Sei all'interno di >> GiroBlog | Centro Studi Est Europa |

Istituto Italiano di Cultura di Mosca: comunicato stampa del tournee internazionale dell’Orchestra Symphonica Toscanini


Comunicato stampa del 18 dicembre 2008
venerdì 19 dicembre 2008, di Emanuele G. - 333 letture

Comunicato Stampa

Tournèe dell’Orchestra Symphonica Toscanini, diretta dal Maestro Lorin Maazel a Mosca 20 – 21 dicembre 2008

Dopo i trionfi della tournèe estiva che ha visto l’Orchestra Symphonica Toscanini e il suo direttore Lorin Maazel osannati sia dal pubblico che dalla critica in molti teatri europei, ora la prestigiosa Orchestra approda in Russia con due appuntamenti nella citta’ di Mosca.

Il giorno 20 dicembre l’Orchestra Symphonica Toscanini si esibira’ alla Sala Caikovskij con un programma che include l’esecuzione dell’Ouverture da Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini , la IV Sinfonia italiana di F. Mendelssohn e la VII Sinfonia di L. van Beethoven.

Il giorno 21 dicembre il secondo appuntamento prevede un concerto presso la Sala Grande del Conservatorio di Mosca con l’esecuzione dell’Ouverture da L’ Italiana in Algeri di G.Rossini , il III Concerto di S. Rachmaninov e la II Sinfonia di J. Brahms.

I concerti di Mosca saranno integralmente ripresi da circuiti televisivi nazionali russi a dimostrazione della grande attesa che i due eventi hanno gia’ suscitato nel panorama culturale russo.

L’attuale tournèe internazionale dell’Orchestra Symphonica Toscanini iniziata con le tappe al Teatro Verdi di Salerno e alla Bela Bartok National Concert Hall di Budapest ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana.

L’ Orchestra SYMPHONICA TOSCANINI, composta da musicisti professionisti e da strumentisti ospiti provenienti dalle più grandi orchestre europee e americane, si esibisce in Italia e all’ estero con crescente successo. Nei recenti tour in Europa e negli Stati Uniti i musicisti hanno espresso il proprio valore musicale dando vita ad un’orchestra così affiatata e coinvolgente da conquistare il pubblico.

Da oltre 50 anni il Maestro Maazel è uno dei più stimati ed acclamati direttori d’orchestra nel panorama internazionale. La sua carriera direttoriale si è sviluppata negli anni con enorme rapidità e successo, conducendo più di centocinquanta orchestre in oltre 5000 spettacoli, fra opere e concerti. Attualmente è alla guida di due importanti orchestre internazionali, la New York Philharmonic, la più antica orchestra degli Stati Uniti e l’ Orchestra del Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia.

Per maggiori informazioni:

biblioteca.iicmosca@esteri.it

Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica
:.: Articoli più recenti
Girodivite - Segnali dalle città invisibili è on-line dal 1994. Quotidiano telematico e cartaceo, registrazione presso il tribunale di Catania n.13/2004 del 14/05/2004. Redazione: via Antonino di Sangiuliano 147 - 95131 Catania. Contatti: giro@girodivite.it (mail max 200kb) ::: Puoi syndacare le nostre notizie attraverso il file backend.php (XML RSS 1.0 format). Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto le licenze Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike, che tutelano la possibilità di ripubblicarli, previa autorizzazione per fini commerciali.