Il sindaco fiorentino di Lentini: Otello Marilli

Otello Marilli / di Ferdinando Leonzio. - Roma : ZeroBook, 2018. - 94 p., br. - ebook: ISBN 978-88-6711-155-8 ; versione stampa: ISBN 978-88-6711-156-5
di Redazione Zerobook - domenica 21 ottobre 2018 - 1028 letture

Otello Marilli (1915-1979) fiorentino, comunista. Sindaco di Lentini (SR), deputato alla Camera e all’Assemblea Regionale Siciliana, docente di Meccanica Agraria all’Università di Catania. Protagonista della vita politica siciliana negli anni della maggiore trasformazione sociale ed economica che l’isola abbia conosciuto negli ultimi due secoli. Questa di Ferdinando Leonzio è da considerarsi la prima biografia che sia stata dedicata a questa importante figura della storia siciliana.


L’autore

JPEG - 31.3 Kb
La copertina del libro di Ferdinando Leonzio dedicato a Otello Marilli

Ferdinando Leonzio è nato a Lentini (SR) il 2 gennaio 1939. Laureato in giurisprudenza, ha insegnato per trentadue anni, fino all’anno scolastico 1997/98. Iscrittosi diciottenne al PSI, vi ha ricoperto varie cariche: segretario del Movimento Giovanile Socialista di Lentini e vicesegretario provinciale della Federazione Giovanile Socialista Italiana; più volte componente del Comitato Direttivo della sezione di Lentini, anche con l’incarico di segretario amministrativo, di vicesegretario ed infine di segretario politico; componente del Comitato Direttivo della Federazione Provinciale e poi della Commissione Provinciale di Garanzia. È stato corrispondente da Lentini dell’”Avanti!” e de “L’Ora”. Consigliere comunale per due legislature, dal 1970 al 1980, è stato tre volte assessore comunale nelle Giunte presiedute dall’on. prof. Otello Marilli, dal prof. Michelangelo Cassarino e dal dott. Francesco Fisicaro. È stato inoltre componente del Comitato Amministrativo dell’Ente Comunale di Assistenza, della Commissione Elettorale Comunale, del Consiglio di Amministrazione della Biblioteca Comunale “Riccardo da Lentini” e del Comitato di Gestione del Comune di Lentini. Per un certo tempo si è interessato anche di sport, figurando tra i soci fondatori dell’Unione Sportiva Leontina, di cui è stato anche il primo presidente.

Ha pubblicato i seguenti libri: Una storia socialista - Lentini 1892-1956: Vicende politiche - Alchimie - Il culto e la memoria - Filadelfo Castro - Intervista ad Enzo Nicotra - Lentini vota - 13 storie leontine - L´orgia delle scissioni - Segretari e leader del socialismo italiano - Breve storia della socialdemocrazia slovacca - La scommessa - Donne del socialismo - La diaspora del socialismo italiano - Cento gocce di vita - La diaspora del comunismo italiano - Sei parole sui fumetti.


Il libro è in vendita in formato ebook in tutti gli store online italiani.

In formato print on demand può essere acquistato direttamente attraverso il nostro store.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -