all'interno di >> GiroBlog | Linking |

L’oppurità come categoria dello spirito

Grazie a Nichi Vendola e alla sua candidatura alle primarie del centro-sinistra, la politica italiana riscopre tutte le opportunità dell" ’oppure’.

di Sergej - domenica 7 ottobre 2012 - 1738 letture

Grazie a Nichi Vendola e alla sua candidatura alle primarie del centro-sinistra (che ora con lui diventano più compiutamente centro-sinistra, essendo finora appannaggio solo del "centro" rappresentato dal PD e dai suoi candidati interni), la politica italiana riscopre tutte le opportunità dell" ’oppure’. Dopo aver provato con il ’ma anche’ di Walter Veltroni, la sinistra prova a presentarsi con l’ ’oppure’. "Oppure Vendola" è lo slogan con cui Nchi Vendola si presenta ai potenziali elettori del centro-sinistra.

L’oppurità torna a essere al centro dell’attenzione dell’elaborazione politica e filosofica della Sinistra? Oppurità ovviamente anche come "opportunità", parola che abbiamo imparato a conoscere in questi anni di aziendalismo diffuso ("non esistono problemi, ma opportunità"). Categoria dello spirito non contrappositiva, ma pacifisticamente aggiuntiva, collaborativa, che - dato non è possibile sconfiggere l’avversario prova a fare un patto di coesistenza pacifica con l’avversario stesso dicendogli: "tu non uccidi me, io non uccido te, ci ricaviamo le nostre zolle di esistenza e chi vuol venire da una parte o dall’altra che lo faccia, senza dover per forza ingaggiare una guerra di religione per questo". E’ l’oppurità dell’ "altro mondo possibile", la possibilità che esista un altro modo di fare politica, di rapportarsi tra gli esseri umani, di fare delle scelte e vivere coerentemente quelle scelte fatte.

Dunque "oppure".

oppure vendola

Diamo di seguito alcuni degli "oppure" possibili, grazie al nostro avanzatissimo sistema di oppurità metalinguistico e informatico-casuale, sperando di essere con ciò utili alla Causa comune:

- ...Oppure pasta e patate
- ...Oppure crauti con le cotiche
- ...Oppure un paio di mutande
- ...Oppure una tazzina di caffé
- ...Oppure grattarsi
- ...Oppure una bella domenica di sole, spiaggia e il mare davanti a noi
- ...Oppure sale e pepe
- ...Oppure sette etti di parmigiano, due di ribollita, un uovo, frullare il tutto e aspettare la luna nuova
- ...Oppure cippa
- ...Oppure Topo Gigio
- ...Oppure espatriare tutti alle Canarie
- ...Oppure un eremo riscaldato e con scatolette sufficienti per i prossimi dieci anni
- ...Oppure la felicità di un bacio
- ...Oppure mi gratti la schiena?
- ...Oppure una torta ai mirtilli
- ...Oppure mi tocca scarpinare per altri dieci chilometri
- ...Oppure sai che vita!
- ...Oppure nessuno è perfetto
- ...Oppure lasciati guardare: ma quanto sei brutto!
- ...Oppure tombola!
- ...Oppure dove sono gli occhiali?
- ...Oppure...

Per i nostri lettori che volessero aggiungere i loro "oppure", prego lasciare i vostri contributi nel forum dei commenti.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -