Il quadro della settimana: “Ragazza col Turbante”, meglio nota come “La Ragazza con l’orecchino di perla” di Jan Vermeer

Come “La Gioconda” di Leonardo da Vinci, anche il volto de “La Ragazza con l’orecchino di perle” continua a stregare quanti hanno in sorte di poterla ammirare dal vero. Un volto che evoca bellezza, mistero, fantasia. Nel 2003 è diventata anche un film, candidato a tre Oscar, con nel cast Scarlett Johansson e Colin Firth. Trattasi di un ritratto in costume, il cosiddetto “tronie”, ovvero un quadro ove il/la modello/a indossa abiti che richiamano periodi di storia antica, già vissuta, al fine di raffigurare personaggi storici realmente esistiti o anche biblici.
Vestito color oro, che fa pendant con la fascia dorata; turbante azzurro e orecchino che sembra riflettere luce. Questi gli elementi di primo impatto oltre al rosso intenso delle labbra, la luce che sembra anche riflettersi sul vestito e gli occhi particolarmente espressivi. Nessun indizio tuttavia che rimandi a un nome preciso del passato, ma che importa; la straordinaria forza del dipinto sta nella posizione della donna, nella torsione a tre quarti che ne accentua la lascività dello sguardo, la forza espressiva generale di impatto immediato. Sapiente è l’uso delle sfumature, i giochi di luce accentuati dallo sfondo totalmente nero che non fa altro che risaltare il roseo dell’incarnato e produrre finanche accenni di trasparenze.
Ella ha un’espressione ammaliante, carica di un innocente erotismo; quanto all’orecchino, che occupa nel dipinto un ruolo centrale, tale da essersi nel tempo sostituito al turbante come elemento identificativo ed immediatamente riconoscibile del quadro, esso è di grandi dimensione ed a forma di goccia; una rarità per quei tempi, fra l’altro appannaggio solo dell’alta aristocrazia e dunque improbabile per la ragazza del dipinto che appare di modeste condizioni economiche. La Ragazza con l’orecchino di perla è stata soprannominata “La Monna Lisa Olandese”.
Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -