Sei all'interno di >> :.: Città invisibili |

Il rosso della passione per il santo

“Passione Rosso” : Esplorazioni fotografiche nel mondo della fede. - Mostra fotografica tenutasi a Lentini il 9-11 maggio 2024 a cura del club fotografico "I Lestrigoni".

di Redazione - lunedì 13 maggio 2024 - 619 letture

Lentini, 9 -11 maggio 2024, puntuale, come ogni anno, in occasione delle festività del Patrono Sant’Alfio, il Club Fotografico “i Lestrigoni” ha presentato, presso la Chiesa del Carmine, una mostra fotografica.

Il tema conduttore è stato il colore rosso come simbolo della passione religiosa. Trenta opere fotografiche firmate da sedici soci del Club, che raccontano la passione religiosa attraverso varie feste sacre, in Sicilia ed anche oltre.

Una scelta non semplice quella di raccontare la passione attraverso un colore, ma le trenta foto esposte hanno soddisfatto in pieno le aspettative, suscitando, nei tantissimi visitatori, suggestive emozioni e spesso profonde commozioni e dimostrando quanto permeabili siano i sentimenti dell’uomo di fronte alla sacralità.

La fotografia è il linguaggio dei simboli e le trenta foto esposte ci hanno fatto risentire i profumi, rivivere i colori e le emozioni percepite in determinate occasioni, fissate ormai in eterno. In questa mostra il colore rosso ha rappresentato il sentiero attraverso il quale è stato possibile tutto ciò nel solo modo che solo la fotografia sa fare.

(Salvatore La Fata)

JPEG - 196.1 Kb
Passione rosso - mostra fotografica a cura del club I Lestrigoni - 001
JPEG - 191.3 Kb
Passione rosso - mostra fotografica a cura del club I Lestrigoni - 002
JPEG - 253.2 Kb
Passione rosso - mostra fotografica a cura del club I Lestrigoni - 003 - locandina

“I Lestrigoni Club fotografico” è nato a Lentini (Siracusa) nel mese di marzo del 2008 per volere di alcuni appassionati di fotografia. Info su fb.



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -