Il Nievskij di Catania



sabato 12 febbraio 2005, di Sergej - 1790 letture

Il Nievskij di Catania non è solo un ristorante, ma una vera e propria istituzione. Grazie a Saro e al suo gruppo di giovani collaboratori, il Nievskij è stato centro di riunione e di incontro per la sinistra catanese. Prezzi popolari, cucina solida, la propensione a valorizzare i cibi della cultura siciliana. Attorno, sulle pareti, i ritratti di Marx, Che Guevara. Una saletta per l’enoteca, salette appartate spezzano l’ambiente in nicchie confortevoli.

Il Nievskij ha aperto 12 anni fa la serie dei "pub" di Catania, esplosi poi con la "primavera" di Bianco negli anni Novanta. Prima, a Catania, non esistevano pub né luoghi d’incontro che coniugassero cibo e politica. Soprattutto, prezzi abbordabili per studenti e disoccupati.

Nel 2002 è aperto anche una "putìa" di cibi biologici. Ed è stata avviata la campagna no-CocaCola.

Catania, scalinata Alessi - aperto tutti i giorni tranne il lunedì. Una saletta è destinata ai non-fumatori, il resto delle sale è per fumatori.

Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica
:.: Articoli più recenti
Girodivite - Segnali dalle città invisibili è on-line dal 1994. Quotidiano telematico e cartaceo, registrazione presso il tribunale di Catania n.13/2004 del 14/05/2004. Redazione: via Antonino di Sangiuliano 147 - 95131 Catania. Contatti: giro@girodivite.it (mail max 200kb) ::: Puoi syndacare le nostre notizie attraverso il file backend.php (XML RSS 1.0 format). Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto le licenze Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike, che tutelano la possibilità di ripubblicarli, previa autorizzazione per fini commerciali.