Isola delle Femmine Capaci Italcementi Alga tossica Inquinamento

Che tipo di sostanze espelle una fabbrica di cemento dalle sue canne fumarie?Sarà un caso che in questi due paesini di provincia siano numerosi i pneumologi? Sarà un caso che il tasso di nati malformi e di cancro è terribimente alto?

di pino ciampolillo - domenica 3 settembre 2006 - 3605 letture

BEPPE GRILLO LE ALGHE LA CEMENTERIA E L’AMBIENTE (dicono di noi...)

Caro Beppe, scrivo a te e agli amici del blog per segnalare un fatto preoccupante! Capaci(Pa) ed Isola delle femmine(Pa) sono due piccoli paesi molto frequentati in estate per via della bella costa e del mare; da un paio d’anni a questa parte,durante la stagione estiva, succede che le persone che vanno al mare cominciano ad accusare giramenti di testa,arrossamento della pelle,tosse secca, febbre alta, bruciore agli occhi,vomito. Fino ad oggi la cosa è stata sottovalutata,o forse,volutamente ignorata; quest’anno infatti la percentuale di persone che si sono ammalate è cresciuta a dismisura, intere famiglie e comitive d’amici si sono ritrovate in fila davanti alla guardia medica, altri hanno preferito curarsi a casa stando a letto,mentre ad alcuni è stato consigliato il ricovero in ospedale per ulteriori accertamenti.

Di fronte ad un’emergenza di questa portata,il sindaco di Capaci ha emesso un’ordinanza nella quale si stabilisce il divieto di balneazione,mentre quello di Isola,ha ritenuto sufficiente invitare i cittadini a non fare il bagno. Come se non bastasse il Giornale di Sicilia(ma è la tesi sostenuta anche dalle due amministrazioni), parla di una presunta "alga tropicale" che a causa dell’aumento delle temperature,si sarebbe avvicinata alla costa rilasciando sotanze in qualche modo urticanti Pur non essendo un esperto,la cosa non mi convince affatto,infatti se un’alga dai tropici fosse arrivata fino a qua, avrebbe causato quei malori anche nei paesi limitrofi, mentre in questa circostanza,sembra che l’emergenza sia circoscritta solo al territorio di Capaci ed Isola.

E’ lecito,come sta facendo in questi giorni una popolazione intera,dubitare di una fabbrichetta, al confine tra i due paesi che si chiama ITALCEMENTI? Si,a mio avviso è lecito.Che tipo di sostanze espelle una fabbrica di cemento dalle sue canne fumarie?Sarà un caso che in questi due paesini di provincia siano numerosi i pneumologi? Sarà un caso che il tasso di nati malformi e di cancro è terribimente alto?

a. g. 16.07.06 14:24 Rispondi al commento Chiudi discussione www.invisibile.135.it http://www.girodivite.it/Isola-Pulita-ma-parliamo-dello.html http://www.borsarifiuti.com/annunci/offerte.phpsc?c=/GARWER/categorie/0CC-EC9-935 www.step1magazine.it http://isolapulita.ilcannocchiale.it/ http://www.ilvaldinoto.net/ http://www.mupa.it/blog/19 http://www.intopic.it/economia/petrolio/ http://www.isolapossibile.it/article.php3?id_article=4


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -