Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Guerre Globali |

Io sto con Emergency

Mentre giunge la smentita di un comandante talebano sull’ipotetico legame tra Emergency e i talebani, appuntamento a Roma, sabato 17 aprile, in Piazza Navona.

di Piero Buscemi - mercoledì 14 aprile 2010 - 2388 letture

Appello Io sto con Emergency SABATO 17 - ore 14,30 Appuntamento in piazza Navona ROMA

armiSabato 10 aprile militari afgani e della coalizione internazionale hanno attaccato il Centro chirurgico di Emergency a Lashkar-gah e portato via membri dello staff nazionale e internazionale. Tra questi ci sono tre cittadini italiani: Matteo Dell’Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani.

Emergency è indipendente e neutrale. Dal 1999 a oggi EMERGENCY ha curato gratuitamente oltre 2.500.000 cittadini afgani e costruito tre ospedali, un centro di maternità e una rete di 28 posti di primo soccorso.

IO STO CON EMERGENCY

* Firma l’appello * Tra gli altri hanno aderito * Il Centro chirurgico di Emergency a Lashkar-gah * Photogallery del Centro * Testimonianze

Entra nel sito di Emergency

Appeal I support Emergency

On Saturday, April 10, soldiers of the Afghan army and the International Coalition Forces attacked the Emergency Surgical Centre of Lashkar-gah and arrested members of the national and international staff. Three of them are Italian citizens: Matteo Dell’Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani.

EMERGENCY is an independent and neutral organisation. Since 1999, EMERGENCY in Afghanistan has provided medical assistance free-of-charge to over 2,500,000 Afghan citizens, by establishing three surgical hospitals, a maternity centre and a network of 28 first aid posts.

I SUPPORT EMERGENCY

* Subscribe * Emergency Surgical centre in Lashkar-gah * Surgical centre Photogallery

ULTIMISSIME da Peacereporter

Gli altri cinque cooperanti di Emergency non in stato di arresto sono adesso a Kabul. Sono arrivati a a Kabul, capitale dell’Afghanistan, i cooperanti di Emergency che non sono stati prelevati dalla sicurezza afgana ma che erano comunque rimasti bloccati a Lashkar Gah. Tra i sei, il logista di Kabul che era andato a Lashkar Gah subito dopo l’irruzione in ospedale, quattro donne e un uomo che lavoravano in ospedale. In seguito alle operazioni che hanno portato al prelevamento di Marco Garatti, Matteo Dell’Aira e Matteo Pagani, i cinque erano rimasti asserragliati nella casa dell’organizzazione di Gino Strada. A sbloccare la situazione è stata la mediazione dell’ambasciatore italiano a Kabul Caludio Glaentzer.

Ancora non si hanno notizie sulla sorte e sulla posizione giuridica di Marco Garatti, Matteo Dell’Aira e Matteo Pagani. A quasi tre giorni dall’irruzione in ospedale, nessuna notizia è ancora stata fornita.

Il ministro Frattini ha annunciato che scriverà una lettera al presidente Karzai. La missiva, sostiene il titolare della Farnesina, sarà recapitata domani dall’inviato speciale del ministro. Domani Frattini riferirà alle commissioni Esteri di Camera e Senato in sessione congiunta a partire dalle 15. Sempre domani è prevista una audizione del Copasir, che ascolterà il capo dell’Aise, il servizio segreto militare.

Smentita. Arriva la smentita da parte di un comandante talebano sull’ipotetico legame fra Emergency e i talebani. Abdul Khaliq Akhund, comandante talebano del distretto di Nawaz e Musa Qala nell’Helmand, ha fatto sapere: "Perchè mai dovremmo pagare 500mila dollari a uno straniero quando abbiamo centinaia di persone pronte per un attacco suicida?".

La dichiarazione è stata raccolta da un giornalista di Aki Adnkronos International. "Sull’ospedale di Emergency non abbiamo alcuna opinione, né positiva né negativa. Ci sono molte organizzazioni che lavorano sul posto, a prescindere dall’agenda delle forze d’occupazione.

La croce Rossa e l’ospedale di Emergency sono solo alcune di queste" ha detto il comandante talebano che ha aggiunto anche che "i talebani rispettano il loro lavoro".

In conclusione Akhund ha sottolineato: "Il comandante dei credenti, il mullah Omar, apprezza il lavoro della Croce Rossa. Questo significa che i talebani sono in collusione con la Croce Rossa?".


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -