Interrogazione sul Convento dei Frati Minori Cappuccini di Lentini

Da qualche tempo da diverse associazioni è arrivato l’urlo di allarme riguardante lo stato di abbandono in cui versa un bene importante del nostro patrimonio storico, il Convento dei Frati Minori Cappuccini, sito nella parte storico-monumentale del cimitero di Lentini, un bene del XVIII secolo, che grazie alla rimodulazione della legge del 1990- 433 si era riusciti a strappare al degrado ed all’abbandono, costato alla comunità oltre 2.000.000 di euro.
di Giuseppe Castiglia - mercoledì 6 marzo 2019 - 466 letture

Per due anni grazie ad un protocollo d’intesa che la precedente Amministrazione siglò con l’associazione Sicilia Antica (n°122 del 25 novembre 2015) il bene è stato custodito e reso fruibile.

Scaduta la convenzione con l’associazione SiciliaAntica, quest’Amministrazione non ha ritenuto opportuno rinnovarla, né con la stessa né con altre associazioni.

Il Convento al momento risulta chiuso e quindi facile preda dei vandali. Diverse le segnalazioni fatte da associazioni del nostro territorio, a febbraio l’associazione Iceta aveva già posto l’attenzione sul problema con un comunicato.

Qualche giorno fa la denuncia di alcuni esponenti di SiciliaAntica che recatesi nel luogo hanno trovato porte e finestre danneggiate, altre divelte pronte per essere trafugate e altre ancora mancanti.

Per non parlare dei danni che la chiusura del luogo sta arrecando in modo inesorabile agli affreschi, i quali necessitano di un periodico riciclo di aria per evitarne gli attacchi dell’umidità, cosa questa già segnalata dall’Ass. SiciliaAntica con diverse email a quest’Amministrazione.

CHIEDO:

quali sono le azioni che quest’Amministrazione intende intraprendere per dar soluzione a tale problematica. Cosa s’intende fare affinché un bene storico così importante come il Convento dei Frati Cappuccini non ricada nell’oblio e nell’abbandono, vanificando l’importante sforzo economico che questo bene ha richiesto.

Sono state messe in atto tutte le possibili soluzioni, affinché si raggiungesse un possibile accordo tra i vari soggetti che hanno interesse e titolo nei confronti del Convento dei Frati Cappuccini nella sua interezza, Comune, associazioni e F.E.C. ? Si richiede risposta scritta.

Lentini 06 marzo 2019

Cittadina eletta al Consiglio Comunale per il Movimento 5 Stelle Maria Cunsolo

JPEG - 86.3 Kb
Convento Frati minori Cappuccini Lentini
PDF - 461.6 Kb
Interrogazione sul Convento dei Frati Minori Cappuccini di Lentini
JPEG - 133.8 Kb
Interrogazione Convento Cappuccini Lentini pag1
JPEG - 86.5 Kb
Interrogazione Convento Cappuccini Lentini pag 2


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica