Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Città invisibili |

Il borgo di Briga Superiore da tempo abbandonato

Un altro patrimonio artistico e turistico della provincia di Messina, lasciato all’incuria dell’amministrazione e allo sfregio degli indifferenti.
di Flavia Vizzari - martedì 3 aprile 2018 - 1114 letture

A Briga superiore, primo quartiere della città di Messina, manca da tempo il muro di protezione in un tratto della strada che porta al paese con grave rischio per l’incolumità dei cittadini. Il paese si trova in parte abbandonato, soggetto a una raccolta differenziata non sempre efficiente, con strade sporche e sporcizia presente soprattutto in prossimità dei cassonetti per la raccolta del vetro, visibilmente con terriccio accumulato che denota l’assenza di adeguata pulizia da parte degli operatori ecologici.

La fontana antistante la chiesa è mancante di rubinetto, le erbacce fanno da padrone in ogni interstizio degli scaloni e dei vicoli. Si avvicina la data del 22 e 23 aprile in cui sono soliti i festeggiamenti del Santo patrono San Giorgio. Cosa troveranno i turisti che verranno da fuori per l’occasione annuale? E’ troppo desiderare da parte dei cittadini di mettere in sicurezza anche i cavi elettrici che stanno crollando in più parti?

L’associazione siciliana arte e Scienza (ASAS) di Messina anche il prossimo mese di settembre sarà coinvolta ad organizzare l’Estemporanea di Pittura e Poesia "Luoghi e scorci paesaggistici di Briga Superiore" con invito di artisti dalle diverse province siciliane (lo scorso anno intervenuti anche da Palermo, Catania ecc...) ... sarà una buona accoglienza quella che si potrà offrire ai visitatori?

Eppure questo affascinante borgo è ricco di storia e di pregevoli reperti artistici conservati nella Chiesa e nella canonica nonché presenta nei luoghi in prossimità del ponte (detto di San Giorgio) i ruderi dell’antichissimo lebbrosario deturpato e abbandonato i quali se non saranno recuperati ancora per anni, saranno destinati a sprofondare nel nulla scomparendo definitivamente, seppellendo pagine importanti della nostra storia e della nostra cultura.

Briga 1 Briga 2 Briga 3 Briga 4 Briga 5 Briga 6 Briga 7 Briga 8


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -