Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

Intervista a Mario Venuti

"Dopo questo tour teatrale stiamo preparando una serie di concerti estivi che coinvolgeranno tutta l’Italia". Intervista a Mario Venuti.

di Valerio Contarino - giovedì 30 marzo 2006 - 8344 letture

L’incontriamo in un bar al centro di Catania e ci parla del suo ultimo album, del suo tour e delle sue collaborazioni.

Mario Venuti,personaggio d’alto livello nella musica italiana, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo è in giro per il suo tour teatrale per presentare il suo ultimo lavoro "Magneti"

Ecco come ha risposto alle nostre domande.

Per presentare il tuo nuovo disco MAGNETI stai facendo un tour teatrale:qual è la motivazione di un ambiente chiuso, che è poi diverso da quelli cui tu eri abituato?

"Penso che sia un fatto di concentrazione perchè la gente può in questo modo seguire tutte le diverse atmosfere che vado proponendo nell’arco del concerto:si passa dagli episodi più elettrici ad un intermezzo acustico più intimo...non vi sono distrazioni come nei club o all’aperto..."

Un Sanremo “irriconoscente” nei confronti della tua canzone:ritieni di essere stato escluso da un evento mediatico oppure da un vero e proprio festival della canzone italiana?

"Le giurie demoscopiche ormai nel corso degli anni si sono dimostrate puntualmente incapaci di valutare la qualità di alcune canzoni..non mi stupisce e non me ne sono fatto un problema...l’evento è quello che è...in fondo quello che che interessa non è proprio la gara, quanto dare una visibilità alla canzone e lanciarla perchè è un evento mediatico in Italia molto seguito, nonostante tutti i suoi elementi kitch... Per quanto riguarda il televoto con il cellulare ritengo che non rispecchiano la realtà e non sono un ottimo modo per valutare una canzone...se mi piacesse una canzone personalmente non prenderei un telefonino per votarla..."

Come mai dopo qualche anno da solista hai voluto alle tue spalle la band Arancia sonora?

PNG - 110.7 Kb
arancia sonora

"Bè suonano con me da anni...li ho voluti sul palco perchè il suono che mi danno loro gli strumentisti dell’orchestra di Sanremo, per quanto bravi,non avrebbero potuto darmelo...presentandomi con loro ho fatto anche di necessità virtù, in quanto nel Festival la categoria gruppi è quella più inflazionata, come del resto è risaputo..."

Parlando delle tue collaborazioni musicali del passato:come mai è sempre più venuto meno un rapporto con Carmen Consoli?

JPEG - 24.6 Kb
carmen consoli e mario venuti

"Non è mai avvenuta una rottura...la vita porta ognuno per la propria strada a pensare alla propria attività..magari un giorno sarebbe bello ritrovarsi e fare delle cose insieme dopo che ognuno ha percorso il proprio cammino... poi un tempo era anche più facile visto che ci ritrovavamo sotto la stessa etichetta, la Cyclope records..."

Parallelamente alla tua lunga carriera da cantautore hai composto testi molto profondi e particolari per vari cantanti: la tua vena poetica l’hai messa a disposizione di altri interpreti, cos’hai in serbo per il futuro?

"Ho tante richieste di canzoni da parte d interpreti...non so fino a che punto posso esaudirle ..quando posso scrivo canzoni per altri come per esempio per l’ultimo disco di Nicky Nicolai...quando il tempo lo permette mi dedico anche a questo"

Qual è la tua valutazione del panorama musicale a Catania?: cosa ti sembra cambiato dopo dieci anni?

"Negli anni ’90 la presenza di Francesco Virlinzi faceva di Catania un terreno di coltura più fertile, c’era senza dubbio più stimolo..oggi ci sono talenti interessanti che magari hanno bisogno di trovare altre vie e vanno fuori...la scomparsa di Virlinzi ha lasciato un vuoto...ora viviamo un pò di rendita degli anni passati"

Con quale artista italiano intraprenderesti una collaborazione musicale in questo momento?

"Bè, in questo caso non è tanto l’affinità che conta, perchè a volte è nella diversità che si trova lo stimolo per la collaborazione...le collaborazioni capitano per caso perchè uno si ci ritrova, non le studio mai a tavolino...magari quando ti piace un artista come mi è successo con Patrizia Laquidara :l’ho sentita in tv e mi è venuta subito voglia di scriverle una canzone"

Nella canzone sanremese hai scritto:”Dura troppo poco la vanità di sentirsi amati”: qual è la tua concezione dell’amore? Esiste ancora secondo te la figura dell’”amante dell’amore”?

"Se ne parla e se ne straparla in tutti i modi...credo che l’amore sia un sentimento un pò troppo idealizzato...questo amore venduto come sentimento che risolve tutto... e io con una certa lucidità cerco di metterne in luce anche le ombre... sono onesto:metto in luce del rapporto a due anche i lati oscuri di questo sentimento"

"Sulu". Nel tuo nuovo disco hai inserito questa canzone in dialetto siciliano: cosa ti ha spinto a fare ciò?

"Io ho scritto solo l’ultima parte,diciamo che l’ho completata...la canzone l’ho sentita da un giovane siciliano a Milano... mi è piaciuta molto l’idea di scrivere una canzone in siciliano..non lo facevo da tempo...mi piace molto la lingua siciliana soprattutto per la sua sonorità... poi vedo che fuori dalla Sicilia i siciliani sono visti con un esotismo in più...e poi incuriosisce...anche se non viene compreso affascina..."


Rispondere all'articolo - Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Intervista a Mario Venuti
30 marzo 2006, di : valeria |||||| Sito Web: http://www.girodivite.it/Intervista...

per le foto del concerto al metropolitan del 28/03/2006 si ringrazia Raffaella Arena (alias Akkissacciu) per averle scattate, inserite nel sito ufficiale di mario venuti e per averle gentilemente "messe a disposizione"... scusate la polemica, ma credo che almeno un ringraziamento da parte vostra era doveroso. Valeria.
    Intervista a Mario Venuti
    30 marzo 2006, di : Valerio Contarino

    bè, nel guestbook di Mario nn c’era nessun diritto riservato..e poi non c’era il tuo nome o cognome...comunque grazie..
    Intervista a Mario Venuti
    4 ottobre 2006, di : CLAUDIA ANNIE |||||| Sito Web: MARIO VENUTI FAN CLUB

    ciao!!! ho visto che vi piace mario venuti!!! vi do il link del suo stupendo fans club http://it.groups.yahoo.com/group/Punta_del_faro/ così potrete aggiornarvi su ogni cosa che parla di lui!!! a presto,e fatemi sapere!!! smack smack
     claudia annie- www.claudiaannie.com