Sei all'interno di >> :.: Culture | Libri e idee |

Il libro dei fincipit

Sempre cara mi fu quest’ernia al colon. Il libro dei Fincipit

di Sergej - domenica 30 settembre 2007 - 5468 letture

E’ stato appena pubblicato da Mondadori nella collana Biblioteca Umoristica. E’ "Il libro dei fincipit" di Stefano Andreoli e Alessandro Bonino (180 pagine, 14 euro). Leggiamo la nota editoriale:

"II fenomeno del Fincipit è nato in Internet, e come spesso accade in questi casi è diventato subito un tormentone. Il gioco, che forse in molti hanno già fatto sui banchi di scuola, funziona così: si prende l’incipit di un’opera famosa, un romanzo, una poesia o una canzone, e lo si sviluppa a piacere portandolo entro poche righe a una conclusione a effetto. Ad esempio, , il Fincipit di "Moby Dick" di Melville è: "Chiamatemi Ismaele. ISMAELEEE". "Il 5 maggio di Manzoni": "Ei fu, siccome immobile dato il mortal sospiro/io gliel’avevo detto che non era capogiro". Questo libro raccoglie centinaia di Fincipit, scelti fra quelli che hanno affollato il blog dei due autori. Un nuovo caso di umorismo nato dal basso".

Fine della nota editoriale. Per dire che il libro è delizioso e consigliabile. E per dire che la nota editoriale ci lascia dispettosi e ingrugniti. Perché ciò che si dà qui nome di fincipit è un fenomeno vecchio, che fa parte della scolarizzazione e del gusto della parodia goliardica. L’amenità della parodia, che a volte c’azzecca altre volte è fine a se stessa, mi ricorda l’umorismo del mì nonno. O di certe operazioni a "Io speriamo che me la cavo", la raccolta professorale sugli spropositi di alunni e insegnanti. Insomma, "se ride" - e in epoca prefascista un editore come Formiggini avrebbe anche avuto l’estro di pubblicarlo. Purtroppo oggi, nella banalizzazione della moda, tutto quello che deve apparire "nuovo" deve anche avere il marchio Internet. Ma tant’é. Fine dell’ingrugnatura.

"Ei fu, siccome immobile dato il mortal sospiro / io gliel’avevo detto che non era capogiro"...

Sul web: E io che mi pensavo


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -