Sei all'interno di >> :.: Dossier | Archivio dossier | Fiumara d’arte |

L’evento: presentazione del progetto di valorizzazione di Fiumara d’arte

Progetto: valorizzazione conservazione e progettazione. Atelier sul mare-museo d’arte contemporanea 25,26,27 maggio 2007
di Redazione - lunedì 9 aprile 2007 - 8718 letture

L’ Atelier sul Mare di Castel di Tusa, voluto ed ideato da Antonio Presti, con il prezioso aiuto di grandi artisti contemporanei, il 25, 26 e 27 maggio 2007 sarà sede di un grande evento di carattere internazionale. Evento che si snoderà attraverso varie importanti manifestazioni.

La presentazione delle nuove stanze d’arte dell’Atelier sul mare: La stanza dei portatori d’acqua realizzata da madame Danielle Mitterrand, Antonio Presti, Agnese Purgatorio, Cristina Bertelli; Lunaria – contrada senza nome di Vincenzo Consolo, Ute Pyka e Umberto Leone; Hammam di Sislej Xhafa. Il restauro della Finestra sul Mare di Tano Festa ( primo ed unico restauro monumentale italiano d’arte contemporanea), sulla spiaggia di Villa Margi, è l’inizio ideale di un percorso di restauro di tutte le altre opere che Antonio Presti ha donato alla sua terra.

Così, dopo 25 anni dall’inizio di questo straordinario progetto, partirà la realizzazione di nuove sculture che andranno ad arricchire non solo Fiumara d’Arte ma l’intera terra di Sicilia. Museo a cielo aperto nato dall’impegno costante di Antonio Presti e divenuto espressione artistica contemporanea, in armonia con il paesaggio, meta di turismo di qualità e valore “assoluto” per il pubblico che l’ha scelta e la sostiene.

E finalmente, Fiumara d’Arte, acquisirà il diritto alla tutela, essendo dopo tanti anni, riconosciuta ufficialmente a livello nazionale come patrimonio artistico e storico, le cui sculture saranno considerate facenti parte di una collezione.

Questo primo restauro della Finestra sul mare darà il via ad un importante Convegno che si terrà proprio in quei giorni dal titolo Fiumara d’Arte-Segni nel paesaggio: valorizzazione, conservazione e progettazione, organizzato dall’Associazione Fiumara d’Arte, dall’Associazione Amici di Cesare Brandi e curato dal professor Giuseppe Basile.

Parlare di restauro è senza dubbio un modo di consacrare un rispetto mancato, una tutela che non si esercita e che include gran parte del patrimonio archeologico, ma anche, moderno e contemporaneo del nostro Paese.

Infine, la Fondazione Antonio Presti intende con questo importante evento creare una collaborazione con le Università, le Accademie e le Istituzioni preposte alla tutela affinché Fiumara diventi officina attiva, luogo vivo in cui i giovani possano educarsi alla conservazioni, alla valorizzazione e alla progettazione di opere d’arte. Presti, vuole così lasciare alle nuove generazioni il patrimonio culturale creato ad un impegno etico di vera devozione alla bellezza.


CALENDARIO EVENTO

Venerdi’ 25 maggio

Ore 11:30 Inaugurazione e apertura della Finestra sul mare restaurata visita dell’Albergo Museo Atelier sul mare

ore 14:00 Pranzo

ore 18:00 Visita di Santo Stefano di Camastra Saluto del Sindaco Presso il Museo della Ceramica Palazzo Trabia

Ore 21:00 Cena

Sabato 26 maggio

Ore 10:00 Convegno Fiumara d’Arte – Segni nel Paesaggio Valorizzazione Conservazione Progettazione a cura del prof. Giuseppe Basile

Ore 13:30 Visita delle camere d’arte Atelier sul mare

Ore 14:00 Rinfresco a buffet

Ore 16:00 Convegno Fiumara d’Arte – Segni nel Paesaggio

Ore 19:00 Conclusione

Ore 21:30 Cena

Ore 22:30 Concerto di Rita Botto

Domenica 27 maggio

ore 10:00 Visita a Fiumara d’Arte - parco di sculture monumentali all’aperto

ore 12:00 inaugurazione stanze d’artista: Hammam di Sislej Xhafa; Lunaria – contrada senza nome di Vincenzo Consolo, Ute Pyka e Umberto Leone; La Stanza dei Portatori d’Acqua di Antonio Presti, Agnese Purgatorio, Danielle Mitterrand e Cristina Bertelli.

ore 17:00 Partenza dei partecipanti



Rispondere all'articolo - Ci sono 2 contributi al forum. - Policy sui Forum -
L’evento: presentazione del progetto di valorizzazione di Fiumara d’arte
6 maggio 2007, di : annamaria

sono un’insegnante di storia dell’arte di un liceo della città di messina,casualmente ho saputo dell’iniziativa che ritengo molto stimolante.se volessi partecipare al convegno a chi dovrei rivolgermi?fatemi sapere.grazie annamaria
    L’evento: presentazione del progetto di valorizzazione di Fiumara d’arte
    6 maggio 2007, di : redazione

    Cara Annamaria, questi sono tutti i contatti che puoi utilizzare:

    Ufficio Stampa - Roma:

    Agnese De Donato tel 06-37351705 fax 06-37352573 agnesededo@fastwebnet.it

    Daniela Berti cell 335-6651899 daniela.berti@stemal.it

    Ufficio Stampa – Palermo:

    Simonetta Trovato cell 333-5289457 simonettatrovato@libero.it Produzione Esecutiva Eventi Fiumara d’Arte

    Gianfranco Molino cell 349-2231802 stesicorea@interfree.it

L’evento: presentazione del progetto di valorizzazione di Fiumara d’arte
20 maggio 2007

Sono un giornalista. qualche anno dopo l’inaugurazione della Fiumara D’Arte (anni ’80) ho girato un documentario sull’intera area. Tra l’altro ci sono le immagini dell’opera di Nagasawa prima della sepoltura. Se a qualcuno interessa posso inviarglielo. Contattatemi. e-mail:direttorealtrove@virgilio.it